12 November 2015

Montecatini teatro degli scudetti

Il Palaterme sarà la sede della fase finale del Campionato di Serie A1...

Montecatini teatro degli scudetti

Montecatini riabbraccia il tennis che conta e lo fa grazie allo Sporting Club del presidente Alberto Bandini. La Fit ha designato ufficialmente il circolo della città termale per organizzare il gran finale del Campionato Nazionale di Serie A1 maschile e femminile. Nel primo weekend di dicembre (4-6) i due scudetti italiani saranno assegnati al Palaterme.

 

Come certamente si ricorderà la stessa struttura messa a disposizione dal Comune ha vissuto in un passato più o meno recente annate straordinarie di grande tennis con l’organizzazione di ben sei edizioni della Coppa Europa per Nazioni e il rilancio dei Campionati Italiani Individuali nell’ormai lontano 1993. Questi trascorsi, assommati alla passione per questo sport ed alla fiducia che gode il club da parte della Federazione, hanno portato il Presidente Alberto Bandini a lanciarsi in questa nuova avventura confidando nella collaborazione di tutti coloro che amano questo bellissimo sport.

 

L’importanza della manifestazione – il suo commento – è data dall’assegnazione del massimo titolo tricolore alla squadra maschile e femminile dopo una maratona tennistica lunga di due mesi (fase a gironi, play off e fase finale a 4). Il nostro obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione degli appassionati di tennis su di essa, poiché merita di essere annoverata tra i principali appuntamenti della stagione agonistica e porta in città le migliori racchette del tennis nazionale professionistico con in più elementi stranieri di ottimo livello.

 

La speranza mia – continua Bandini - e dello staff organizzativo appositamente predisposto è quello di riuscire a coinvolgere, oltre a tutti gli appassionati di tennis, soprattutto le scuole tennis perché siamo convinti che si impara tanto sui campi, ma è necessario “rubare i segreti” seguendo il gioco dei più forti. Per questo confidiamo nella collaborazione di maestri e club di ogni dove della Toscana.

 

Naturalmente un grande ringraziamento alla Federazione Italiana Tennis ed al Presidente Angelo Binaghi, oltre che al Comitato Regionale Toscano che ha condiviso questa meravigliosa esperienza a fianco del mio club”.

 

Per parlare di tennis giocato una speranza ulteriore quanto concreta per l’organizzazione è di vedere al Palaterme di Montecatini, nella fase finale del campionato, una o più squadre toscane e le possibilità ci sono tutte visto che, al maschile, Tennis Club Italia di Forte dei Marmi e Tennis Club Prato si sono già assicurati i play off e lo stesso, al femminile, ha fatto ancora il Tennis Club Prato, pur mancando una giornata alla chiusura della fase a gironi.

 

La presenza del team femminile pratese che, nelle ultime cinque edizioni, è sempre arrivato in finale vincendo lo scudetto targato 2013 risulta particolarmente interessante per la formazione che vede, accanto alla leader Maria Elena Camerin, una serie di giovani e giovanissime atlete toscane come Corinna Dentoni, Martina Trevisan, Lucrezia Stefanini, Giulia Peoni e Lisa Piccinetti. Il tutto con la guida esperta di Carla Mel.

 

Anche la squadra maschile ha al suo interno elementi toscani come Jacopo Stefanini, Matteo Trevisan e Claudio Grassi accanto a giocatori stranieri e altri azzurri di provato valore. Il team guidato dai maestri Rossi e Cutugno è appena alla sua seconda esperienza in questo campionato.

 

Chi ha già vinto il prestigioso titolo italiano è il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi e risulta una delle squadre favorite per la vittoria di quest’anno potendo contare su elementi come Filippo Volandri, Walter Trusendi, Filippo Giorgini, Matteo Marrai, tutti toscani, e su Matteo Viola e l’austriaco Jan-Lennard Struff che veleggia attorno alla centesima posizione nel ranking mondiale.

 

L’intera manifestazione sarà ripresa in diretta da Supertennis TV e potrà essere visibile in chiaro sul Digitale Terrestre (canale 64), sulla piattaforma Sky (canale 224). Data la grande importanza dell’evento, la televisione federale riprenderà in diretta tutti gli incontri e ciascuna delle tre giornate sarà inaugurata da uno studio introduttivo di 15 minuti e ci saranno commenti in diretta e da studio al termine di ogni singolo match.

 

Appuntamento, dunque, per il 4, 5 e 6 dicembre prossimo. In altri comunicati daremo conto di presenze certe circa le squadre partecipanti alla poule finale ed i dettagli (biglietti ecc.) della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA