15 March 2014

Pennetta, finale storica a Indian Wells

Flavia doma 7-6 6-3 Li Na ed accede all'ultimo atto più importante della sua carriera. Si giocherà il titolo contro Agnieszka Radwanska ...

Pennetta, finale storica a indian wells

foto Getty Images

 

Flavia Pennetta nella storia: è in finale nel Wta Premier Mandatory di Indian Wells.

 

Il torneo californiano è sempre stato un appuntamento ch non ha mai dato particolari gioie ai colori azzurri: nemmeno Flavia aveva mai trovato particolare feeling. Ma la Pennetta del 2014 è una giocatrice ben diversa dal passato: quest'anno è lei una delle due finaliste che si contenderanno il titolo di regina di Indian Wells (l'altra è Agnieszka Radwanska che ha superato 6-3 6-4 Simona Halep).

 

La finale più importante della carriera di Flavia è stata raggiunta dopo aver battuto la numero 2 del mondo Na Li,  consegnado all'azzurra la posizione numero 14 nel Ranking e la posizione numero 6 della Race.

 

Nel primo parziale è l'azzurra che ha avuto in assoluto la maggior parte delle occasioni, trovandosi per ben 4 volte avanti di un break, dal 3-2 fino al 6-5. Eppure, nonostante la brindisina servisse discretamente bene, era sempre la cinese a trovare il modo per recuperare lo svantaggio e rimettere il set in parità. I troppi errori della Li, soprattutto col dritto e col servizio, sono stati decisivi soprattutto nel tiebreak, dove Pennetta chiudeva 7-5 grazie ad un doppio fallo dell'avversaria.

 

Partenza a razzo della Li nel secondo parziale(2-0), prontamente recuperata dall'azzurra in un terzo game molto complicato. Raggiunta la parità e mantenuta poi sul 3-3, è arrivato l'allungo vincente: break nell'ottavo game e chiusura al servizio con un favoloso rovescio lungolinea in recupero. 7-6 6-3 e storica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA