Muguruza chiude con il botto.. è fuori

Il tabellone femminile continua a perdere pezzi. Dopo che la febbricitante Serena Williams aveva annunciato la sua decisione di rinunciare al torneo, nella giornata di ieri sono uscite le prime due teste di serie, Agnieszka Radwanska e Angelique Kerber. Oggi è toccato Stephens, Ivanovic e Muguruza.. Da Madrid, FABRIZIO SALVI

Muguruza chiude con il botto.. è fuori

Da Madrid, Fabrizio Salvi - Foto Getty Images

 

Eliminazioni eccellenti anche questo lunedì al Mutua Madrid Open. A far rumore è l'uscita di Sloane Stephens contro la qualificata Patricia Maria Tig ma, soprattutto, quella della padrona di casa e grande favorita della vigilia Garbine Muguruza.

 

E’ incredibile cosa sia riuscita a fare la spagnola sul campo centrale quando erano da poco passate le 20. Ha ribaltato in entrambi i set uno svantaggio di 5 giochi a 2 contro Irina-Camelia Begu, per poi sciupare tutto e rimandare il verdetto al terzo set. Una volta raddrizzato l’ormai scontato svantaggio iniziale, commette una serie interminabili di errori e consegna alla sua avversaria la vittoria. Begu ha il merito di restare fredda e concentrata, non concedendo granché alla spagnola e costringendola spesso all'errore.

 

Va tutto come da copione in uno dei match più attesi di giornata, quello nel centrale “Manolo Santana” tra Vika Azarenka e Alizé Cornet. Nella sfida dei decibel – molto rumorose entrambe – e soprattutto su quella degli scambi è la bielorussa a vincere. La francese prova a starle al passo, ma senza grandi iniziative che possano scalfire la sicurezza dell’avversaria. 6-3 6-2 è un punteggio molto severo ma, per quanto messo in mostra oggi, anche piuttosto meritato.

 

Ana Ivanovic cede al terzo set contro la numero 130 del mondo Louisa Chirico. Sorprende la qualità di gioco dell’americana, così come sorprende ancor di più la quantità di errori di Ivanovic che si arrende al terzo set con un paradigmatico doppio fallo.

 

 

Tig b. Stephens 6-2 6-3

Azarenka b. Cornet 6-3 6-2

Chirico b. Ivanovic 5-7 6-1 6-3

Begu b. Muguruza 7-5 7-6 (4) 6-3

Gavrilova b. Svitolina 6-2 7-6 (4)

Kvitova b. Vesnina 6-3 6-3

Mchale b. Pliskova 7-6 (3) 6-4

Keys b. Strycova 6-3 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA