01 April 2016

Napoli Challenger: Fabbiano numero uno azzurro

Thomas Fabbiano, semifinalista nel 2015, guida la pattuglia di sette italiani già in tabellone nel Challenger di Napoli. A Gaio la seconda wild card. Haase e Granollers i primi due favoriti...

Napoli challenger: fabbiano numero uno azzurro

Un tris di top-100 Atp per la Capri Watch Cup, il Challenger organizzato dal Tc Napoli che apre la stagione europea, ed italiana, sulla terra battuta; in ordine di ranking: l’olandese Robin Haase (59), lo spagnolo Marcel Granollers (73) e il bosniaco Damir Dzumhur (94), recente protagonista a Miami della "eliminazione" di Rafa Nadal (ritiro).
 
 
Cinque gli italiani direttamente inseriti in tabellone: il finalista del 2015 Matteo Donati (193), il semifinalista del 2015 Thomas Fabbiano (110); Luca Vanni (143), Andrea Arnaboldi (173) e Alessandro Giannessi (189). A questo quintetto si aggiungono le prime wild card assegnate dal direttore del torneo Angelo Chiaiese: Stefano Napolitano, già annunciato nei giorni scorsi, e Federico Gaio (250), recente semifinalista al Challenger di San Luis Potosi in Messico.  
 
 
Interessante il torneo di qualificazione che assegnerà quattro posti per il tabellone principale. Dopo i due inviti ai promettenti Under 16 del Tc Napoli, Piero Manola ed Elio Ramaglia, concessa la terza wild card ancora a un napoletano, Enrico Fioravante, giocatore di livello internazionale e campione campano assoluto nel 2015.
 
 
Programma
Sabato 2 e domenica 3 aprile qualificazioni. Lunedì 4 aprile ultimo turno di qualificazione e primo turno del main draw. Da martedì 5 a giovedì 7 primo e secondo turno del torneo. Venerdì quarti di finale, sabato semifinali e domenica finale per il titolo. Da lunedì 4 a sabato 9 il torneo di doppio.
 
 
Biglietti
Per i primi sei giorni di gare, dal 2 al 7 aprile compreso, l’ingresso al torneo sarà gratuito. Venerdì 8 aprile il costo del biglietto sarà di 10 euro (ridotto 5); sabato 9 di 15 euro (ridotto 10); domenica 10 di 20 euro (ridotto 15). Per ulteriori informazioni: www.azzurroservice.net.
 
 
Eventi
Tradizionalmente ricco il calendario di eventi proposto durante i nove giorni del torneo. Si inizia con il Premio Città di Napoli e con la serata di gala al club, il 2 aprile. I riconoscimenti sono stati assegnati alla pittrice Valeria Corvino; a Lorenzo Lentini, presidente Cusi (Centri Universitari Sportivi Italiani); a Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli; e ad Alessandro Senatore, Presidente dell’associazione Italia-Cuba.  Si tratta di quattro personalità che nel corso degli ultimi 12 mesi hanno ottenuto risultati e riconoscimenti di valore mondiale, regalando prestigio alla città di Napoli.
 
 
Il Premio internazionale "Città di Napoli", promosso dal Tennis Club Napoli nell'ambito della Capri Watch Cup, main sponsor Fideuram Private Banker, si svolge nella prestigiosa Club House del circolo di viale Dohrn, con inizio alle ore 19. Il "Città di Napoli" è nato per valorizzare le personalità del mondo della cultura, dell’arte e del sociale, che meglio hanno rappresentato Napoli nel mondo. Negli anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi in città. Nel corso degli anni sono stati insigniti del premio, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Società Sportiva Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, il presidente dell’Ice Riccardo Monti, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
 
 
Si continua il 4 aprile con la presentazione del libro “Il pomodoro va rispettato” di Alfonso Celotto. Il 5 e 8 aprile serate con il Pizza Party  da Antonio & Antonio e da Gusto & Gusto. Il 6 aprile, invece, tradizionale Players Party al Tc Napoli. Gran finale con gli appuntamenti del week-end. Si inizia sabato 9 aprile con la prima edizione del Trofeo Città di Napoli, torneo di tennis in carrozzina e con il consueto appuntamento dedicato ai giornalisti-tennisti, con il Torneo Bludeumila e con il brunch finale alla Terrazza del Tennis Club Napoli. Domenica 10 aprile, infine, conclusione del torneo in carrozzina, prima della  finale della Capri Watch Cup. Durante la settimana del torneo sarà aperta una Vip Lounge griffata Città del Gusto Napoli - Gambero Rosso, con un eccellente percorso di degustazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA