Redazione
16 December 2017

Al Memorial Agazzi scocca l'ora dei big

È tutto pronto al PalaIseo per l’esordio delle stelle della nona edizione del Memorial Carlo Agazzi – Trofeo CST. In campo domenica, con ingresso gratuito, Paolo Lorenzi, Matteo Berrettini, Federico Gaio, Flavio Cipolla e Andrea Arnaboldi, più i giovani Coppini e Martini, che tramite le qualificazioni si sono guadagnati la possibilità di affrontarli. E alle 16.30 tutti possono giocare coi campioni. (Foto di Felice Calabrò)
Per vedere in campo tutti i big bisognerà aspettare ancora qualche ora, ma la nona edizione del Memorial Carlo Agazzi - Trofeo CST ha già regalato spettacolo, confermando tutte le premesse della vigilia. Perché se è vero che il rodeo Open di Iseo (provincia di Brescia) entrerà nel vivo nella giornata di domenica, è vero anche che al PalaIseo è già arrivato un gustoso antipasto nel sabato delle qualificazioni, che ha visto quindici giocatori in campo a contendersi i pass per la seconda giornata. Il primo a festeggiare è stato Ottaviano Martini, classificato 2.4, grande sorpresa della giornata inaugurale: il ventenne lecchese ha esordito rifilando un doppio 4-1 a Manuel Massimino, poi ha fatto fuori in rimonta (3-5 5-4 4-0) la prima testa di serie delle qualificazioni Davide Pontoglio, e quindi ha superato la classica prova del nove contro il pugliese (trapiantato a Palazzolo Sull’Oglio) Giuseppe Tresca. Per quanto visto nei primi due incontri il favorito era il lombardo, che ha confermato i pronostici superando il rivale con un facile 4-1 4-2, e guadagnandosi la possibilità di affrontare domenica Flavio Cipolla, unico capace di conquistare il Memorial in due occasioni. Nella parte bassa del tabellone, invece, il pass per la giornata di domenica è andato ad Alessandro Coppini, 19 anni da Milano, anche lui protagonista di una bella rimonta al secondo turno: ha sconfitto per 2-4 5-4 4-2 l’esperto Jonata Vitari, e poi si è guadagnato la qualificazione (e la sfida col campione uscente Federico Gaio) battendo per 4-1 5-4 Alessandro Dragoni.
Ottaviano Martini - Foto Felice Calabrò
Nel frattempo sono arrivati al PalaIseo anche i big in gara domenica, compreso il grande favorito Paolo Lorenzi. Venerdì il n.2 d’Italia ha festeggiato in terra bresciana il 36esimo compleanno, mentre nel pomeriggio di sabato ha partecipato all’evento organizzato al negozio Tennis Player di Brescia, trascorrendo qualche ora a disposizione degli appassionati per chiacchiere, foto e autografi. Nel pomeriggio si è conclusa anche l’edizione 2017 del torneo sociale del PalaIseo, vinto da Paolo Marchetti, passato per 4-2 2-4 4-2 in finale su Gianluca Verzeletti. Domenica il programma scatta alle 10 (ingresso gratuito), con in campo una dopo l’altra tutte le stelle della nona edizione. Dalle 14.30 è prevista anche la diretta TV sul canale TeleTutto (e in streaming su teletutto.it), con ampie finestre nel corso della trasmissione “Tutti in campo”. Fra semifinali e finale, intorno alle 16.30, l’esibizione “Gioca con il campione”, aperta a chiunque desideri scambiare qualche palla con i professionisti. Ulteriori informazioni su www.palaiseo.it o sulla pagina Facebook del Memorial Carlo Agazzi - Trofeo CST.
Paolo Lorenzi, star del nono Memorial Carlo Agazzi, ospite al negozio Tennis Player di Brescia
I RISULTATI
Primo turno: Martini b. Massimino 4-1 4-1, Tresca b. Pozzi 4-5 4-0 4-1, Berta b. F. Arnaboldi 3-5 5-3 4-2, Vitari b. Malgaroli 4-2 ritiro, Coppini b. Serafini 4-2 4-2, Dall’Asta b. Casati 4-2 4-2, Dragoni b. Cassago 4-1 5-3. Secondo turno: Martini b. Pontoglio 3-5 5-4 4-0, Tresca b. Berta 4-2 4-2, Coppini b. Vitari 2-4 5-4 4-2, Dragoni b. Dall’Asta 2-4 4-2 5-4. Turno di qualificazione: Martini b. Tresca 4-1 4-2, Coppini b. Dragoni 4-1 5-4.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 17 DICEMBRE
Ore 10: Gaio vs Coppini. Ore 11: Berrettini vs A. Arnaboldi. Ore 12: Cipolla vs Martini. Ore 14.30: semifinale parte bassa tabellone. Ore 15.30: semifinale parte alta tabellone. Ore 16.30: esibizione Gioca con il Campione. Ore 17.30: finale. A seguire premiazioni. Ingresso gratuito.

LA STORIA DEL TORNEO
Giunto alla nona edizione, il Memorial Carlo Agazzi è un gioiello del calendario Fit nazionale. Nasce nel 2009, quando la famiglia Agazzi e il giudice arbitro Paolo Fedele decidono di dare il via a un evento in memoria di Carlo, grande appassionato e primo tifoso del figlio Andrea. Dopo due edizioni sull’erba naturale di Casalicolo, vinte da Uros Vico e Marco Pedrini, nel 2011 si cambia data, spostandosi in inverno al Cs Rigamonti (titolo al bergamasco Falgheri). Nel 2012 la svolta, con l'approdo al Palaiseo e la prima vittoria del romano Flavio Cipolla, campione anche l’anno seguente. Nel 2014 la miglior edizione di sempre, con in gara due azzurri di Coppa Davis: Andreas Seppi e Paolo Lorenzi. Ha vinto il primo, ma il secondo non è stato a guardare, tornando per prendersi il titolo l’anno successivo. Nel 2016, invece, successo di Federico Gaio.
Alessandro Coppini - Foto Felice Calabrò
© RIPRODUZIONE RISERVATA