Picco, Trusendi e Massara in semifinale

In attesa del derby toscano tra Adelchi Virgili e Davide Galoppini, tre italiani sono in semifinale nell'Itf Albinea: Francesco Picco, Walter Trusendi e Antonio Massara che batte Daniele Capecchi...

Picco, trusendi e massara in semifinale

Albinea ha già una certezza: sarà un azzurro il vincitore del primo Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi). I due stranieri, rimasti in gara nei quarti di finale, sono stati infatti entrambi eliminati: il brasiliano Eduardo Dischinger da Walter Trusendi e il cileno Cristobal Saavedra-Corvalan da Francesco Picco.

 


Dischinger, dopo aver faticato nel turno precedente per tre ore e 15 minuti per battere la testa di serie numero 2 Gerard Granollers Pujol, si è arreso senza troppe emozioni a Francesco Picco, in un match rimasto equilibrato soltanto fino al 3-3 nel primo set, quando il break del genovese ha dato il via a un parziale decisivo di nove games a tre. Fa piacere rivedere Picco a ottimi livelli dopo un calvario di due anni e due operazioni al polso che lo hanno costretto più ai box che sul campo da tennis. Dopo il secondo stop di sei mesi, arrivato nel momento migliore della sua carriera susseguente alla conquista del primo trofeo internazionale in carriera a Santa Margherita di Pula, il ligure sembra pienamente ristabilito e tre settimane dopo il suo ritorno in campo deve essere soddisfatto per il buon piazzamento a Albinea, una semifinale che può essere migliorata già a partire da domani.

 

A estromettere Saavedra-Corvalan, testa di serie numero 6, ci ha pensato Walter Trusendi, con identico punteggio della partita precedente. Per il massese, dotato di un’intelligenza tennistica fuori dal comune e della capacità di mettere a nudo i punti deboli dell’avversario, la campagna emiliana sta procedendo a gonfie vele: dopo le semifinali di Sassuolo e la finale a Basilicanova, Truso adesso mira a Albinea a centrare il bersaglio grosso che permetterebbe di avvicinarsi al suo best ranking di 299 al mondo, ottenuto nel 2011.

 

Il terzo semifinalista è Antonio Massara, che ha piegato nel primo derby azzurro Daniele Capecchi. In serata, la seconda sfida tutta italiana (e tutta toscana) tra Adelchi Virgili e Davide Galoppini e la finale di doppio tra Basso/Moncagatto e Maccari/Oliveira.

 

La finale del tabellone singolare si giocherà Domenica. L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione


 

RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE:
Trusendi W. (ITA) b. Saavedra-Corvalan C. (CHI, 6) 64 63
Picco F. (ITA, 7) b. Dischinger E. (BRA) 64 63

Massara A. (ITA) b. Capecchi D. (ITA) 75 36 63

© RIPRODUZIONE RISERVATA