Statistiche web
Riccardo Bisti
25 August 2017

Partenza col botto: è subito Halep-Sharapova!

TABELLONE DONNE - Il primo turno dello Us Open riproporrà la finale del Roland Garros 2014: sarà un enorme banco di prova per entrambe. Ottimo tabellone per Karolina Pliskova, accettabile per Garbine Muguruza. La Vinci rischia subito contro Sloane Stephens, in gara anche Francesca Schiavone e Camila Giorgi.

A parte il primo turno-bomba tra Maria Sharapova e Simona Halep, il tabellone femminile dello Us Open sembra piuttosto equilibrato. Senza una vera favorita era difficile attendersi chissà quale sbilanciamento. A pesare, forse, la collocazione di alcune outsider. Tuttavia, in un contesto così equilibrato e senza dominatrici, fare previsioni a bocce ferme è pressoché impossibile. I numeri dicono che il tabellone è guidato da Karolina Pliskova (campionessa in carica) e Simona Halep, ma la favorita – almeno secondo i bookmakers – ha le sembianze di Garbine Muguruza. In gara tre italiane, nessuna nel seeding: Roberta Vinci (finalista nel 2015), Camila Giorgi e Francesca Schiavone.

PRIMO QUARTO
Tabellone fantastico per Karolina Pliskova. Tra avversarie (sulla carta) semplici e giocatrici in difficoltà e/o in disarmo, è nettamente favorita per un posto in semifinale. I primi turni sembrano ordinaria amministrazione, dopodiché avrebbe Kristina Mladenovic negli ottavi: la francese, tuttavia, fatica a vincere partite da dopo il Roland Garros. Ranking alla mano, nei quarti troverebbe Svetlana Kuznetsova, anche se possono sperare in un buon torneo Agnieszka Radwanska, Coco Vandeweghe e Anett Kontaveit (che però ha un esordio complicato contro Lucie Safarova). Non si vedono particolari minacce per le migliori, a meno che Cici Bellis non decida di esplodere laddove si era rivelata al mondo, tre anni fa. Onestamente, la Pliskova non poteva chiedere di meglio. Da seguire il primo turno Kuznetsova-Vondrousova: la giovane ceca sembrava in rampa di lancio in primavera, poi si è un po' bloccata.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Zhang – Lisicki
Mladenovic – Niculescu
Radwanska – Martic
Kontaveit – Safarova
Kuznetsova – Vondrousova

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Pliskova – Kontaveit

SECONDO QUARTO
Molto interessante il potenziale secondo turno tra Elina Svitolina ed Eugenie Bouchard, anche se oggi tra le due sembra esserci un certo margine. Rispetto a quello della Pliskova, il percorso dell'ucraina è più complicato. Una tra Gavrilova e Rogers al terzo turno potrebbe dare battaglia, ma un ottavo contro Madison Keys sarebbe molto interessante. Nello stesso spicchio troviamo altre giocatrici di livello come Jelena Ostapenko e Anastasia Pavlyuchenkova, possibili rivali al terzo turno. C'è anche la campionessa in carica Angelique Kerber, che ha un esordio “scivoloso” contro Naomi Osaka. La tedesca potrebbe raggiungere gli ottavi, ma lì rischia di bloccarsi. Attenzione a Daria Kasatkina, altra giocatrice che sembrava pronta a esplodere ma poi finita addirittura fuori dalle teste di serie. Per rilanciarsi, dovrà battere la Pavlyuchenkova al secondo turno. C'è anche Francesca Schiavone: la milanese attende una qualificata, poi avrebbe Tsurenko o la neosposa Yanina Wickmayer.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Svitolina – Siniakova
Pavlyuchenkova – McHale
Tsurenko – Wickmayer
Schiavone – qualificata
Kerber – Osaka

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Svitolina – Pavlyuchenkova

TERZO QUARTO
Garbine Muguruza riuscirà a sfatare il tabù New York? L'esordio con Varvara Lepchenko non è banale, poi potrebbe pescare Camila Giorgi al terzo turno e si sa quanto possa essere pericolosa l'italoargentina. Per Camila, il primo ostacolo si chiama Magdalena Rybarikova. Al secondo, altro test complicato con il servizio-bomba di Krystina Pliskova, gemella di Karolina. Davvero uno spicchio interessante. Buon sorteggio per Caroline Wozniacki, anche se il secondo turno contro Ekaterina Makarova potrebbe nascondere qualche insidia. La danese, tuttavia, ha mostrato la giusta continuità, poi adora lo Us Open. Il suo problema, semmai, riguarda le troppe sconfitte in finale. Da seguire l'eventuale ottavo contro Venus Willams, che avrebbe in Kiki Bertens l'ostacolo principale verso la seconda settimana. Molto affascinante il primo turno tra due ex grandi, un po' in disarmo per ragioni molto diverse: Petra Kvitova e Jelena Jankovic.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Lucic Baroni – Puig
Kvitova – Jankovic
Watson – Cornet
Rybarikova – Giorgi
Muguruza – Lepchenko

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Wozniacki – Muguruza

ULTIMO QUARTO
Dopo Wimbledon, Johanna Konta non si è mantenuta su certi livelli. E allora il suo spicchio potrebbe presentare qualche sorpresa. Buone chance per Sloane Stephens, rifiorita nelle ultime settimane. Se è vero che la Konta non ha primi turni irresistibili, l'americana ha qualche ostacolo in più in vista di un ipotetico scontro diretto negli ottavi. Esordio contro Roberta Vinci (e sarà uno dei match più interessanti dell'intero primo turno), possibile secondo contro Dominika Cibulkova. Percorso difficile, ma il tennis espresso nelle ultime settimane la rende comunque favorita. Ovviamente, gli occhi sono tutti sul pirotecnico primo turno tra Simona Halep e Maria Sharapova. Ammessa con una wild card, la russa pesca la principale candidata al numero 1 WTA. Per la rumena sarà un test complicatissimo: dovrà mettere da parte timori e paure contro un'avversaria piena di carisma e cattiveria agonistica (sia pure in condizioni fisiche incerte). Discreto tabellone per Anastasija Sevastova, grande protagonista l'anno scorso, ma attenzione alla rediviva Shuai Peng, che ha un conto in sospeso sia con la sua carriera che con questo torneo (qualche anno fa uscì addirittura in sedia a rotelle durante la semifinale con la Wozniacki). Lo spicchio è interessante, ma l'attenzione è tutta su Halep – Sharapova. Non potrebbe essere altrimenti.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Konjuh – Barty
Vinci – Stephens
Sevastova – Witthoeft
Halep – Sharapova

IL PRONOSTICO
Quarto di Finale Stephens - Sevastova

© RIPRODUZIONE RISERVATA