L'Australian Open cambia partner, ecco la terra

Channel Seven perde i diritti dell'Australian Open: dal 2020 al 2024, con un investimento di 300 milioni di dollari, Nine Networks trasmetterà tutti gli eventi prodotti da Tennis Australia. È un cambiamento epocale. SuperTennis offrirà i quattro tornei ATP-WTA della settimana. Occhio a Marrakech su Arryadia.
La notizia fa rumore: per la prima volta in 40 anni, l'Australian Open sarà trasmesso da Channel Nine. È la fine di un'epoca, di un legame che sembrava indissolubile tra Tennis Australia e Channel Seven, storico media partner di tutti gli eventi australiani. Per rendere l'idea, è come se Wimbledon chiudesse il rapporto con la BBC o il Roland Garros dicesse addio a France Television. D'altra parte, il Dio Denaro può tutto (o quasi): “Nine Network” sborserà la bellezza di 300 milioni di dollari per cinque anni, dal 2019 al 2023. 60 milioni all'anno che rivoluzioneranno l'immagine TV di tutti gli eventi australiani: non soltanto Melbourne, ma anche in tornei ATP-WTA dell'Australian Open Series (Brisbane, Sydney, Hobart e Hopman Cup), oltre ai match di Coppa Davis e Fed Cup delle squadre australiane. “Non vediamo l'ora di lavorare con il team di Nine Network per far crescere il nostro pubblico, soddisfare le mutevoli abitudini degli spettatori e garantire loro un'esperienza totalizzante” ha detto Jayne Hrdlicka, presidentessa della federtennis australiana. Quattro anni fa, Tennis Australia ha preso una decisione importante: produrre in proprio gli eventi, con telecamere e mezzi autonomi. “Questo ci ha permesso di accrescere il nostro valore sui media nazionali – dice il direttore del torneo Craig Tiley – il nostro obiettivo era garantire una crescita dell'esposizione tramite contenuti tennistici e non. In questo senso, l'offerta di Nine soddisfava i requisiti richiesti. E anche il loro impegno per una trasmissione tennistica nel corso dell'anno era in linea con la nostra strategia”.

CHANNEL SEVEN VERSO IL CRICKET?
Seven Network (i cui diritti scadranno al termine della prossima edizione) aveva una prelazione, ma quattro mesi di negoziazione non sono stati sufficienti. E così sono partite le trattative con altre emittenti. Con i suoi 60 milioni all'anno, Nine ha acquisito sia i diritti per i match da trasmettere in chiaro che l'offerta complessiva da proporre su qualsiasi piattaforma. In Australia si è aperto un vivace dibattito per capire cosa succederà negli anni a venire. In particolare, Nine potrebbe cedere i diritti del cricket (che da quelle parti è una specie di religione). Hugh Marks, nuovo direttore del gruppo, non ha particolari legami con questo sport e dunque ha preferito investire sul tennis. Il cricket, tra l'altro, è costosissimo: l'attuale accordo porta circa 100 milioni nelle casse di Cricket Australia, che per il quinquennio 2019-2023 vorrebbe arrivare a 170. Una volta perso il tennis, Channel Seven potrebbe ripiegare sull'altro sport nazionale. Ma intanto è cambiato qualcosa per il tennis: “Siamo entusiasti di aver acquistato questi diritti – ha detto Marks – i tempi del tennis e la tipologia di pubblico sono perfetti per i nostri inserzionisti”. Da parte sua, Seven ha fatto sapere di aver consegnato tante pietre miliari per la crescita del tennis. “Però siamo stati coerenti sulla strategia di investimento per i diritti sportivi: gli accordi devono avere un senso dal punto di vista commerciale, altrimenti non ci interessano”. E così è stato. Dal 2020, dunque, prepariamoci a non vedere più quel “7” rosso in bella evidenza nelle grafiche australiane.
L'intenso weekend di Coppa Davis ha aperto la strada alla stagione su terra battuta: come sempre, inizia in modo soft: in campo maschile ci sono due piccoli tornei: Casablanca e Houston, entrambi in onda su SuperTennis. Il canale FIT completerà il suo poker con la trasmissione delle tappe WTA di Lugano e Bogotà. Sarà la prima edizione del torneo svizzero, offerto anche dalle TV locali. Detto che ci saranno i soliti canali streaming, va ricordato che Marrakech sarà trasmesso – per la prima volta anche in HD – dai marocchini di Arryadia, uno dei pochi canali che offre tennis in chiaro su Hotbird.

ATP MARRAKECH
Inizia la stagione sulla terra battuta. Prima dello sbarco in Europa, con il Masters 1000 di Monte Carlo, si gioca l'ATP 250 marocchino. Come accade da anni, l'intero torneo sarà trasmesso dal canale marocchino Arryadia, in chiaro su Hotbird, stesso satellite su cui trasmette Sky Sport e dunque facile da ricevere. Tra l'altro, c'è lo streaming gratuito sul loro sito internet. La copertura prevede quattro match al giorno più semifinali e finale. Ci sarà anche SuperTennis, sin da lunedì.

Lunedì 9 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta a partire dalle 12
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 8 del giorno successivo

Martedì 10 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8.15 alle 10
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta a partire dalle 12
SuperTennis – Differita dall'1 alle 6.45

Mercoledì 11 aprile
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta a partire dalle 12
SuperTennis – Differita dalle 00.45 alle 9.15

Giovedì 12 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta a partire dalle 12

Venerdì 13 aprile
SuperTennis – Quarti di finale in diretta a partire dalle 12
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata

Sabato 14 aprile
SuperTennis – Differita dalle 9.45 alle 11.45
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13.30
Arryadia – Semifinali in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 2

Domenica 15 aprile
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 6
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15 (possibile concomitanza con la finale di Lugano)

Come detto, Arryadia trasmette in chiaro su Hotbird. Dal 15 agosto 2017, tra l'altro, i marocchini hanno lanciato anche una versione in HD dalla qualità dell'immagine decisamente elevata. La frequenza è la stessa per entrambi i canali. Hotbird a 13.0° - 10.873 Pol. V SR 27.500, Fec. ¾.
Ci sarà la copertura streaming ufficiale di Tennis TV. Per Marrakech, la copertura complessiva garantirà 24 match: 4 al giorno fino al venerdì, poi semifinali, finale e finale del doppio. L'abbonamento a Tennis TV costa 14.99€ per un mese, 109.99€ per un anno. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo.

ATP HOUSTON
È l'unico torneo su terra a giocarsi negli Stati Uniti. La mescola della superficie è diversa rispetto a quella della terra battuta europea, rendendo il campo più marrone che rosso. La novità rispetto al passato è che la copertura di Tennis Channel scatterà sin dal primo giorno, anziché dal venerdì. Ci sarà anche SuperTennis, che però conferma il palinsesto degli anni scorsi, con due quarti più semifinali e finale. Tennis Channel non è ricevibile in Italia via satellite, ma si può raggiungere abbonandosi a uno dei diversi pacchetti streaming della TV americana, piuttosto costosi. Una volta siglato l'abbonamento, trasferire il segnale alla TV è soltanto una questione pratica. Il fuso orario con il Texas è di sette ore.

Lunedì 9 aprile
Tennis Channel – Diretta dalle 22 alle 5

Martedì 10 aprile
Tennis Channel – Diretta dalle 21 alle 5

Mercoledì 11 aprile
Tennis Channel – Diretta dalle 19 alle 3

Giovedì 12 aprile
Tennis Channel – Diretta dalle 19 alle 23 e dall'1 alle 5

Venerdì 13 aprile
Tennis Channel – Diretta dalle 19 alle 3
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 19

Sabato 14 aprile
SuperTennis – Differita dalle 7.30 alle 9.30
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 20
Tennis Channel – Diretta dalle 20 all'1.30 (semifinali più finale doppio)

Domenica 15 aprile
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 13.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21
Tennis Channel – Finale in DIRETTA alle 21

Il torneo di Houston avrà copertura integrale, sin dal primo giorno, sul pacchetto ufficiale ATP tramite la piattaforma Tennis TV. Copertura importante, con ben 26 incontri. Troverà spazio anche qualche match di doppio.

WTA LUGANO
È la prima edizione di un torneo che Swiss Tennis ha spostato da Biel, sede del Centro Tecnico Nazionale. Si cambia anche superficie, passando dal cemento indoor alla terra battuta. Come tutti gli eventi sul suolo svizzero, ci saranno le TV di stato: SRF Zwei (tedesca), RTS La Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana). Da martedì a venerdì andrà in onda il match delle 17.30, mentre sabato e domenica offriranno semifinali e finale. Presente anche SuperTennis, a partire da giovedì. Il canale FIT, tuttavia, dovrà tenere conto della concomitanza con Marrakech.

Martedì 10 aprile
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Un match in diretta alle 17.30

Mercoledì 11 aprile
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Un match in diretta alle 17.30

Giovedì 12 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 12 (possibile interruzione per Marrakech)
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Un match in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 3

Venerdì 13 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 12 (possibile interruzione per Marrakech)
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Un quarto in diretta alle 17.30
SuperTennis – Differita dall'1 alle 3 e dalle 5 alle 7.30 del giorno successivo

Sabato 14 aprile
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 12
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Semifinali in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 4

Domenica 15 aprile
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14.15 (possibile interruzione alle 15 per Marrakech)
SRF 2 – RTS 2 – RSI La 2 – Finale in DIRETTA alle 14.15
SuperTennis – Finale in differita alle 23

I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.

SRF 2 HD – 10.971 Pol. H SR 27.500 Fec ¾
SRF Info – 11.526 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3 (in chiaro)
RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RSI La 2 HD - 11.526 Pol. H SR 29.500 Fec 2/3

Presente anche la pay tv britannica BT Sport, che garantirà una copertura integrale sin da lunedì alle 14, offrendo addirittura più tennis rispetto agli host broadcaster. Chi non vorrà perdersi neanche uno scambio potrà affidarsi allo streaming ufficiale WTA, tramite il canale WTA TV. Come ormai ci hanno abituato, offriranno praticamente tutti i match del torneo, da ben tre campi. Ecco il dettaglio dei match.
Lunedì 9 aprile: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Martedì 10 aprile: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Mercoledì 11 aprile: Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 12 aprile: Campo Centrale, Campo 1
Venerdì 13 aprile: Campo Centrale, Campo 1
Sabato 14 aprile: Campo Centrale
Domenica 15 aprile: Campo Centrale

WTA BOGOTÀ
Francesca Schiavone non figura nel draw di un torneo che l'anno scorso ha segnato il suo ultimo titolo. L'unica italiana in gara in Colombia è Jasmine Paolini, ammessa di diritto. Il torneo sarà trasmesso da SuperTennis da giovedì, per gli ultimi match di secondo turno. Il fuso orario con l'Italia è di 7 ore. A differenza dell'anno scorso, quando il torneo fu prodotto da Claro TV, i canali partner sono Caracol TV e Canal Capital. Tuttavia, per adesso non c'è traccia del torneo nei rispettivi palinsesti. Ad ogni modo, verrà in soccorso lo streaming WTA che offrirà ogni match.

Giovedì 12 aprile
SuperTennis – Due match in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 5 e dalle 6.30 alle 8.15

Venerdì 13 aprile
SuperTennis – Un match in diretta alle 23
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 5

Sabato 14 aprile
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 19 (possibile interruzione alle 20 per Houston)
SuperTennis – Prima semifinale in differita a mezzanotte

Domenica 15 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19

Lo streaming WTA offrirà una copertura complessiva, che permetterà di vedere ogni match. L'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO e costa 8.93€ per un mese. L'offerta per un anno è offerta a 67.05€. Ecco i campi proposti da Bogotà.
Lunedì 9 aprile: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Martedì 10 aprile: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Mercoledì 11 aprile: Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 12 aprile: Campo Centrale, Campo 1
Venerdì 13 aprile: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Sabato 14 aprile: Campo Centrale
Domenica 15 aprile: Campo Centrale

Tra le TV presenti a Bogotà, impressionante la copertura dei britannici di BT Sport. Avendo a disposizione quattro canali, potrà evitare concomitanze con Lugano e trasmettere l'intero torneo sin dalle 17 italiane di lunedì. Nel weekend, le semifinali inizieranno alle 17, mentre la finale scatterà alle 12 locali, le nostre 19.

ATP CHALLENGER
In campo tre tornei: il più ricco è a Taipei (Taiwan), poi si gioca anche a Città del Messico e – soprattutto – a Barletta, dove in tabellone ci saranno ben otto italiani. Come sempre, i tornei Challenger sono visibili in streaming gratuito sulla piattaforma Live Stream, a cui si è appoggiata l'ATP. Il consiglio è sempre il solito: andare in home page e selezionare il match preferito, sia tra quelli in diretta (segnalati in rosso) che quelli già in archivio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA