Statistiche web

Misto: primo Slam per Bopanna e Dabowski

Roland Garros storico per Rohan Bopanna e Gabriela Dabrowski: vincendo il doppio misto, l'indiano si aggiudica uno Slam a 37 anni, mentre la Dabrowski è la prima donna canadese a riuscirci. In finale hanno annullato due matchpoint a Farah-Groenefeld. Il colombiano è ancora in gara nel doppio maschile.

Con il doppio misto, il Roland Garros ha celebrato i suoi primi vincitori: il titolo è andato al duo indiano-canadese composto da Rohan Bopanna e Gabriela Dabrowski, bravi a cancellare due matchpoint prima di imporsi su Robert Farah e Anna-Lena Groenefeld con il punteggio di 2-6 6-2 12-10. “Da atleta, quando inizi a giocare a tennis, vuoi vincere un torneo del Grande Slam” ha detto Bopanna, 37 anni, al sui primo Major dopo che al massimo aveva raggiunto una finale (Us Open 2010, doppio maschile insieme ad Aisam-ul-Haq Qureshi. Bopanna-Dabrowski non avevano perso un set nei turni precedenti: in finale erano partiti male, con la Dabrowski brekkata nei primi due turni di servizio. Poi hanno ritrovato un buon feeling e si sono imposti al super tie-break, peraltro dopo essere stati in svantaggio 9-7. “Sul primo matchpoint, Gaby ha giocato una grande risposta su un servizio di Farah – ha detto Bopanna – si è fidata del suo istinto e ha tirato un grande rovescio. E' questo a rendere speciali gli incontri di doppio misto”.

OCCASIONI DI RISCATTO
Protagonista in negativo la Groenefeld, già vincitrice nel 2014, autrice di un doppio fallo sul matchpoint. Durante il match, Robert Farah ha avuto bisogno di un trattamento medico perché una palla gli è rimbalzata sulla racchetta e lo ha colpito in un occhio. Per rientrare, ha avuto bisogno di un po' di collirio. “Speriamo che il pubblico si sia divertito, entrambe le coppie hanno dato il massimo” ha detto la Dabrowski, prima donna canadese a vincere uno Slam (ha anticipato la Bouchard, ammesso che “Genie” ce la faccia...). Per gli sconfitti, tuttavia, ci saranno presto occasioni di rivincita. Groenefeld-Farah si ritroveranno a Wimbledon, dove l'anno scorso sono giunti in finale, mentre il colombiano è ancora in gara nel doppio maschile: la sua semifinale è stata rinviata a venerdì proprio in virtù del misto. Insieme al connazionale Juan Sebastian Cabal, se la vedrà con Ryan Harrison e Michael Venus: hanno già conquistato un posto in finale Santiago Gonzalez e Donald Young.

ROLAND GARROS 2017 – Finale Doppio Misto
​Bopanna – Dabrowski (IND-CAN) b. Farah – Groenefeld (COL-GER) 2-6 6-2 12-10

© RIPRODUZIONE RISERVATA