Lo Sterilgarda Open va veloce

Via ai tabelloni conclusivi del torneo combined targato Mutti e Bartolucci. Davide Pontoglio e Angelica Moratelli i grandi favoriti...

Lo sterilgarda open va veloce

Lo Sterilgarda Open va veloce. Dopo una dozzina di giorni di gare, la manifestazione della Mutti e Bartolucci Tennis Clinic è giunta ai tabelloni conclusivi e si prepara per le fasi finali. Il tabellone maschile si allinea agli ottavi di finale e quello femminile ai quarti. In gara anche la giovane Elisa Fiorini, che dopo aver superato il tabellone di qualificazione sfida Camilla Littlewood; e ancora il maestro del club Patrizio Minari e il giovanissimo Lorenzo Bresciani, classe 2000, emerso con un po’ di fortuna dalle qualificazioni, ma poi bravo a domare in due set il 2.8 Medda. “Si sono già visti tanti incontri di buon livello – ha detto il responsabile Mirko Mutti – come quello fra Paolo Bompieri e Simone Gotti, vinto dal primo dopo una battaglia di tre ore. Avrebbero meritato entrambi il passaggio del turno”. Per Bompieri ci sarà ora il bresciano Michele Scaglia, quarta testa di serie. Gli altri favoriti del torneo maschile esordiranno invece venerdì. Fra loro il campione del 2014 Lorenzo Corioni, ma soprattutto il 2.3 bresciano Davide Pontoglio (foto), prima testa di serie. Il 22enne di Rovato, numero 1686 del ranking mondiale Atp, è un osso duro a questi livelli, e parte con i favori del pronostico dalla propria parte. Un discorso molto simile a quello che si può fare per Angelica Moratelli, la grande attesa del torneo femminile. Classificata 2.2 in Italia, la ventenne di Trento è un po’ scesa nella classifica Wta a causa di qualche infortunio di troppo, ma solo un paio d’anni fa è arrivata a ridosso delle prime 300, vincendo cinque tornei internazionali fra singolare e doppio. La principale contendente per il titolo dovrebbe essere la bergamasca Stefania Imolesi, campionessa nel 2014 e dal valore più alto di quanto racconti la sua classifica (2.5). Sabato le semifinali, nel pomeriggio di domenica le finali. Ma il bilancio è già più che positivo. “Rispetto allo scorso anno – prosegue Mutti – abbiamo fatto un bel passo avanti. Non solo nel numero di iscritti, ma anche nel livello dei partecipanti. Non potendo contare su un montepremi molto elevato (1500 euro, ndr) puntiamo tutto sulla qualità dell’organizzazione, cercando di andare il più possibile incontro ai giocatori. Un’attenzione che paga: tutti apprezzano”. Da segnalare, infine, il passaggio alla fase regionale delle due formazioni under 12 maschili, entrambe a punteggio pieno nei gironi. “Sono stati molto bravi – chiude il coach mantovano – ottenendo risultati al di sopra delle aspettative. Le ragazze invece sono arrivate seconde, ma dovrebbe esserci un ripescaggio”.

 

RISULTATI - Tabellone principale maschile 1°  turno: Minari b. Monfardini 7-5 7-6, Botezatu b. Particelli 7-5 2-6 7-5, Berta b. Modonesi 7-5 7-6, Platto b. Rossi 6-4 7-6, Ongari b. Tumicelli 6-1 7-5. Secondo turno: Bresciani b. Medda 7-5 6-1, Bompieri b. Gotti 4-6 7-5 6-3. Tabellone principale femminile 1° turno: Perico b. Ansaloni 6-2 7-5, Gerebennik b. Mugelli 7-6 6-1.

 

Ufficio Stampa Mutti e Bartolucci Tennis Clinic

© RIPRODUZIONE RISERVATA