Statistiche web
Riccardo Bisti
05 December 2016

Prato-Genova, il deja-vu è servito

A1 DONNE – Per il quarto anno di fila, sarà sfida tosco-ligure per lo scudetto. Prato non ha avuto problemi contro lo Sporting Stampa, mentre Genova trova il punto decisivo con Alberta Brianti. A Montecatini vedremo gli stessi tre singolari dell'anno scorso: Trevisan e Samsonova potrebbero essere le giocatrici chiave. (Foto Costantini - FIT)
Se la giornata degli uomini è stata colma di emozioni, la domenica delle ragazze è stata all'insegna dell'ordinario. In un deja-vu di dodici mesi fa, il Tennis Club Genova ha tolto la finale al TC Cagliari con il match d'andata: il 4-0 colto in Liguria lasciava poche speranze alle sarde, che pure le hanno provate tutte. Come l'anno scorso hanno lottato duramente grazie ai successi di Giovine e Floris, brave a ribaltare le sconfitte di domenica scorsa contro Balducci e Samsonova. Come l'anno scorso, il punto decisivo è arrivato da Alberta Brianti. La ex top-60 WTA ha lasciato un game ad Alice Matteucci, creando un solco enorme rispetto al match di domenica scorsa. Per Cagliari resta il rimpianto di non aver potuto schierare Cristiana Ferrando nel momento più importante della stagione, ma sono i rischi della Serie A1. Per Genova, dunque, sarà la quarta finale consecutiva. E per la quarta volta troveranno il TC Prato: nell'anticipo disposto dalla FIT per evitare la concomitanza con il match maschile, le ragazze di Carla Mel non hanno avuto problemi contro le torinesi dello Sporting Stampa. Michele Alexandra Zmau le ha provate tutte contro Corinna Dentoni, ma si è arresa col punteggio di 6-4 7-6. Al contrario, la Camerin ha rifilato un doppio 6-2 a Federica “Joe” Gardella. A quel punto non è stato necessario giocare gli altri match e per Prato è addirittura la settimana finale consecutiva! A Montecatini (si giocherà il 9 e il 10 dicembre), i match dovrebbero essere questi: Brianti-Trevisan, Balducci-Dentoni e Camerin-Samsonova. Guarda caso, gli stessi di dodici mesi fa, quando si impose Prato per 3-1. La Brianti battè la Trevisan, ma Dentoni e Camerin portarono Prato in vantaggio e chiusero con il doppio. Rispetto ad allora, sono cresciute Martina Trevisan e la Liudmila Samsonova. La toscana saprà ribaltare l'esito del match contro la Brianti? “Luda” saprà esorcizzare il match buttato via dodici mesi fa contro la Camerin? Anche in questo caso, l'appuntamento è al palasport di Montecatini e sugli schermi di SuperTennis, che offrirà in diretta l'intero weekend.

SERIE A1 DONNE – SEMIFINALI SCUDETTO
Sporting Stampa Torino – Tennis Club Prato 1-3 / 0-2
Tennis Club Genova – Tennis Club Cagliari 4-0 / 3-1

FINALE (Montecatini, 9-10 dicembre)
Tennis Club Prato vs. Tennis Club Genova

SALVEZZA PER PARIOLI E BEINASCO
Nessuna sorpresa nei play-out, dove Parioli e Beinasco si sono rivelate decisamente più forti del Castellazzo e del CT Ceriano. Le due retrocesse, tuttavia, meritano un applauso per aver lottato fino all'ultimo. Castellazzo aveva strappato un buon 2-2 all'andata contro il Parioli, ma a Roma le padrone di casa non hanno avuto grossi problemi nell'aggiudicarsi i tre singolari con Di Giuseppe, Burnett e Lombardo. Si salva anche il Beinasco: forte del 3-1 colto a Saronno contro il CT Ceriano, non hanno avuto bisogno di giocare il doppio grazie ai successi di Gatto Monticone e Di Sarra. Va detto che ci sarà spazio per un ripescaggio, poiché Beinasco ha promosso una squadra dalla A2 e i regolamenti prevedono che non ci possano essere in A1 due squadre in rappresentanza dello stesso club. L'anno scorso ne beneficiò il Castellazzo, vedremo che sorriderà quest'anno.

SERIE A1 DONNE – PLAY-OUT SALVEZZA
CT Ceriano – USD Beinasco 1-3 / 2-1 (Beinasco salvo, Ceriano in A2)
Circolo del Castellazzo (Parma) – TC Parioli (Roma) 2-2 / 1-3 (Parioli salvo, Castellazzo in A2)
© RIPRODUZIONE RISERVATA