Statistiche web
Riccardo Bisti
24 October 2017

Puig e Sharapova insieme per aiutare Porto Rico

Il paese natale di Monica Puig è stato travolto da un uragano: il bilancio parla di 48 morti e della distruzione della rete elettrica. La portoricana e Maria Sharapova sono a San Juan per effettuare alcune attività benefiche e consegnare i beni acquistati con una raccolta fondi. E i proventi delle caramelle Sugarpova...

Una qualche vicinanza tra Monica Puig e Maria Sharapova si era intravista lo scorso dicembre, quando la russa aveva giocato un'esibizione a Porto Rico durante la sospensione per doping. A quanto pare, il rapporto è sfociato in un'amicizia. Tra le varie giocatrici, la Sharapova è quella che più di tutte sta dando una mano alla Puig nella sua campagna solidale dopo il terribile uragano Maria, che un mese fa ha devastato l'isola di Porto Rico. Anche sabato scorso, durante la premiazione del torneo di Lussemburgo (dove ha perso in finale contro Carina Witthoeft), Monica si è commossa. In queste ore, le due sono sbarcate a Porto Rico e sono state accolte dal Governatore Ricardo Rossello, la cui amministrazione darà una mano concreta alle vittime dell'uragano con beni di prima necessità: stufe portatili, medicine e forniture di vario genere. “Mia mamma mi ha sempre detto che Dio mi ha portato in questo mondo per un motivo – ha detto la Puig, incredibile medaglia d'oro ai Giochi di Rio 2016 – penso che quella ragione sia il compito di dare una mano a Porto Rico e dare speranza a tutti quelli che hanno perso tutto. In questo momento, è quello di cui abbiamo bisogno”. Puig e Sharapova hanno tenuto una conferenza stampa presso l'aeroporto di San Juan, ma non finisce qui: si sono recate presso l'ospedale infantile San Jorge, dopodiché svolgeranno alcune attività presso la città di Loiza. Senza nulla togliere alla portata benefica delle loro azioni, e nemmeno alla genuinità, va detto che sono entrambe rappresentate da IMG. Avessero avuto manager diversi, chissà. Ad ogni modo, la stessa IMG ha raccolto oltre 125.000 per dare una mano a chi ha bisogno.

SPERANZA PER PORTO RICO
La Sharapova donerà i proventi della sua azienda di dolciumi Sugarpova da qui a fine 2017. Da parte sua, la Puig ha preso molto a cuore la faccenda. “Proverò a fare questo discorso senza piangere – ha detto durante la premiazione di Lussemburgo – prima di ringraziare tutti, vorrei dire che questo torneo è per la gente di Porto Rico. Abbiamo avuto alti e bassi, ma spero che tutto vada per il meglio. Sarò al vostro fianco, in qualsiasi momento dell'anno, e torneremo più forti di prima”. Salvo poi chiudere in spagnolo: “Puerto Rico, fuerza y lo quiero mucho”. Da quando ha intascato l'oro olimpico, la Puig è la sportiva più nota del paese, uomini compresi. Forse è uno dei volti più noti in assoluto. Per questo ritiene che la recente finale a Lussemburgo possa essere una buona notizia e addirittura una motivazione per la sua gente. “So che il 2017 non è stata la mia migliore stagione, ma per me è sempre speciale rappresentare il mio paese e fare qualcosa di utile. Ho raggiunto la mia prima finale nell'ultimo torneo nell'anno: sono felice di aver contribuito con un piccolo granello di felicità". Sconfitta al primo turno della Kremlin Cup di Mosca, la Sharapova si è accodata via Instagram: “Vengo da lunghe settimane in giro per il mondo, ma non avrebbe potuto esserci un modo migliore per completarle. Distribuiremo tutti i beni che sono arrivati ieri a Porto Rico, acquistati grazie alla raccolta di fondi organizzata da Monica. Le piccole cose fanno una grande differenza e i suoi sforzi sono incredibilmente ammirevoli”. L'uragano Maria ha attraversato l'isola di Porto Rico lo scorso 20 settembre. Secondo fonti ufficiali, ha causato almeno 48 morti. L'isola è stata inondata ed è stata distrutta l'intera rete elettrica, lasciando al buio oltre 3 milioni di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA