Statistiche web
Riccardo Bisti
20 January 2017

Paragona Venus Williams a un “gorilla”: rimosso

Curioso episodio nella TV americana: il commentatore Doug Adler è stato sollevato dall'incarico dopo aver paragonato Venus Williams a un “gorilla” durante il match contro Stefanie Voegele. L'indignazione del web ha convinto ESPN all'azione, anche se lui si è scusato e sostiene di aver detto “guerriglia”.

Venus Williams sta giocando un ottimo Australian Open. Con la netta vittoria su Ying-Ying Duan ha centrato gli ottavi e domenica partirà favorita contro Mona Barthel, in vista di un possibile quarto contro Pavlyuchenkova o Kuznetsova. Tuttavia, in queste ore si parla di lei anche per ragioni extra-tennistiche. Doug Adler, commentatore di ESPN, è stato rimosso dal suo incarico perché, durante il match di secondo turno contro Stefanie Voegele, avrebbe paragonato Venus a un “gorilla”. “Sbaglia la prima di servizio e Venus è sopra di lei – aveva detto, riferendosi alla Voegele – potete vedere Venus muoversi e mettere in atto l'effetto gorilla”. La vicenda ha scandalizzato il pubblico americano, al punto che si è diffusa subito una richiesta di licenziamento. Non è la prima volta che Venus è oggetto di un commento del genere: qualche tempo fa, il presidente della federtennis russa Shamil Tarpischev aveva definito lei e la sorella Serena come “i fratelli Williams” durante una trasmissione TV. La risposta di ESPN non si è fatta attendere: Adler, 59 anni, è stato sollevato dall'incarico anche se ha chiesto scusa e ha provato a difendersi, dicendo che stava descrivendo lo stile di gioco di Venus come una tattica da “guerriglia” e non la stava paragonando a un “gorilla”.  

ESPN: “AVREBBE DOVUTO PRESTARE PIU' ATTENZIONE”
“Stavo parlando delle tattiche e delle strategie di Venus in modo semplice, e inavvertitamente ho scelto la parola sbagliata per descrivere il suo gioco” ha detto Adler. In effetti, la sonorità delle parole “gorilla” e “guerrilla” è abbastanza simile: anche i media hanno ammesso che è impossibile capire quale parola abbia pronunciato esattamente. Ascoltando le sue parole (vedi video qui sopra) è difficile capirlo, anche se è possibile che sia “scivolato” sulla parola sbagliata. Tenendo conto del periodo delicato che stanno attraversando gli Stati Uniti (era l'ultimo giorno da presidente di Barack Obama prima dell'insediamento di Donald Trump), su Twitter si era scatenata una viva indignazione, a cui il colosso ESPN non ha potuto sottrarsi. Tramite un comunicato, hanno informato della decisione. “Durante una trasmissione streaming in onda su ESPN3, Doug Adler avrebbe dovuto essere più attento nel selezionare una parola. Si è scusato e noi lo abbiamo rimosso dai suoi incarichi rimanenti” .

© RIPRODUZIONE RISERVATA