Statistiche web
29 November 2015

Murray consegna la decima Davis alla Gran Bretagna

Murray sconfigge Goffin in tre set. La Davis è della Gran Bretagna. L'ultimo trionfo britannico risaliva al 1936 ... di FABRIZIO SALVI

Murray consegna la decima davis alla gran bretagna

di Fabrizio Salvi - foto Getty Images

 

Back the brits. Questa era la frase, e probabilmente l’augurio, stampato sulle magliette dei tifosi venuti dal Regno Unito e, per loro gioia, questo è quello che è realmente successo. L’atmosfera frizzante e la ovvia predominanza del colore rosso all’interno del gremitissimo stadio Flanders Expo di Gent, non hanno propiziato la tanto sperata vittoria dei padroni di casa del Belgio. La Coppa Davis torna in Gran Bretagna, l'ultima volta fu nel 1936. Il punto decisivo è arrivato da Andy Murray. Il risultato è stato netto, invece lo svolgimento del match contro David Goffin ha lasciato qualche dubbio sull’esito solo verso la fine del secondo set.

 

 

Primo Set. L’apertura di partita ha lasciato intendere che Goffin avrebbe avuto davanti un avversario senza alcun tipo di timore di fronte ad un appuntamento così importante, vissuto per di più da favorito. Gli scambi sono stati piacevoli e intensi, ed è stato decisivo il sesto gioco, chiuso con il break a zero per Murray, per indirizzare il set a favore dei britannici. Primo parziale chiuso 6-3.

 

Secondo Set. Dopo un inizio piuttosto complicato per Goffin, con turni di servizio tenuti con molta fatica, il belga trova convinzione e inizia a rispondere più decisamente a Murray. Ne vengono fuori punti molto belli e combattuti fino al break, decisivo, del 6 a 5 per la Gran Bretagna. Murray chiude il parziale con un incantevole incrociato di diritto, portando così il parziale sul 2 a 0.

 

Terzo Set. Ci saremmo aspettati la resa di Goffin e, invece, il belga ritrova insperate risorse nervose per portarsi fino al 2 a 0 a inizio del terzo e, si presume, decisivo set. Murray reagisce da fuoriclasse portando via il servizio al suo avversario e riequilibrando il parziale e tenendo il proprio nel turno seguente. Il game decisivo, come spesso succede, è stato il settimo, nel quale Goffin commette tre errori consecutivi molto simili tra loro e regala il break che, a questo punto, consegna l’incontro al suo sfidante. 4 a 3 per Murray che, vedendo concretizzarsi davanti a lui lo splendido trofeo quale è la Coppa Davis, punta continuamente l’indice alla tempia in segno di concentrazione, che infatti non perde. Vince i restanti due game e chiude questa meravigliosa avventura in Coppa Davis nel modo migliore, da vincitore.

 

BELGIO-GRAN BRETAGNA 1-3

Gand, Flanders Expo - terra battuta indoor

David Goffin (Bel) b. Kyle Edmund (Gbr) 3-6 1-6 6-2 6-1 6-0

Andy Murray (Gbr) b. Ruben Bemelmans (Bel) 6-3 6-2 7-5

Andy Murray/Jamie Murray (Gbr) b. Steve Darcis/David Goffin (Bel) 6-4 4-6 6-3 6-2

Andy Murray (Gbr) b. David Goffin (Bel) 6-3 7-5 6-3

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY CON LE FOTO DEL TERZO GIORNO DELLA FINALE DI COPPA DAVIS

© RIPRODUZIONE RISERVATA