29 September 2013

Master della Brianza: scattata la tappa finale

Sedici partite in due giorni al Tc Arcore, e tutto il quadro dei primi turni completato. È partita a tutta velocità la settimana conclusiva del Master della Brianza, circuito riservato ai giocatori di quarta categoria e giunto ormai alla sua 33a edizione...

Master della brianza: scattata la tappa finale

Sedici partite in due giorni e tutto il quadro dei primi turni completato. È partita a tutta velocità la settimana conclusiva del Master della Brianza, circuito riservato ai giocatori di quarta categoria e giunto ormai alla sua 33a edizione. Al Tc Arcore, sabato scorso, è partita la resa dei conti, con i migliori sedici giocatori e le migliori sedici giocatrici delle classifiche generali di tutto l'anno (14 tappe in totale, 8 maschili e 6 femminili) a contendersi il successo finale. E dopo il battesimo della manifestazione, tenuto dalla coppia “tutta Atp” formata da Gianluca Naso e Alberto Brizzi, entrambi Top 300 delle classifiche mondiali, si è cominciato a fare sul serio. E non si è fatta attendere nemmeno la prima grande sorpresa: subito fuori la testa di serie numero 3, il ventiduenne Alessandro Sfondrini, finalista nell'ultima tappa di Usmate Velate (così come nella prima in assoluto, a Concorezzo). A fargli lo sgambetto ci ha pensato Luigi Galmozzi (nella foto), che al Tc Arcore è di casa. Una vittoria con poche sbavature, la sua, giunta con il punteggio di 6-3 6-4. Negli ottavi di finale Galmozzi affronterà Paolo Preli, testa di serie numero 6 e 4.1 nelle graduatorie nazionali. Proprio Preli, tesserato per la Pro Patria, è uscito vincitore dal match più tirato dei primi turni maschili battendo il pari-classifica Stefano Guglieri per 4-6 6-3 7-6(9).

Nessun problema invece per le prime due teste di serie, con il dominatore della classifica annuale Riccardo Magni (Tc Villasanta) capace di rifilare un duplice 6-3 a Giovanni Ursino e con la testa di serie numero 2 del tabellone Sergio Barani (Tc Lainate) bravo a superare Ivan Giambelli per 7-5 6-2. Nessuna sorpresa in campo femminile. Anzi, le prime quattro teste di serie si sono qualificate per gli ottavi di finale lasciando per strada soltanto sei game nel complesso: si tratta di - nello stesso ordine del seeding - Angela Olimpia Alexe, Elisabetta Tarabini, Raffaella Calabrese e Arianna Di Gennaro. Ma la palma per il match più combattuto e incerto del primo turno va a Manuela Iametti e Veronica Brenna, con quest'ultima a uscire vincitrice da una lotta lunga tre set e conclusa con il punteggio di 6-7 7-5 7-5. “Adesso entriamo nelle fasi calde - ha detto l'anima del circuito Marco Gerosa, nell'occasione anche Giudice Arbitro dell'evento -. Ma la risposta di pubblico dei primi due giorni, grazie anche all'esibizione tra Naso e Brizzi, ci dà molto entusiasmo per continuare alla grande fino in fondo”. Le finali si terranno sabato 5 ottobre a partire dalle 14.30.

I RISULTATI - Tabellone maschile Primo turno: R. Magni (1) b. G. Ursino 6-3 6-3, L. Longo b. A. Ubezio 6-4 6-4, E. Paleari (4) b. R.M. Pennati 7-6 6-4, S. Mongelli b. M. Regondi 6-3 6-4, P. Preli b. S. Guglieri 4-6 6-3 7-6, L. Galmozzi b. A. Sfondrini (3) 6-4 6-3, A. Coscenza b. L. Zambelli 7-5 5-7 6-2, S. Barani (2) b. I. Giambelli 7-5 6-2. Tabellone femminile Primo turno: A.O. Alexe (1) b. D. Mandelli 6-1 6-0, P. Lucesoli b. I. Sangalli 7-6 6-2, A. Di Gennaro (4) b. F. Nervi 6-0 6-2, I. Leoni b. M.R. Macaluso 7-5 6-3, V. Brenna b. M. Iametti 6-7 7-5 7-5, R. Calabrese (3) b. C. Pedroni 6-2 6-0, F. Scarfò b. M. Corno 6-2 6-1, E. Tarabini (2) b. S. Mazzon 6-1 6-0.

Il programma settimanale: 28 e 29 settembre, primi turni. Dal 30 settembre al 3 ottobre, ottavi e quarti di finale (sempre dalle 19). Venerdì 4 ottobre le semifinali, sabato 5 ottobre finali e cerimonia di premiazione.

Ufficio Stampa Master Della Brianza

© RIPRODUZIONE RISERVATA