Lunedì di Wimbledon, avanti i big. Federer giocherà contro la sopresa Willis

Primo giorno di gare a Wimbledon che procede senza scossoni. Avanza agevolmente Novak Djokovic, mentre Roger Federer fatica contro Pella ma alla fine ottiene la vittoria.. di FABRIZIO SALVI

Lunedì di wimbledon, avanti i big. federer giocherà contro la sopresa willis

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Si conclude il lunedì dei Championship senza grandi sorprese nel tabellone maschile, con i big che hanno sopravanzato i loro avversari più o meno agevolmente.

 

Il campione in carica e numero uno del mondo Novak Djokovic non è dovuto andare oltre i tre set per avere la meglio sul britannico James Ward, che ha usufruito di una Wild card per accedere al torneo.

Dopo un secondo set che avrebbe potuto prendere una piega diversa se solo Ward avesse convertito una delle palle break che Nole gli ha concesso nel finale, lo stesso campione serbo ha corretto il tiro giocando il terzo parziale in maniera più giudiziosa, prendendosi meno rischi e chiudendo in poco più di due ore l’incontro.

 

E’ un Roger Federer ancora in fase di rodaggio quello presentatosi al primo incontro di questa edizione di Wimbledon, che ha avuto in Guido Pella un avversario tutt’altro che arrendevole e, nonostante il risultato dica 3 a 0 per lo svizzero, l’esito dell’incontro non è stato scontato.

L’argentino ha avuto il merito di stare attaccato al match, anche nei momenti dove pareva poter sbandare da un momento all’altro, tant’è che l’unico break è arrivato solo nel terzo set, quando i primi due parziali erano già stati decisi dal tie-break che aveva sorriso allo svizzero.

 

Federer si troverà così davanti una delle sorprese di quest’edizione, quel Marcus Willis che, partito dalle qualificazioni, si ritroverà a giocare molto probabilmente sul centrale da numero 772 del mondo.

 

Non si può parlare di sorpresa nel derby francese tra Gael Monfils e Jeremy Chardy. Con Lamonf apparso in ritardo di condizione e quindi non in grado di esprime il suo miglior tennis, Chardy è venuto fuori alla distanza, vincendo gli ultimi due set piuttosto agevolmente e regalandosi l’accesso al turno successivo.

 

Nel tabellone femminile avanzano Samantha Stosur, Sabine Lisicki, Venus Williams, Alize Cornet, Simona Halep e Angelique Kerber, che ha avuto la meglio in un match a senso unico contro Laura Robson.

 

Djokovic b. Ward 6-0 7-6(3) 6-4

Federer b. Pella 7-6(5) 7-6(3) 6-3

 

Tutti i risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA