Murray e Wawrinka primi semifinalisti

Finalmente una piena giornata di tennis al Roland Garros. Murray e Wawrinka nel maschile, Muguruza e Stosur nel femminile, conquistano la semifinale. Si sono conclusi anche gli ottavi di finale con i successi di Djokovic, Berdych, Thiem, Goffin, Serena, Putsintseva, Bertens e Bacsinszky...Da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Murray e wawrinka primi semifinalisti

 Da Parigi, Alessandro Terziani - foto Getty Images

 

Finalmente un’intera giornata di tennis al Roland Garros dove si sono completati gli ottavi di finale e disputati i primi due quarti sia del tabellone maschile che di quello femminile.

 

La partita più attesa, soprattutto dai francesi, era quella tra Richard Gasquet e Andy Murray. Il sogno della prima semifinale del transalpino è durato poco più di due ore. Lo scozzese aveva perso in modo sciagurato un primo set dominato dove era andato a servire sul 5-3 per poi subire due break e quattro giochi consecutivi. Il secondo set pareva la fotocopia del primo con Murray al servizio sul 5-3 che subiva il break. Questa volta decisamente bravo il francese a riagguantare la parità e il tie-break. Buono l’avvio del galletto che si portava sul 3-1. Qui, con Gasquet a un passo dal doppio set di vantaggio, finiva invece la partita del francese. Un ottimo Murray infilava addirittura sei punti consecutivi pareggiando il conto dei set. Gasquet, improvvisamente in riserva, cedeva in poco più di un’ora il terzo e il quarto set racimolando solo due giochi contro un Murray ancora fresco come una rosa. Il francese, al primo quarto di finale al Roland Garros, usciva comunque tra gli applausi. Ma il grande risultato, per l’ex predestinato, è svanito ancora una volta.

 

Murray, dopo un avvio di torneo molto sofferto, sta trovando la forma in vista del traguardo finale. In una semifinale dal pronostico molto incerto troverà Stan Wawrinka che oggi ha fatto una passeggiata di salute contro il sorprendente ma modesto Albert Ramos-Vinolas. Vinti con grande facilità i primi due set, lo svizzero ha avuto un attimo di distrazione nel terzo dove è dovuto ricorrere al tie-break, vinto dopo aver annullato un set point.

 

Novak Djokovic, nel completamento del match sospeso ieri sul 36 64 41, ha superato Bautista Augut. Chiusa la pratica del terzo set, il serbo è stato bravo a rimontare dal 24 nel quarto con un forcing da fondocampo che ha stremato il bravo spagnolo.

 

Domani Djokovic affronterà nei quarti Thomas Berdych che ha travolto David Ferrer. Lo spagnolo ha mostrato tutto il logorio delle 34 primavere e delle mille battaglie affrontate in campo. Il ceco ha mostrato una buona condizione, ma sarà sufficiente per impensierire Djokovic contro il quale ha perso 23 volte su 25?

 

Il match più intrigante di domani sarà però quello tra gli emergenti Dominic Thiem e David Goffin, entrambi per la prima volta ai quarti in uno Slam. Il vincitore, da lunedì, entrerà per la prima volta nei top ten. Il 23enne austriaco, dopo che ieri era stato fermato dalla pioggia sulla situazione di un set pari, ha giocato due set davvero brillanti contro lo spagnolo Granollers. Il 25enne belga, dopo aver ceduto il primo set, penalizzato dallo 03 al momento della sospensione di ieri, ha dominato Gulbis nei successivi tre set.

 

Nel femminile, secondo pronostico, sono Garbine Muguruza e Samantha Stosur le prime semifinaliste. La spagnola ha prevalso sulla grande sorpresa Shelby Rogers, n.108, ma quanta sofferenza nel primo set. La statunitense ha servito sul 54 sprecando anche un set point, poi ha finito per subire un doppio break che le è costata la prima frazione di gioco. Sullo slancio la Muguruza si è portata sul 30 nel secondo. Un breve black out iberico ha consentito alla Rogers di riportarsi sul 33, prima che la Muguruza riprendesse il comando delle operazioni per concludere vittoriosamente l’incontro. La spagnola, nonostante il rendimento altalenante, pare la più seria avversaria di Serena in questo torneo dove l’ha già superata nettamente due anni fa. La Stosur, finalista nel 2010 con la Schiavone, ha sofferto ancor di più contro la bulgara Pironkova, n.102 ma ex 31 nel 2010. L’australiana ha vinto in due set rimontando il punteggio in entrambi parziali, in particolare il tie-break del secondo sotto 15 e 46.

 

Serena oggi ha spazzato via la tenera Svitolina in un’ora di gioco. Non dovrebbe essere molto più duro l’impegno di domani nei quarti per la Williams. Sua avversaria sarà Yulia Putintseva, n.60, che oggi ha battuto una deludente e incostante Suarez Navarro.

 

Domani quarto di finale anche tra Kiki Bertens e Timea Bacsinszky. L’olandese, n.58, dopo il prestigioso scalpo della Kerber oggi ha raccolto anche quello della finalista di Roma, Madison Keys. La svizzera, semifinalista lo scorso anno, ha dato oggi lezione di tattica a Venus Williams. Dopo un buon avvio della statunitense che si è portato sul 20, Timea l’ha letteralmente tramortita con le sue variazioni di gioco e le micidiali smorzate. Una striscia di otto giochi consecutivi le ha consentito di contenere il tentato rientro in partita di Venus che ha evidenziato tutta la pesantezza delle sue 36 stagioni.  

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

 

Risultati

 

Maschile

Ottavi

Djokovic b. Bautista Augut 36 64 61 75

Thiem b. Granollers 62 67 61 64

Goffin b. Gulbis 46 62 62 63

Berdych b. Ferrer 63 75 63

Quarti

Murray b. Gasquet 57 76 60 62

Wawrinka b. Ramos-Vinolas 62 61 76

 

Femminile

Ottavi

S. Williams b. Svitolina 61 61

Putintseva b. Suarez Navarro 75 75

Bertens b. Keys 76 63

Bacsinszky b. V. Williams 62 64

Quarti

Muguruza b. Rogers 75 63

Stosur b. Pironkova 64 76

© RIPRODUZIONE RISERVATA