Pennetta, Giorgi e big avanti

Con le due italiane, già al 2° turno Federer, Wawrinka, Nishikori, Halep e Ivanovic. Roger raggiunto in campo da un giovane fan... di FABIO BAGATELLA

Pennetta, giorgi e big avanti

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Sotto uno splendido sole, che aumenta progressivamente la sua intensità, si apre la prima giornata del Roland Garros 2015. Tutti i favoriti in campo accedono al secondo turno, comprese le due italiane in gara: Flavia Pennetta e Camila Giorgi.

 

Pennetta b. Linette 6-3 5-7 6-1

Flavia Pennetta (tds 28) sconfigge con qualche difficoltà di troppo la 23ennne polacca Magda Linette (Wta 101), al suo primo incontro nel main draw in un torneo dello Slam. Nel primo parziale, Flavia si fa rimontare da 4-0 e nel secondo da 5-3, sciupando dunque la possibilità di chiudere con maggior velocità. Nella terza frazione, Flavia si rimette in pista, involandosi dall'1-1. Prossima avversaria della pugliese la 27enne slovacca Magdalena Rybarikova (Wta 57), che non brillato nel suo esordio con la qualificata Olivia Rogoska (Wta 200). Datati 2009 i due precedenti sul cemento (1-1).

 

Giorgi b. Maria 7-5 6-3

Camila Giorgi (Wta 37) supera la 28enne Tatjana Maria (Wta 73), soffrendo soprattutto nella prima partita dove si fa rimontare dal 5-3. Come sempre, la maceratese fa e disfa a suo piacimento. Nell'occasione arriva una buona vittoria, che dovrà essere però rivalutata contro Garbine Muguruza (21). Nei due precedenti, cemento (New Haven 2014) e terra (Madrid 2013) l'azzurra ha sempre battuto (in tre set) la spagnola, che a Parigi l'anno scorso eliminò Serena Williams e raggiunse i quarti di finale.

 

I big, impenati nella domenica parigina, cominciano nel migliore dei modi la loro campagna francese: Roger Federer (2), Stan Wawrinka (8), Kei Nishikori (5) e Jo-Wilfried Tsonga (14) concedono meno delle briciole ai propri avversari. In campo femminile qualche problema in più, ma solo dal punto di vista dello score, per Simona Halep (3), Ana Ivanovic (7), Ekaterina Makarova (9) e Lucie Safarova (13).

 

I due mini-exploit sono firmati dallo statunitense Steve Johnson (Atp 56), che elimina il ben più terraiolo Guillermo Garcia-Lopez (26), e dalla 18enne croata Donna Vekic (Wta 165), che dà un enorme dispiacere al pubblico francese estromettendo Caroline Garcia (31). La numero uno transalpina abbandona il campo in lacrime.

 

A disturbare la tranquillità della prima giornata un inatteso fuori programma al termine del match di Federer che fa arrabbiare l'elvetico. Un giovane spettatore elude la sorveglianza e raggiunge Roger per scattare un selfie. In conferenza stampa il tennista svizzero bacchetta gli organizzatori per la sicurezza.

 

Per tutti i risultati, CLICCA QUI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA