Padova: Giannessi e italiani avanti tutta

ittoria di prestigio dello spezzino che recupera un set di ritardo al baby fenomeno russo Rublev e si qualifica agli ottavi. Azzurri protagonisti: avanzano Crepaldi, Cecchinato, Bellotti e Gaio...

Padova: giannessi e italiani avanti tutta

foto Lodovica Barbiero
 
Una giornata da ricordare per i colori nostrani, quella odierna al Centro Sportivo 2000, la seconda del main draw del “2001 Team Challenger – Città di Padova”, torneo internazionale maschile dotato di un montepremi di 50,000$ più ospitalità.
 
 
Il primo sorriso di giornata è arrivato da Erik Crepaldi, 25enne vercellese che ha dato continuità alle tre ottime partite vinte nel tabellone cadetto. Impegnato in un ostico primo turno contro il belga Gigounon, numero 199 del ranking ATP, Crepaldi è stato bravo a reagire dopo un primo set beffardo imponendo il suo tennis di alto ritmo facendo sua la contesa: “Ho cercato di essere aggressivo sin dall’inizio anche a scapito di qualche errore di troppo”. Crepaldi, avanti 4-2 e 5-4 e servizio nel primo set, prima di perderlo 7 a 5, si è poi liberato dai pensieri negativi giocando un tennis di altissimo livello: “Perso il primo set mi sono detto di concentrarmi sul mio tennis e continuare a spingere”. E l’inversione di rotta è stata evidente: l’azzurro è stato esemplare conquistando i due restanti set con un duplice 6-2 ottenendo l’accesso al secondo turno. Ora la delicata sfida ad Albert Montanes, spagnolo con un passato a ridosso dei primi 20 del mondo: “Sarà spettacolare, sono anche io qui per crescere. Me la godrò e cercherò di giocare al meglio”.
 
 
Quasi in contemporanea, arrivava sul centrale l’affermazione di Marco Cecchinato, alla quarta vittoria su altrettante partite con il giovane Napolitano. Eppure quest’oggi, almeno ad inizio partita, il ventenne biellese sembrava poter sovvertire i pronostici. Avanti 4-2 nel primo set, ha però iniziato a sbagliare qualcosa di troppo, favorendo il rientro in carreggiata di Cecchinato. Il siciliano metteva così a segno un parziale di sette giochi consecutivi ipotecando la partita, che chiuderà poco più tardi con lo score finale di 6-4 6-2. Per l’azzurro, fresco di best ranking, ottavi contro il giovanissimo Duckhee Lee.
 
 
Il sudcoreano classe 1998 ha brillato ed estasiato il pubblico nel suo esordio a Padova. Battuto in due rapidi set (6-1 6-2) l’argentino Kicker con colpi precisi e penetranti. Già a ridosso dei primi 500 del mondo, il diciassettenne asiatico è sordo dalla nascita, ma questa disabilità non ha frenato la sua straordinaria evoluzione sul rettangolo da gioco.
 
 
La grande impresa del giorno è targata però Alessandro Giannessi: il 25enne ligure ha estromesso dal torneo la giovane stella russa Andrey Rublev, classe ’97 ed ex numero 1 al mondo junior, rimontando un set di svantaggio prima di imporsi per 3-6 6-2 6-4 in due ore e nove minuti. “Sono molto felice, l’atteggiamento è stato buono e questo era l’importante”. Sotto 1-4 nel set decisivo, Giannessi è stato tenace nel rimanere attaccato al match piazzando l’allungo decisivo chiudendo con il terzo match point utile: “Sono stato bravo, nel tennis può girare da un momento all’altro, bisogna continuare così lavorando duro”. Agli ottavi Giannessi incrocerà la racchetta con l’azzurro Riccardo Bellotti che in mattinata ha approfittato del ritiro dello spagnolo Carballes-Baena quando si trovava a condurre 6-4 4-2. Sarà la prima sfida tra di loro.
 
 
Prosegue il momento magico anche per Federico Gaio, che dopo aver superato le qualificazioni ha battuto lo spagnolo Jordi Samper-Montana per 6-4 7-6(4).
 
 
Disco rosso invece per Thomas Fabbiano, fermato all’esordio da Hugo Dellien dopo aver vinto il primo set: termina 3-6 6-1 6-3 in favore del boliviano, quarto qualificato su quattro a passare il primo turno dopo Crepaldi, Giannessi e Gaio. 
 
 
Agli ottavi per Dellien la sfida a Ruben Ramirez-Hidalgo, uscito vittorioso da una battaglia di oltre tre ore con la seconda testa di serie Maximo Gonzalez, campione lo scorso anno del torneo.
 
 
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui match consultate il sito www.atppadova.com.
 
 
Tramite questi link potrete ascoltare e vedere le interviste realizzate oggi:
Alcune immagini di gioco del giovane classe 1998 Duckhee Lee: https://www.youtube.com/watch?v=KnamPFxKGU8
 
 
Primo turno tabellone principale singolare
A Martin [SVK] d. M Safwat [EGY] 62 63 [Q] A Giannessi [ITA] d. A Rublev [RUS]36 62 64 [WC] D Lee [KOR] d. N Kicker [ARG] 61 62 R Bellotti [ITA] d. R Carballes Baena [ESP] 64 42 ret. [3] M Cecchinato [ITA] d. [WC] S Napolitano [ITA] 64 62 [Q] E Crepaldi [ITA] d. G Gigounon [BEL] 57 62 62 [Q] F Gaio [ITA] d. J Samper-Montana [ESP] 64 76(4) [Q] H Dellien [BOL] d. T Fabbiano [ITA] 36 61 63 R Ramirez-Hidalgo [ESP] d. [2] M Gonzalez [ARG] 46 76(9) 64.
 
 
Ufficio Stampa
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA