Statistiche web

Petra, una cinquina che spaventa (le altre)

Quinto titolo in stagione per Petra Kvitova. Sull'erba amica di Birmingham, recupera un set a Magdalena Rybarikova e raccoglie la 37esima vittoria stagionale. Giocherà anche a Eastbourne e sarà tra le favorite a Wimbledon. Forse, la candidata numero 1 per sollevare per terza volta il Rosewater Dish.

Una delle qualità necessarie per chiudere una stagione al numero 1 del mondo è la continuità. La caratteristica non manca al 2018 di Petra Kvitova: imponendosi al Nature Valley Classic di Birmingham, si è aggiudicata il quinto titolo in stagione dopo quelli collezionati a San Pietroburgo, Doha, Praga e Madrid. In una finale tra specialiste del “verde”, ha battuto in rimonta Magdalena Rybarikova col punteggio di 4-6 6-1 6-2. Curiosamente, le due si erano già affrontate in una finale, a New Haven nel 2014. E anche allora si era imposta la ceca. A fare la differenza è stata la potenza della Kvitova, abile a tirare 34 colpi vincenti contro i 18 dell'avversaria. Inoltre, è stata implacabile quando la slovacca non metteva in campo la prima, raccogliendo addirittura il 70% dei punti sulla seconda palla della Rybarikova. Nel primo set, era la slovacca a scappare via (2-1 e servizio), ma si faceva riprendere sul 3-3. Nel settimo gioco andava nuovamente avanti, poi chiudeva 6-4 dopo aver annullato una palla break.

LA REAZIONE DI PETRA
Nel secondo set si è rivista una Kvitova vecchio stile, simile a quella che ha vinto per due volte Wimbledon, o che semplicemente l'anno scorso aveva dominato proprio a Birmingham. Avanti 3-0, ha sigillato il break del 5-1 con un dritto vincente a seguito di uno scambio molto spettacolare, salvo poi usufruire di un doppio fallo della Rybarikova. Sfruttando l'onda positiva, Petra scappava via anche nel terzo, con due break a portarla sul 3-0 “pesante”. Magdalena accorciava le distanze (3-1), ma perdeva ancora una volta il servizio. Il match non aveva più storia e la ceca chiudeva con un netto 4-6 6-1 6-2. “È fantastico difendere un titolo, non mi succedeva da parecchio tempo – ha detto la Kvitova – nel primo set ero molto nervosa e Magda mi ha messo pressione, ma ho continuato a combattere e, soprattutto, mi sono rilassata. La strategia ha pagato”. Per lei è stata davvero una settimana da favola, poiché ha battuto soltanto ottime giocatrici: prima della Rybarikova, aveva superato (peraltro senza cedere un set) Konta, Gavrilova, Goerges e Buzarnescu. Non accadeva dal 2004-2005 che una giocatrice difendesse il titolo a Birmingham. L'ultima a riuscirci era stata Maria Sharapova.

WTA BIRMINGHAM – Finale
Petra Kvitova (CZE) b. Magdalena Rybarikova (SVK) 4-6 6-1 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA