Riccardo Bisti
09 February 2017

TV senza sosta: arriva il primo turno di Fed Cup

Gli ottimi dati d'ascolto registrati da SuperTennis nello scorso weekend (e inversione di tendenza rispetto al calo del 2016) lanciano una settimana in cui il canale FIT offre tutti gli eventi in programma: tre tornei ATP e il primo turno di Fed Cup, con l'esordio dell'Italia di Tathiana Garbin. Occhio a Svizzera-Francia: forse sarà in chiaro!
Terminato l'Australian Open, grande esclusiva di Eurosport, è tornato protagonista SuperTennis. La scorsa settimana, oltre ai tornei WTA di San Pietroburgo e Taipei, il canale FIT ha trasmesso i primi turni di Coppa Davis e ha fornito un servizio straordinario agli appassionati. Chi voleva seguire ogni punto della Davis si era abbonato allo streaming ufficiale, che però non è stato riproposto (per ora). E allora SuperTennis, avendo a disposizione il World Feed, ci ha regalato immagini in diretta da ben cinque campi. A parte Argentina-Italia, che ha avuto ovvia priorità, abbiamo visto le fasi cruciali di Germania-Belgio, Serbia-Russia, Croazia-Spagna e Canada-Gran Bretagna. Davvero un bel lavoro, che fino a qualche anno fa sembrava un sogno, ancor più che un miraggio. Le scelte delle dirette sono state fatte in base all'importanza degli incontri: inizialmente si pensava che Serbia-Russia sarebbe stato il più interessante, invece le emozioni sono arrivate a Francoforte, Ottawa e addrittura da Osijek. La pioggia di domenica a Baires, che ha tardato Berlocq-Lorenzi e rimandato Pella-Fognini, ha consentito a SuperTennis di offrirci i momenti decisivi di Zverev-Darcis, alcuni sprazzi di Skugor-Carreno Busta e le fasi finali di Canada-Gran Bretagna, poi sfociate nella clamorosa squalifica di Denis Shapovalov. Il tutto accompagnato da uno studio di continuità, ospitato nella rinnovata sede del canale.

PELLA-FOGNINI CENTRA IL 2% DI SHARE
Davvero una buona proposta, senza dimenticare l'impegno nel tenerci sempre aggiornati da Buenos Aires, dove l'inviato Alessandro Rocca ha effettuato le interviste in diretta ed è intervenuto più volte al telefono per aggiornare sul meteo. Un bel passo in avanti sul piano della qualità complessiva, meritevole di un applauso. Agli albori di questa rubrica, ormai 10 anni fa, un weekend del genere era da considerarsi fantascienza. Il buon prodotto offerto è stato premiato dagli ascolti. Lunedì pomeriggio, infatti, Pella-Fognini è stato il match di Coppa Davis più visto nella storia di SuperTennis, con un ascolto medio di 207.071 spettatori, che nelle fasi-clou sono diventati 402.367, per uno share nazionale che ha superato il 2%. Chiaramente non si può paragonare Pella-Fognini a Federer-Nadal, che ha incollato una media di quasi 600.000 persone su Eurosport (che peraltro è un canale pay e quindi meno diffuso di SuperTennis), ma restano dati molto importanti, tenendo conto che si è giocato in un orario inedito, lunedì pomeriggio. Tra l'altro, il mese di gennaio (fonte FIT) ha fatto registrare un aumento di ascolti rispetto allo stesso mese dell'anno precedente: inversione di tendenza rispetto a un 2016 dove c'era stato un costante “segno meno”. Vedremo se la nuova linea di SuperTennis TV (nuovo direttore, nuovi studi, nuovi volti) continuerà a premiare. Di certo non mancherà la quantità, già a partire da questi giorni. Basta guardare la guida qui sotto....

ATP SOFIA
Il torneo va in diretta su SuperTennis, che ha iniziato le trasmissioni già nei primi giorni. Si gioca presso la Armeec Arena, già sede del vecchio Tournament of Champions WTA. Nel weekend, con i tanti match di Fed Cup, semifinali e finale dovrebbero andare soltanto in differita. Ovviamente potrebbe cambiare qualcosa se dovesse esserci Andreas Seppi.

Giovedì 9 febbraio
SuperTennis - Muller-Youzhny, Haase-Troicki e Them-Basilashvili in diretta dalle 11
SuperTennis - Dimitrov-Janowicz in diretta alle 17
SuperTennis - Differita dalle 2 alle 7.15

Venerdì 10 febbraio
SuperTennis - Un match in diretta alle 11
SuperTennis - Un match in diretta alle 17
SuperTennis - Differita dalle 2 alle 5.30

Sabato 11 febbraio
SuperTennis - Differita dalle 7.15 alle 9
SuperTennis - Semifinali in differita alle 23

Domenica 12 febbraio
SuperTennis - Finale in differita alle 23

il torneo ATP di Sofia, come tutti gli altri eventi della settimana, fa parte del pacchetto streaming di Tennis TV, rinnovato nel 2017: migliore qualità video (il bitrate è cresciuto), ma con la trasmissione del solo circuito ATP. Per Sofia sono visibili 18 match e - in caso di sole differite nel weekend - potrebbe essere molto utile. L'abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo.
In questo momento, il costo è fissato in sterline. 74.99£ per l'abbonamento annuale, 9.99£ per quello mensile.

ATP MONTPELLIER
Altro torneo targato SuperTennis. L'evento va in onda da martedì, ma come Sofia patirà la concomitanza con la Fed Cup.

Giovedì 9 febbraio
SuperTennis – Gasquet-Jaziri in diretta intorno alle 14
SuperTennis – Tsonga-Herbert in diretta intorno alle 19

Venerdì 10 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9.15 alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30, uno alle 14, uno alle 16
SuperTennis – Un match in diretta alle 19 (possibile interruzione alle 20 per lasciare spazio a Quito)

Sabato 11 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9.15 alle 11
SuperTennis – Semifinali in differita alle 3

Domenica 12 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 21
SuperTennis – Finale in differita alle 5

Anche Montpellier fa parte del pacchetto di Tennis TV. Il flusso video è visibile in Italia, poiché la limitazione territoriale si limita alla Francia. La produzione TV copre 19 match: quattro al giorno da martedì a venerdì, più semifinali e finali.

ATP QUITO
Il circuito è sbarcato in Ecuador per il terzo anno. In tabellone Paolo Lorenzi, cha farà il suo esordio proprio giovedì alle 18, ed è possibile che SuperTennis possa trasmettere il match in diretta (nel momento in cui scriviamo non è uscito il palinsesto), mentre vedremo sicuramente Federico Gaio opposto a Gerald Melzer. Il fuso orario di 6 ore favorirà le dirette.

Giovedì 9 febbraio
SuperTennis – Ram-Kicker in diretta intorno alle 20, poi Gaio-Melzer
SuperTennis – Karlovic-Estrella Burgos in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 5.30 alle 7.15

Venerdì 10 febbraio
SuperTennis – Due quarti di finale in diretta alle 20
SuperTennis – Un quarto di finale in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 5.30 alle 7.15

Sabato 11 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 12.45
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 19

Domenica 12 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19
SuperTennis – Finale in differita alle 3

Il torneo ATP di Quito, che sta impressionando per la carenza di pubblico sugli spalti, è visibile tramite o streaming di Tennis TV con la canonica formula dei 23 match, tutti quelli sul Campo Centrale (quattro al giorno più semifinali e finale). In Italia è visibile, poiché è oscurato soltanto in Ecuador.

FED CUP – WORLD GROUP II

ITALIA – SLOVACCHIA

Messa in soffitta la collaborazione con la RAI, SuperTennis diventa l'unico referente per i match dell'Italia. Al Palagalassi di Forlì affrontiamo la Slovacchia priva di Dominika Cibulkova con l'obiettivo di centrare i play-off per tornare nel Gruppo Mondiale. Diretta esclusiva sul canale FIT, che accompagnerà la giornata di dirette con gli studi pre e post partita che abbiamo già visto nel weekend di Coppa Davis, denominati “SuperTennis Today”.

Sabato 11 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 15

Domenica 12 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 9
SuperTennis – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in DIRETTA dalle 13
SuperTennis – Differita dall'1 alle 3

SuperTennis offrirà poi la differita completa della seconda giornata alle 6.30 di lunedì mattina. Il weekend sarà trasmesso anche dal secondo canale slovacco, Dvojka, ma l'assenza della Cibulkova e il fatto che sia Serie B priverà gli slovacchi della diretta integrale. Nella prima giornata, diretta solo dalle 16.10 alle 17.45 (poi spazio all'hockey su ghiaccio), mentre domenica si andrà avanti dalle 13.10 alle 18.10 (con pausa di 20 minuti dalle 14.50 alle 15.10). Qui sotto, tutti i dettagli di trasmissione di un canale che trasmette in tre posizioni orbitali.

EUTELSAT
Dvojka HD - 10.928,25 Pol. H SR 30.000 Fec 3/5 (CONAX)
ASTRA 3B
Dvojka - 11.836,50 Pol. H SR 27.500 Fec. 5/6 (CRYPTOWORKS / IRDETO 2)
Dvojka HD - 12.363 Pol. V SR 29.500 Fec. ¾ CRYPTOWORKS / IRDETO 2 / VIACCESS 5.0)
INTELSAT
Dvojka - 11.804 Pol. V SR 28.000 Fec. 7/8 (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka HD – 12.054 Pol. H SR 30.000 Fec. ¾ (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka – 12.687 Pol. V SR 27.500 Fec ¾ (NAGRAVISION 3)

Poche chance di vedere in diretta gli altri tre match del World Group II. Come per la Coppa Davis, in questo momento la pagina dello streaming ufficiale è sospesa. Russia-Taiwan e Ucraina-Australia andranno su canali impossibili da ricevere dalle nostre parti. I possessori di apparecchi più sofisticati potranno seguire l'interessante Romania-Belgio. L'incontro sarà prodotto e trasmesso dalla pay-TV Digi-TV. L'incontro della Romania andrà su Digi Sport 1 (mentre su Digi Sport 3 ci sarà Svizzera-Francia).Tutti i canali Digi Sport sono, oscurati in Nagravision 3 su Intelsat a 0.8° ovest. (frequenza 11.823 Pol. H SR 30.000 Fec. 5/6). Per riceverli, bisogna abbonarsi al pacchetto Digi. Per i fanatici, può essere una buona opzione visto che ha un palinsesto molto ricco, anche in altre discipline.

FED CUP – WORLD GROUP I

REPUBBLICA CECASPAGNA

La TV di stato ceca offrirà il match addirittura sul canale generalista CT 2. Il canale è criptato su Intelsat a 0.8° ovest (Cryptoworks, Irdeto e Nagravision 3), su Eutelsat a 16.0° est (Conax), e su Astra 3 a 23.5° est (Cryptoworks, Irdeto e Viaccess) e dunque riservato agli abbonati ai seguenti pacchetti: Antik Sat, Sky Link, UPC Direct e Focus Sat. In Spagna, diretta su Teledeporte, emanazione sportiva della TV di stato. Il canale è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è necessario abbonarsi alla Pay TV Movistar, su Astra o su Hispasat.

Sabato 11 febbraio
CT 2 e Teledeporte – Primi due singolari in diretta alle 13.30

Domenica 12 febbraio
CT 2 e Teledeporte – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 13

STATI UNITIGERMANIA
Si gioca alle Hawaii, a ben dodici fusi orari di distanza. Tante assenze: sorelle Williams da una parte, Angelique Kerber dall'altra. Il match sarà prodotto e trasmesso da Tennis Channel, che dalle nostre parti è reperibile tramite costosi abbonamenti online. Per la Germania, i diritti del team di Fed Cup sono andati a DAZN, una piattaforma straming che attualmente è disponibile soltanto in Germania, Austria, Svizzera e Giappone. DAZN ha acquistato i diritti delle rappresentative tedesche fino al 2019. Si gioca sabato dalle 23 e domenica dalle 22.

BIELORUSSIAOLANDA
Il team di casa aveva centrato il World Group 1 grazie a Victoria Azarenka, ma la sua maternità rende le bielorussa ben più vulnerabili contro l'Olanda di Kiki Bertens. L'incontro sarà trasmesso in diretta dall'olandese Ziggo Sport Select, che trasmette su Astra 3 a 23.5° est, alla frequenza 12.129 Pol V SR 29.900 Fec 2/3. Il canale è oscurato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess: l'unico modo per vederlo è abbonarsi al pacchetto Canal Digitaal.

Sabato 11 febbraio
Ziggo Sport Select – Primi due singolari in diretta alle 10

Domenica 12 febbraio
Ziggo Sport Select – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 9

SVIZZERA-FRANCIA
Vista la qualità delle giocatrici in campo, potrebbe addirittura valere una finale. Presenti le TV di stato di entrambi i paesi. Novità tra i canali svizzeri: se RTS La Deux ed RSI La 2 offriranno le dirette a macchia di leopardo, inserendo il tennis in un palinsesto già pieno di eventi, nella Svizzera tedesca il match andrà in onda, in forma integrale, su SRF INFO, che di norma è in chiaro su Hotbird (stesso satellite di Sky) ed è semplicissimo da ricevere. Il canale trasmette alla frequenza 11.526 Pol. H SR 29700 Fec. 2/3. Se non dovessero oscurarlo per l'occasione, sarebbe una grande opportunità per vedere tennis in chiaro su Hotbird. Da parte sua, SuperTennis offrirà il match in differita. La prima giornata dovrebbe andare in onda alle 23, la seconda al termine di Italia-Slovacchia.

Sabato 11 febbraio
SRF INFO – Primi due singolari in DIRETTA dalle 13.50

Domenica 12 febbraio
SRF INFO – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in DIRETTA dalle 12.50

In Francia ci sarà la diretta integrale su beIN Sports, che effettuerà i collegamenti con addirittura mezz'ora d'anticipo (alle 13.30 di sabato, alle 12.30 di domenica). Diretta integrale anche su France 4. BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3.

ATP CHALLENGER
In questa settimana si stanno giocando tre tornei: Budapest (Ungheria), San Francisco (Stati Uniti) e Launceston (Australia). Sono tutti trasmessi in streaming tramite la piattaforma ufficiale dell'ATP, legale e gratuita. Non esistono più i link diretti ai singoli campi, ma ogni singola partita genera un URL. Per questo, per seguire i vari eventi bisogna sempre partire da QUESTO INDIRIZZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA