Statistiche web
Redazione
27 March 2017

Il grande giorno di Federer-Delpo

Da quando è rientrato nel Tour, Juan Martin Del Potro ha sconfitto tre Fab Four su quattro, ma non ha mai incontrato Roger Federer. Lo farà a Miami, nel momento migliore che lo svizzero sta attraversando da lungo tempo a questa parte. Può vincere? Forse solo lottare. La nostra preview del lunedì di Miami.

Per Roger Federer è quasi un match qualsiasi, per Juan Martin Del Potro nient'affatto. Da quando ha sconfitto per l'ennesima volta il polso maledetto, "Palito" ha battuto Novak Djokovic, Rafael Nadal e Andy Murray, ma per completare la sua collezione gli manca lo svizzero. Ha una bella chance a Miami: Roger è in formissima, ma anche appagato. Anche se l'impressione è che vincerà ancora lui. La nostra analisi dei match salienti dal lunedì di Miami, con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.

FEDERER VS. DEL POTRO
Peccato si trovino di fronte già al terzo round, ma fino a quando Del Potro non si ricostruirà una classifica degna del suo reale valore, il rischio sarà sempre dietro l'angolo. Il "guru" Brad Gilbert, interpellato su Twitter, ha detto di puntare su un successo di Federer in 3 set, e tendenzialmente sembra una buona soluzione. Sia perché lo svizzero dovrebbe vincere, sia perché Delpo (specialmente contro i super big) ha mostrato a più riprese di avere il tennis per tornare in alto, e potrebbe quindi dargli parecchio filo da torcere. Visto che puntare solo sul successo di Federer non è così redditizio (anche perché un filino di rischio c'è), meglio guardare al possibile 2 set a 1, che secondo i bookmaker di Unibet paga ben 3,85 volte la posta. Un vero e proprio assist. 
Quota UNIBET - Federer 1,39; Del Potro 3,00, Federer per 2 set a 1: 3,85.

BAUTISTA AGUT VS QUERREY
I bookmakers non si fidano troppo di Querrey: dopo averlo visto battere Novak Djokovic a Wimbledon, e vincere ad Acapulco battendo Nadal in finale, lo reputano un avversario tosto. Fanno bene, ma Roberto Bautista Agut resta favorito e la quota di 1,66 è piuttosto interessante, una delle migliori del giorno se si guarda ai favoriti. In realtà lo spagnolo non sta attraversando un grande periodo: a Dubai ha perso da Verdasco e Indian Wells è stato costretto al forfait, "regalando" la semifinale a Carreno-Busta, ma ora sta meglio e ha conquistato entrambi i precedenti. Dovrebbe bastare.
Quota UNIBET - Bautista-Agut 1,66; Querrey 2,23.

ISNER VS. ZVEREV
Ogni tanto in chiave betting qualche rischio va preso. E allora via con la puntatona del giorno: John Isner a 2,40 contro il baby fenomeno Alex Zverev. Si può fare? Si può fare, per almeno tre motivi. Il primo è la pericolosità dello statunitense, che sul cemento americano diventa un avversario ancora più difficile, il secondo è uno Zverev che dal titolo a Montpellier ha rallentato il passo, e il terzo è la velocità dei campi di Crandon Park. Una statistica mostrata da TennisTV ha evidenziato che rispetto alle ultime cinque edizioni non sono mai stati così veloci, e dalla soglia "slow" del 2014 stanno per passare al "medium", abbandonando anche il "medium slow". Se long John usa il servizio come si deve.....
Quota UNIBET - Isner 2,40; Zverev 1,57.

SAFAROVA VS. CIBULKOVA
Quando le quote sono così vicine fra loro, vuol dire che non c'è una vera favorita. Ma vuol anche dire che sono piuttosto alte, e quindi azzeccare il nome della vincitrice vale di più. Su chi puntare? I precedenti dicono 5-2 per la slovacca, e il loro rendimento nel corso del torneo è stato piuttosto simile. Hanno sempre vinto agevolmente, e il fatto che il livello delle avversarie della ceca sia stato un tantino più alto non è così indicativo. Probabilmente sarà un incontro delicato, magari di tre set, ma nel complesso la Cibulkova ha qualcosa in più. 
Quota UNIBET - Safarova 2,07; Cibulkova 1,76.

LUCIC-BARONI VS. MATTEK-SANDS
Dopo l'incredibile Australian Open, Mirjana Lucic non si accontenta. Nel torneo di casa (o quasi: il marito è della Florida) la croata è tornata a vincere un incontro a Crandon Park dopo 18 anni, rimontando da 1-5 al terzo contro la Bondarenko, e poi ha demolito a suon di pallate una irriconoscibile Agnieszka Radwanska. Contro la Mattek le servirà una prova diversa, visto che se c'è da fare a pugni da fondo campo la statunitense non si tira indietro, ma per quanto mostrato sin qui nel 2017 sarebbe da pazzi non puntare su di lei. Anche perché la quota stabilita dai bookmakers di Unibet è interessante: 1,56.
Quota UNIBET - Lucic-Baroni 1,56; Mattek-Sands 2,43.

MUGURUZA VS. WOZNIACKI
Match difficile da pronosticare. Bisogna fare una scelta: o affidarsi allo stile di gioco, e quindi puntare sulla potenza della Muguruza che dovrebbe essere sufficiente e scardinare la difesa della danese; oppure guardare al periodo delle due. La Wozniacki sta giocando un buon tennis e raccogliendo risultati interessanti, mentre la Muguruza sta faticando eccome anche in Florida. All'esordio ha rischiato contro la McHale, e al terzo turno ha dovuto rimontare un set alla Zhang. Ma è pur sempre la Muguruza, e il tennis è pur sempre un confronto di stili. Il suo, contro quello della Wozniacki, dovrebbe andare a nozze. E a 2,40 ci si deve provare.
Quota UNIBET - Muguruza 2,40; Wozniacki 1,58.
© RIPRODUZIONE RISERVATA