PREPARAZIONE ATLETICA E SPONSOR
Ad accompagnarla sul piano atletico c'è Luca Maltoni, che segue anche gli altri ragazzini del circolo: “Lisa ha una qualità superiore alla media per quanto riguarda l’elasticità: a livello di mobilità articolare, sia nei test che fa a Tirrenia, sia in quelli che fa a Milano, ha degli ottimi risultati - afferma il preparatore - nell’ultimo anno ha lavorato moltissimo sull’uso dei piedi, proprio laddove doveva migliorare. Da ottobre inizieremo un periodo preparatorio di 12 settimane: sarà il primo anno in cui proveremo a trattarla da atleta. Potremmo dire che finora abbiamo cercato di migliorare i deficit, ora, invece, si inizia a fare sul serio”. Il progetto che sta attorno alla Pigato prevede anche un piano di comunicazione di cui si occupa il manager: “La comunicazione è fondamentale, ma non solo per noi: è uno strumento bellissimo che permette di far dialogare gli atleti con gli appassionati. È un rapporto che noi vogliamo costruire subito tra Lisa e i suoi seguaci e si basa sul sito, che è nato a giugno, e sui social (in particolare Instagram). Lisa è molto seguita: i followers stanno crescendo, sono quasi 2000, ed è importante ottenere feedback positivi. Ogni sua foto di raggiunge circa 500 likes. Semplificando possiamo dire che Instagram lo utilizziamo per gli appassionati mentre il sito è una vetrina in cui sponsor, giornalisti e addetti ai lavori possono aggiornarsi sull’attività di Lisa. Il sito ufficiale viene curato dalla Game Comunicazione & Media, che gestisce anche i rapporti con la stampa. A noi piace far vedere ciò che Lisa è realmente: una ragazza giovanissima, innamorata del suo sport, che segue il suo sogno e lo fa con entusiasmo. Lei è così: si allena con il sorriso e noi vogliamo comunicarlo”. In questo progetto le stanno a fianco quattro gli sponsor: “Lisa ha due sponsor tecnici che sono Nike e Head, esistevano prima che arrivassi io - spiega Guglielmi - sono fornitori di primissimo livello, Nike sceglie atleti ben precisi e così ha scelto Lisa. Stesso discorso per Head. Ai partner tecnici ne abbiamo affiancati altri due: Named Sport, per quanto riguarda gli integratori, e Virgin Active per la parte fitness. Tutti e quattro credono moltissimo in Lisa e nel progetto che c’è dietro e, quindi, sono saliti molto volentieri sul carro. Quello che vogliamo fare è mantenere gli sponsor a un livello qualitativo alto: sono tutti molto ambiti. Vorremmo continuare su questa strada”. Quella strada che è ancora molto lunga da percorrere ma che, almeno per ora, sembra portare alla giusta destinazione. I followers di Lisa sono fiduciosi, uno scrive sotto una foto: “Non vedo l’ora di vederti a Wimbledon”, e allora, in silenzio e senza troppe pressioni, non ci resta che aspettare e sperare…