Nuove stelle: il cambio generazionale

C’è un cambio generazionale ai vertici del tennis mondiale, prima tra le ragazze. E Il Tennis Italiano n.1053, in edicola dal 1 luglio, lo mette in copertina con le graziose sembianze di Camila Giorgi, la 22enne azzurra che si candida a un posto nelle alte sfere ...

Nuove stelle: il cambio generazionale

 

C’è un cambio generazionale ai vertici del tennis mondiale, prima tra le ragazze. E Il Tennis Italiano n.1053, in edicola dal 1 luglio, lo mette in copertina con le graziose sembianze di Camila Giorgi, la 22enne azzurra che si candida a un posto nelle alte sfere. Sempre più sotto i riflettori man mano che sale in classifica (è entrata tra le top 50) rimane un tipo riservato. Lei il suo papà/coach Sergio non concedono molte interviste: quella che Il Tennis Italiano propone in esclusiva racconta tante cose che pochissimi sanno di questa nostra stella emergente.

Ne vedremo delle belle, nei prossimi anni, grazie alle imprese di queste emule di Serena Williams e Maria Sharapova. E a questo proposito, da non perdere è il servizio dedicato a Eugenie Bouchard, la ventenne canadese che molti hanno paragonato proprio alla carismatica e affascinante tennista russa e già ci gioca alla pari. Bionda e brillante, semifinalista al Roland Garros la Bouchard è già una protagonista assoluta, insieme a Simona Halep (vedi nostro reportage), che a Parigi è arrivata in finale ed è già n.3 della classifica Wta.

Parigi ha incoronato per la nona volta, record assoluto, Rafael Nafal e Il Tennis Italiano di luglio dedica allo spagnolo un servizio molto particolare: il grande esperto di tattica Ivan Ljubicic, già n.3 del mondo e oggi coach ad alto livello, spiega come lo spagnolo ha lavorato sul suo gioco per riuscire a battere Novak Djokovic. E il guru della chiropratica Alfio Caronti spiega in un’intervista, il perché delle gestualità (e degli infortuni ricorrenti) dello spagnolo, legato secondo i suoi studi a un’antica ferita.

Grande tennis, grande business: nelle pagine economiche de Il Tennis Italiano n.1053 un’intervista a Sergio Tacchini, fortemente intenzionato a riacquistare il suo marchio, e l’approfondimento di Pierpaolo Renella, esperto di sport e grande finanza, che rivela come la banca che sponsorizza il tennis mondiale sia a rischio di una fortissima multa che potrebbe condizionarne le scelte nel prossimo futuro.

Come sempre molto “cool” , la sezione dedicata ai test in anteprima di racchette, calzature e attrezzatura specializzata. Spicca la prova comparativa di due accessori inediti: ZEPP e Personal Coach Artengo, due sensori elettronici che si applicano sulla racchetta e sono in grado di rilevare, dialogando con smartphone o pc, le prestazioni sul campo (tipo di colpo, effetto, centratura nel piatto corde ecc.ecc.).

La rivista propone anche i test di Pro Kennex Q5X, telaio extralong che avvantaggia nel servizio e della nuova racchetta dagli Usa, la ZUS Custom, disegnata dal grande progettista Sven Goth, e acquistabile con pesi, misure e rigidità personalizzate. E ancora dagli Usa le tecnologiche e trendy calzature K-Swiss, nel modello top di gamma.

Sempre corposa la sezione dedicata a chi gioca, con i consigli di esperti maestri e preparatori. In luglio si parla di tecnica (Come accendere i tuoi colpi), di tattica (Errori: come digerirli) e di preparazione fisica (Riscaldarsi bene, anche d’estate)

.


 

 

Il Tennis Italiano è disponibile anche nella versione per Ipad e per i tutti i tablet Android con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.

Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando www.tennisitaliano.it e sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA