04 April 2016

Mager fa l'impresa, Napolitano vince il derby

Primo turno del Challenger di Napoli: Gianluca Mager piega il tedesco Struff, ex top-50 Atp. Napolitano supera Donati. In tabellone Cipolla...

Mager fa l'impresa, napolitano vince il derby

Foto a cura di Edo De Campora

 

Parte alla grande la Capri Watch Cup 2016, l'Atp Challenger organizzato dal Tennis Club Napoli. I protagonisti sono due e sono azzurri: Gianluca Mager e Stefano Napolitano.  

 

Nel tardo pomeriggio Gianluca Mager ha superato il tedesco Jan Lennard Struff (ex numero 46 del mondo e testa di serie numero 3 del torneo) con il punteggio di 7-6 (4) 4-6 6-4. Il giovane tennista azzurro, seguito dall’ex davisman Diego Nargiso, ha entusiasmato la gente sugli spalti conquistando l’affetto del pubblico partenopeo.

 

E’ la vittoria più bella della mia vita – ha dichiarato Mager al termine della gara. – Mi sono reso conto di aver alzato il mio livello di gioco. Mi sono caricato punto dopo punto. E’ stato importante vincere il primo set. Nel terzo sono stato concentrato. Ho giocato bene i punti importanti. Il pubblico è stato fondamentale, mi ha caricato e dato fiducia. Ringrazio Diego per tutto quello che ha fatto per me, mi ha dato tantissimo sia sotto il profilo tennistico sia umano. Ora partita dopo partita. Giocare a Napoli è bellissimo. Sono felicissimo, ora devo recuperare per il prossimo turno”.  

   

Vittoria più bella in carriera per Gianluca – ha dichiarato Diego Nargiso, coach di Mager. – Sia per ranking dell'avversario sia per il torneo. Per battere Struff prestazione sopra livello. Dopo tanto lavoro e pochi risultati, ci voleva questa vittoria. Giocherà meglio sul veloce appena riusciamo ed eliminare piccoli cali. Tennis completo. Dobbiamo migliorare un po’ l’aspetto fisico. Rappresenta il giocatore modello per eccellenza di questi anni: serve bene, ottima seconda... Tre anni fa giocava gli open e ha saltato parte under 16 per problemi personali: un gap ampio, ringraziamo la federazione che ci sta aiutando. Grazie a tecnici come Rianna e Galimberti che ci sono vicini”.  

 

Nella prima giornata sono stati protagonisti anche due giovani talenti del tennis italiano: Matteo Donati e Stefano Napolitano, compagni anche di doppio, che si sono sfidati in un derby avvincente davanti a tantissimi tifosi ed appassionati. Ad avere la meglio al termine di un incontro tiratissimo è stato Napolitano. La wild card ha superato il finalista della scorsa edizione con il risultato di 6-3 6-7(5) 6-2.  

 

"E’ sempre bellissimo giocare a Napoli – ha dichiarato Napolitano fin dai primi giorni ho avute ottime sensazioni. E’ stato un match duro che leva tanta energia ma dà altrettanta fiducia. Matteo Donati è uno dei migliori talenti della nostra generazione, giocare con lui è sempre difficile. Presto sarà tra i migliori. Io spero di andare più avanti possibile e che Napoli mi porti fortuna”. 

 

Si è completatao, tingendosi d’azzurro, anche il tabellone principale con i quattro qualificati: ad arricchire la già folta truppa azzurra ai nastri di partenza si è aggiunto Flavio Cipolla che ha superato in tre set il belga Joris De Loore con il risultato di 6-7(5) 6-3 6-0. Gli altri qualificati sono il tedesco Julian Reister, il russo Alexey Vatutin e il bulgaro Dimitar Kuzmanov che ha eliminato Omar Giacalone per 4-6 6-4 6-4.  

 

La Capri Watch Cup domani (martedì) vedrà protagonista ancora il tennis italiano con nove giocatori impegnati nel primo turno. Ad aprire sul campo centrale D’Avalos, la wild card Federico Gaio che sfiderà la testa di serie n.5 Carballes Baena. Poi non prima delle 11.30 scenderà in campo la testa di serie n.1, il serbo Filip Krajinovic, ed a seguire il neo top-100 Thomas Fabbiano. Non prima delle 15.00 la sfida tra il tedesco Martin e Filippo Volandri. Sul Grandstand, occhi puntati su Arnaboldi, Giannessi, Naso e sul derby tra CipollaCaruso. Sul Centralino, Vanni. Tutti i match ad ingresso gratuito, fino a giovedì.  

 

Non solo tennis, ma anche momenti di intrattenimento culinario e di riflessione culturale. Infatti nella club house del Tennis Club Napoli è stato presentato il libro di Alfonso CelottoIl pomodoro va rispettato”. Mentre domani (martedì) si terrà il consueto pizza party da Antonio&Antonio.  

 

Orari e ulteriori informazioni sul sito www.atpnapoli.com

 

In allegato tabelloni e programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA