Statistiche web
Redazione
06 November 2017

Milano capitale mondiale anche del coaching

Questa settimana Milano sarà davvero la Capitale mondiale del tennis. Giocato, con le Next Gen ATP Finals, e insegnato, col maxi-evento di formazione del Centro Sportivo Pavesi. In contemporanea sia il corso da International Coach della GPTCA, sia il 19esimo Simposio Internazionale. Attesi fra i relatori Josè Perlas, Claudio Pistolesi, Patricio Remondegui, Giorgio Di Palermo e forse anche Toni Nadal.
Sono passati i bei tempi in cui per una settimana Milano diventava sul serio la capitale del tennis mondiale, col vecchio torneo ATP che portava nel Belpaese tutti i più forti giocatori del mondo. Ma la settimana appena iniziata ci andrà molto vicino, e non solo per le Next Gen ATP Finals del Polo Fieristico di Rho, che vedranno in campo i migliori under 21 del mondo e si candidano a rivoluzionare il mondo della racchetta, ma anche per due importantissimi eventi di formazione che si fonderanno in uno solo nel prossimo week-end, al Centro Sportivo “Pavesi” di via De Lemene. Si tratta di un corso della ormai famosa Global Professional Tennis Coach Association (GPTCA), che quest’anno comprenderà eccezionalmente anche il livello di formazione A (il più dettagliato e prestigioso), e del 19° International Tennis Symposium, il Simposio internazionale per maestri organizzato dalla “Pro Camp MGM ITALIA” di Massimo Rossi, che fa ormai parte della tradizione tennistica della città milanese, e ogni anno porta di fronte ai tecnici di tutta Italia alcuni dei personaggi più importanti del mondo del coaching a livello internazionale. La fusione fra i due corsi ha creato un maxi-evento della durata di addirittura cinque giorni, da mercoledì 8 a domenica 12 novembre, qualcosa di unico a livello internazionale, che regalerà a tutti i partecipanti un’occasione più unica che rara per tenersi aggiornati su un mondo che corre veloce, e anno dopo anno scopre nuove tecniche d’allenamento e nuovi aspetti della vita del giocatore. Basti pensare che solo una decina d’anni fa parole come mental coach, nutrizionista e non solo non facevano parte del dizionario dei giocatori, mentre oggi sono il pane quotidiano di ogni tennista (o sportivo) che si rispetti.
PERLAS, PISTOLESI E (FORSE) TONI NADAL
Mercoledì 8 novembre e giovedì 9 novembre si terranno esclusivamente le lezioni del corso coach GPTCA di livello A, che proseguiranno fino a domenica, con esame finale e consegna dei diplomi. Da venerdì 10 anche i corsi di livello B e C, mentre sabato mattina alle ore 9 inizierà il Simposio, con i vari corsi che si allineeranno con lezioni multitasking, svolte in aule e campi diversi a seconda dell’argomento trattato. Il corso GPTCA permetterà ai tecnici presenti di ottenere il diploma di livello A, B e C di International Coach Certified by ATP, mentre il Simposio come di consueto sarà valido come corso d’aggiornamento per i maestri UISP e come aggiornamento regionale lombardo UISP – Lega Tennis, oltre che come credito formativo per accedere ai corsi di formazione regionali della Lega Tennis. Il programma complessivo dei due eventi conta su oltre 40 interventi, degli argomenti più svariati, ma il bello viene sfogliando l’elenco dei relatori attesi nel palazzetto del Pavesi. Oltre ad Alberto Castellani, presidente della GPTCA e mente dell’evento, parleranno anche Josè Perlas, ex coach di Fabio Fognini e adesso impegnato nel Tour ATP a fianco del serbo Dusan Lajovic, e poi ancora Claudio Pistolesi, l’ex top-5 ATP Rainer Schuettler, Patricio Remondegui, il tour manager dell’ATP Giorgio di Palermo e – si spera – anche Toni Nadal. Lo zio-coach di “Rafa” deciderà all’ultimo in base alla scelta del numero uno del mondo di partecipare o meno alle ATP World Tour Finals di Londra. La sua presenza sarebbe la ciliegina sulla torta a un evento comunque pronto a soddisfare anche i palati più esigenti. Ulteriori informazioni, modalità d’iscrizione e programma dei corsi, ai siti web www.gptcatennis.org e www.procampitalia.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA