Mantova: sarà Vanni-Klec

L'aretino è emerso da una spettacolare battaglia con Vagnozzi, condita da numerosi colpi vincenti, mentre Klec ha stoppato in semifinale la corsa di Naso...

Mantova: sarà vanni-klec

Luca Vanni contro Ivo Klec, Italia contro Slovacchia. Sarà questa la finale di singolare del Futures della Canottieri Mincio – Trofeo 'INVIO', in programma domani a partire dalle 16. Puntiamo dunque sul 29enne di Arezzo per ripetere la vittoria dello scorso anno di Riccardo Bellotti. Un Vanni che ha giocato e vinto contro l'ascolano Simone Vagnozzi la partita più bella della settimana: 3 ore e 23 minuti di gran tennis, per un 7-6 6-7 6-4 condito da colpi vincenti, recuperi e tanti spunti di classe da parte di entrambi. Un match che però, paradossalmente, è stato deciso da un nastro, quello che ha permesso a Vanni di annullare la palla break per il 5-4 Vagnozzi nel terzo. Il toscano si era portato avanti per 4-1 nel set decisivo, ma aveva subìto la rimonta del rivale che stava per concretizzarsi. Invece la dea bendata ha dato una mano all'aretino, che peraltro ha meritato il successo per aver tenuto mentalmente contro un giocatore che proprio nella battaglia si sa esaltare. Un successo frutto probabilmente della fiducia raccolta in una stagione che lo ha già visto trionfare in sei Futures. “Una partita spettacolare – conferma Vanni – giocata benissimo da entrambi. L'ho spuntata come mi capita spesso ultimamente, ma faccio i complimenti al mio avversario che non ha mai mollato”. Soddisfazione anche per il direttore dell'evento Marco Prandi: “Un match come questo rende onore al torneo. È la dimostrazione che anche gli italiani sanno lottare”.

 

Non ci sarà una finale tutta italiana, perché Gianluca Naso non è riuscito a dare un seguito alla bella vittoria ottenuta nei quarti contro Jordi Samper Montana, cedendo in due set allo slovacco Ivo Klec. Il 33enne dell'Est, sorpresa della settimana in riva al Mincio, ha chiuso con un periodico 6-4 sfruttando le tante incertezze del 27enne trapanese. Avanti per 4-2 nel primo set, il siciliano ha perso il break di vantaggio a causa di troppi errori, tanto da lamentarsi per lo scarso rendimento del suo diritto. Sullo slancio della rimonta, Klec ha chiuso il parziale per 6-4, ripetendosi nel secondo grazie all'unico break nel decimo gioco, quello decisivo. A consegnare l'ultimo atto allo slovacco due colpi sulla riga e un diritto steccato da Naso al terzo match-point. “Non ero favorito – ha spiegato il vincitore – e per questo ho giocato tranquillo, senza nulla da perdere. Ho notato che Naso non era molto brillante e ne ho approfittato. Nella finale di doppio, successo della coppia brasiliana Dutra Da Silva/Sakamoto, a segno nel super tie-break sul duo dominicano di Coppa Davis formato da Hernandez e Garcia Medina. L'ingresso ai campi della Canottieri Mincio è sempre libero e gratuito. È possibile seguire il torneo attraverso il livescore dell'Itf e la diretta streaming dal centrale sul sito youtennis.net.

 

RISULTATI - Singolare, semifinali: Klec (Svk) b. Naso (Ita) 6-4 6-4, Vanni (Ita) b. Vagnozzi (Ita) 7-6 6-7 6-4. Doppio, finale: Dutra Da Silva/Sakamoto (Bra) b. Garcia Medina/Hernandez (Dom) 5-7 6-1 10/7.

 

Ufficio Stampa Torneo Città di Mantova - Trofeo Invio

© RIPRODUZIONE RISERVATA