L'ATP cambia volto. Nel tentativo di coinvolgere sempre più appassionati, ha ideato una nuova campagna di marketing che scatterà il 1 gennaio e parte della creazione di un nuovo logo, il quinto nella storia del sindacato. Più in generale, si tratta di un piano marketing che punta a modificare la percezione del tennis maschile in giro per il mondo. L'ATP spinge su tre novità: la prima riguarda le Next Gen Finals, forse il simbolo più vivo dell'innovazione, poi la nascita della nuova ATP World Team Cup (che andrà a fare concorrenza alla Coppa Davis) e la partnership con Amazon Prime Video, annunciata nel 2017. “Tali iniziative ci permetteranno di coinvolgere e ispirare in modo migliore gli appassionati di tutto il mondo, da quelli più accaniti fino agli occasionali, che seguono il tennis soltanto durante gli Slam o i tornei importanti - ha detto il presidente Chris Kermode - Vogliamo dimostrare che l'intrattenimento può durare tutto l'anno, aumentare la consapevolezza, stimolare il coinvolgimento in TV o con il digitale e riempire gli stadi da ogni parte del mondo. Con le leggende ancora ai vertici e una nuova generazione di stelle emergenti, è il momento giusto per coinvolgere più appassionati”. Il nuovo brand ATP sarà condiviso con tutti i tornei, i giocatori e gli sponsor, in modo che le campagne marketing possano garantire un'immediata riconoscibilità. Ogni categoria di tornei avrà il suo tratto distintivo (Masters, ATP 1000, ATP 500 e ATP 250), oltre alla creazione di ben cento profili dei singoli giocatori. L'attività di marketing si svolgerà soprattutto sui media digitali, ma anche in televisione attraverso campagne mirate in tornei selezionati.