15 September 2016

Nei negozi la nuova Babolat Pure Strike

La racchetta resa famosa da Dominic Thiem, completamente rivisitata, è ufficialmente nei negozi. Ecco il nostro test... DI ROBERTA LAMAGNI

Nei negozi la nuova babolat pure strike

di Roberta Lamagni

 

Da mesi ci aveva incuriosito nelle mani di molti giocatori Babolat, Dominic Thiem su tutti. Come prototipo, si pensava. La notizia è che la versione ufficiale della nuova Pure Strike vestirà esattamente come l'avevamo ammirata in campo: telaio bianco con tocchi di arancione e grigio perla.

 

Le caratteristiche tecniche rimangono quelle della vecchia versione: piatto di 98 pollici quadrati, reticolore corde 16x19, peso a telaio nudo di 305 grammi, con un bilanciamento leggermente spostato verso la testa, a 33 cm corde incluse. Il Diagnostic rivela una potenza superiore al controllo (55-46). La maneggevolezza è poco più che sufficiente (63), mentre l'inerzia è piuttosto alta (336)

 

Una volta scesi in campo, tuttavia, il feeling è stato completamente differente... in meglio. Va detto che la nostra prova è stata "agevolata" da un'incordatura deluxe: un ibrido Babolat composto da budello Vs montato reverse, quindi sulle verticali, e Rpm Blast, proprio come usa lo stesso Thiem.

 

Ottima l'uscita di palla, anche se per trasferire il giusto peso oltre la rete occorre un braccio ben allenato.

La testa della racchetta non si manovra con disinvoltura, perché i grammi in più posizionati verso davanti influiscono, e non di poco. Fondamentale è quindi un braccio veloce per accelerare l'esecuzione. Con questa premessa la profondità è costante e il gioco da fondo sicuro. Le rotazioni in topspin sono più che discrete: complice lo schema corde, la palla rotea rapidamente senza troppa fatica.

 

Eccezionale l'esecuzione in backspin: rasoiate da ogni angolo del campo, in recupero o in attacco. Con la nuova Pure Strike, questa è una variante che vale la pena utilizzare!

 

A rete è convincente: sa essere definitiva e affidabile. Per i giocatori meno avvezzi al gioco di volo, la maneggevolezza potrebbe comportare qualche complicazione, ma i benefici saranno subito evidenti nelle giocate sopra la testa.

 

Valida pertanto al servizio, nella botta piatta e nelle varianti slice e kick, indifferentemente, perché una volta eseguito a dovere il mulinello, sarà naturale trasferire velocità.

 

La Pure Strike 16x19 è da oggi ufficialmente nei negozi insieme alle nuove Pure Aero Vs e Pure Aero Vs Tour (aggiornamenti delle passate Aero Strike).

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA