Lorenzi vince a fatica, Viola elimina Napolitano

Lorenzi, numero uno del Challenger di Mestre, debutta con una vittoria faticosa. L'idolo di casa Viola fa fuori Napolitano. Avanti Mager, out Caruso, Eremin e Sonego...

Lorenzi vince a fatica, viola elimina napolitano

Tanto spettacolo e forti emozioni nel martedì del XIV Venice Challenge Save Cup sulla terra rossa di via Olimpia,. I prrimi tre favoriti, Paolo Lorenzi, Dusan Lajovic e Horacio Zeballos, hanno dovuto sudarsi le proverbiali sette camicie per venire a capo dei rispettivi incontri di primo turno del tabellone principale, ma ce l'hanno fatta. 

 

Il numero uno Lorenzi è partito male, sotto 6-1 contro l’austriaco Bastian Trinker. Poi è riuscito a recuperare 6-1 7-5. Sotto di un set si sono trovati anche Lajovic e Zeballos, ma hanno sbrogliato la matassa riuscendo poi a imporsi dopo due autentiche maratone superiori alle due ore e venti minuti ciascuno. Fuori invece gli emergenti Edoardo Eremin e Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso, ottavo favorito del seeding.

 

Il grande colpo è stato messo a segno dal beniamino di casa, Matteo Viola. Sorretto dal tifo dei propri tifosi mestrini, Viola ha chiuso in due set il match contro Stefano Napolitano. Avanti anche Gianluca Mager.

 

La serata al Tc Mestre è proseguita sulla terrazza della Club House, con un gala sotto le stelle e il Rizzo Award assegnato a quattro giovani tennisti italiani emergenti. Si tratta di Stefano Napolitano, Lorenzo Sonego, Edoardo Eremin e Gianluca Mager.

 

Una targa è andata anche ai negozianti mestrini che hanno dedicato le loro vetrine al torneo, e una al sindaco Luigi Brugnaro, ritirata in questa occasione dall’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

 

Premio anche per il Venezia Fc per la recente promozione in Lega Pro, ricevuto dal direttore generale Dante Scibilia. Infine è stato presentato il libro di Walter Orlando che ha raccontato la storia del Tc Mestre negli ultimi 65 anni.

 

Domani (mercoledì) il programma di incontri, validi per il secondo turno di singolare e primo turno di doppio, inizierà a mezzogiorno. Ingresso sempre libero al pubblico su tutti i campi di via Olimpia.

 

In allegato tabelloni e programma.

 

RISULTATI

Singolare, primo turno:

[1] P. Lorenzi (ITA) d B. Trinker (AUT) 16 61 75

[2] D. Lajovic (SRB) d J. Pereira (BRA) 26 76(2) 62
[3] H. Zeballos (ARG) d R. Ramirez Hidalgo (ESP) 36 62 64
[4] [Alt] G. Elias (POR) d O. Roca Batalla (ESP) 61 63
I. Ivashka (BLR) d [5] C. Lestienne (FRA) 64 62
G. Granollers (ESP) d [6] F. Silva (POR) 64 75
[Q] D. Masur (GER) d [7] S. Diez (CAN) 57 62 60
Y. Reuter (BEL) d [8] S. Caruso (ITA) 62 64
[Q] N. Jarry (CHI) d [WC] E. Eremin (ITA) 57 76(3) 76(6)
D. Novak (AUT) d [WC] L. Sonego (ITA) 76(2) 61
[Q] M. Michalicka (CZE) d E. Escobedo (USA) 64 62
M. Viola (ITA) d [WC] S. Napolitano (ITA) 76(8) 63
[WC] G. Mager (ITA) d [Q] D. Petrovic (SRB) 75 75

 

Doppio, primo turno:
[3] N. Barrientos (COL) / A. Behar (URU) d [WC] M. Bortolotti (ITA) / S. Caruso (ITA) 26 64 10-2
[4] K. Krawietz (GER) / D. Marcan (CRO) d J. Hernandez-Fernandez (DOM) / L. Martinez (VEN) 63 61
F. Neis (BRA) / C. Zampieri (BRA) d [WC] O. Giacalone (ITA) / P. Rondoni (ITA) 64 76(5)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA