01 October 2012

Pechino, Vika e Maria sì, Kvitova già fuori

Al China Open vittorie di routine per Azarenka e Sharapova su Cornet e Halep. Wozniacki e Ivanovic al terzo, la ceca umiliata dalla Suarez Navarro. Tra gli uomini male Fognini e a sorpresa Cilic... di DANIELE ROSSI

Pechino, vika e maria sì, kvitova già fuori

di Daniele Rossi - foto Getty Images

Torneo combined, ma di diverso livello. Premier, tutte le big in gara (eccetto la Williams) e ricchissimo montepremi per le donne; Atp 500, tre top 10 nel seeding e montepremi dimezzato rispetto alle colleghe per gli uomini. A Pechino questa settimana si gioca a due diverse velocità, con i maschietti che dovranno aspettare il clou a Shanghai tra sette giorni. 

Iniziamo dalle donne dunque. Primo turno semplice per le prime due teste di serie, Vika Azarenka e Maria Sharapova. La bielorussa ha lasciato appena un game alla Cornet, mentre Masha con un doppio 7-5 ha liquidato l'ex maggiorata Halep. Secondo turno insidioso per la Azarenka che se la vedrà con Sabine Lisicki, più comodo per la Sharapova che avrà la romena Cirstea.

Caroline Wozniacki (testa di serie numero 10), ha avuto bisogno di tre set battere la sudafricana Scheepers e adesso giocherà contro la cinese di Taipei Hsieh. 

Per quanto riguarda il secondo turno, sconfitta inspiegabile per Petra Kvitova, alle prese con un'involuzione preoccupante. La ceca, dopo aver estromesso la Hantuchova con una convincente prova nel primo turno, ha ceduto di schianto alla piccola spagnola Carla Suarez Navarro, vittoriosa per 6-3 6-2. 

Brava Ana Ivanovic, a tirasi fuori dalla buca che si era scavata da sola con la Lepchenko. L'americana di origini uzbeke, aveva vinto il primo set per 6-4 e si era portata sul 5-3 nel secondo. Sul 5-4 ha avuto due match point in risposta, ma la serba li ha annullati, vincendo poi tre giochi consecutivi e allungando la contesa al terzo, che è stata una formalità in favore di Ana. La Ivanovic giocherà contro la vincente del derby tra "mezze italiane", Oprandi-Giorgi

 

Capitolo uomini. Come detto, tre i top 10 in gara: Djokovic, Ferrer e Tsonga. Torna in campo il serbo dopo la sconfitta nella finale di New York e lo farà giocando contro il qualificato tedesco Berrer. David Ferrer, che forse farebbe meglio a prendersi una pausa visto che ha giù giocato 75 partite in stagione, esordirà con Yen-Hsun Lu, mentre Jo Tsonga se la vedrà con Istomin.

Venendo ai risultati, brutta giornata per Fabio Fognini, che raccoglie appena tre game con Florian Mayer. L'altro azzurro in tabellone, Andreas Seppi, esordirà con Julien Benneteau, fresco finalista a Bangkok. 

Già fuori due teste di serie, Verdasco e Cilic. Lo spagnolo (n.8) ha ceduto a Querrey, sempre pericoloso sulle superfici veloci, mentre il croato (n.4) si è fatto rimontare dal qualificato romeno Copil

WTA

SECONDO TURNO

Suarez Navarro b. Kvitova 6-3 6-2

Ivanovic b. Lepchenko 4-6 7-5 6-1

Vesnina b. Paszek 7-6(5) 6-2

PRIMO TURNO

Azarenka b. Cornet 6-1 6-0

Sharapova b. Halep 7-5 7-5

Wozniacki b. Scheepers 7-5 6-7(6) 6-2

Lisicki b. Medina Garrigues 6-3 5-7 6-2

Cirstea b. Arvidsson 6-2 6-3

Arrubarrena-Vecino b. Zheng 6-2 6-4

Hercog b. Pavlychenkova 5-7 6-4 3-0 ritiro

 

ATP

Querrey b. Verdasco 5-7 6-3 6-4

Copil b. Cilic 3-6 7-6(0) 6-4

Zhang b. Wu 6-4 6-1

Dolgopolov b. Garcia-Lopez 6-0 6-4

Anderson b. Baker 5-7 6-3 6-1

Berlocq b. Matosevic 3-6 6-2 6-3

Mayer b. Fognini 6-1 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA