Statistiche web
Riccardo Bisti
27 September 2018

Murray imita Federer: meno tornei nel 2019

Lo scozzese si è reso conto di non poter più sostenere una programmazione intensa. Chiuderà in anticipo il 2018, poi ridurrà l'attività nel 2019. “L'obiettivo è giocare meno partite, ma dipenderà da come mi piazzerò nei singoli tornei. Sarà importante trovare delle finestre per allenarmi e recuperare: fino a oggi ho assecondato le esigenze del calendario”.

Le intenzioni sembravano già chiare quando Andy Murray aveva annunciato la chiusura anticipata del suo 2018. Con una scelta un po' inusuale, ha deciso di iniziare la preparazione con un mese di anticipo. In questi giorni è impegnato a Shenzhen (troverà David Goffin negli ottavi), poi chiuderà con l'ATP 500 di Pechino. Per lui niente Shanghai e niente stagione indoor. Lo rivedremo in Australia. Non è una decisione estemporanea: giocherà meno tornei anche nel 2019, come ha rivelato in un'intervista esclusiva concessa a Sky UK. In particolare, ridurrà gli eventi sulla terra battuta. Dopo l'intervento all'anca di gennaio, quest'anno ha giocato appena 10 partite. Ha saltato Wimbledon dopo aver giocato un paio di tornei sull'erba, poi ha ottenuto il suo miglior risultato a Washington, ritirandosi per “stanchezza” dopo aver raggiunto i quarti di finale. Il ranking ATP lo vede attualmente al numero 311. L'idea è giocare meno, anche se la programmazione dipenderà dal numero di partite in ogni singolo torneo. Quando gli hanno chiesto se imposterà la programmazione in anticipo rispetto all'anno scorso, ha detto: “Non direi. Ciò che conta è il numero di partite che vinci. Se imposti una programmazione ridotta, con soli 10-11 tornei, ma vinci solo 10 partite, è ovvio che giocare soltanto 20 match non è abbastanza. L'ideale sarebbe avere un programma leggero e vincere più partite possibili. Quando torni da un lungo stop, la classifica è peggiorata e non sei testa di serie, è difficile risalire in fretta”.

MENO TERRA BATTUTA
Sulla base di questo, ha detto che gestirà la programmazione in base a quello che otterrà di torneo in torneo. “Se vincerò molte partite, di sicuro ridurrò il numero complessivo di tornei che sono solito giocare. Mi spiego: nel 2016 ho avuto la mia miglior stagione, con 15-16 tornei: non sono molti, ma se vinci tante partite puoi arrivare a giocarne un'ottantina. Per questo proverò a ridurre il numero di partite piuttosto che preoccuparmi di partecipare a più tornei possibili. Se vinco un titolo, posso sempre saltare la settimana successiva, cosa che in passato non facevo mai”. Murray può considerare l'esempio di Roger Federer: negli ultimi due anni, lo svizzero ha saltato per intero la stagione sulla terra battuta e ha vissuto ottime stagioni, soprattutto il 2017. Saltando gli eventi primaverili, ha ridotto il rischio di infortuni e ha potuto concentrarsi su Wimbledon. Gli è andata bene nel 2017, mentre quest'anno si è arreso nei quarti di finale a Kevin Anderson. Nel valutare il suo programma nel 2019, Murray ha ammesso che potrebbe seguire le orme di Federer, anche senza saltare del tutto i tornei sulla terra. “Tra aprile e maggio potrei ridurre il mio programma, in modo da concedermi più periodi di allenamento in modo da dare tempo al mio fisico per riposare e recuperare. Non l'ho fatto troppo spesso nel corso degli anni, ma mi sono semplicemente adeguato al calendario”. Nell'anno in cui ne compirà 32, potrà certamente pensare più a se stesso che alla classifica. E chissà se sarà contento della wild card ottenuta dalla Gran Bretagna nella nuova Coppa Davis. Sarà uno stimolo in più a convincerlo a partecipare?

© RIPRODUZIONE RISERVATA