Riccardo Bisti
26 September 2018

La schiena fa male, Simona si arrende all'esordio

Seconda sconfitta consecutiva all'esordio per la numero 1. Un infortunio alla schiena patito in allenamento le impedisce di difendersi al meglio contro la Cibulkova. Tuttavia, ha intensificato il suo programma: giocherà anche a Mosca, con l'obiettivo di essere finalmente protagonista al Masters.

Prosegue il momento difficile di Simona Halep. Archiviato il fallimento allo Us Open, in cui si è fatta battere al primo turno da Kaia Kanepi, si è bloccata all'esordio anche al Premier Five di Wuhan. Tuttavia, il problema della rumena è soprattutto di natura fisica. Contro Dominika Cibulkova si è arresa col punteggio di 6-0 7-5, offrendo alla slovacca la quarta vittoria in carriera contro una numero 1 WTA. “Ho giocato veramente bene – ha detto la Cibulkova – non è stato facile a causa dei suoi medical timeouts. Mentalmente, non è stato facile. Sono lieta di aver tenuto duro fino alla fine”. La Halep si è fatta male in una sessione di allenamento nei giorni scorsi con Petra Kvitova, ex vincitrice di questo torneo. “È stata dura giocare, soprattutto all'inizio, perché avevo la schiena bloccata – ha detto la numero 1 WTA – sapevo che sarebbe andata così, ne avevo parlato con il mio team. Avrei dovuto ritirarmi, ma non volevo farlo e non mi piace. Ho spinto me stessa a giocare sempre meglio. Mi piace giocare, mi sono presentata a Wuhan e volevo dare tutto fino all'ultima speranza. In effetti ci sono andata vicina nel secondo set. Un match come questo può darmi fiducia. Non sono delusa, ma sono triste perché questo infortunio è spuntato dal nulla. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni”. A quanto pare, Simona non è troppo preoccupata: con una scelta insolita, ha accettato una wild card per il torneo di Mosca, che si gioca la settimana prima delle WTA Finals di Singapore.

A MOSCA CON VISTA SU SINGAPORE
In effetti, nel secondo set ha mostrato qualcosa di interessante dopo aver perso i primi otto game. È stata la diretta interessata a spiegare cosa è successo in fase di allenamento. “Ho colpito un dritto nel primo game di un set di allenamento con Petra. La schiena si è bloccata, non mi potevo muovere. Sono rimasta a letto tutto il giorno, ho provato a fare esercizi e trattamenti, ma non ho avuto abbastanza tempo per recuperare”. In effetti, la panchina della Halep è sembrata una specie di infermeria: oltre ai guai alla schiena, ha chiesto l'intervento della fisioterapista per un problema alla coscia sinistra. Tuttavia, si è aggiudicata quattro game di fila (da 0-2 a 4-2) che sembravano poter capovolgere l'esito del match. Ha anche servito per il set, ma la Cibulkova ha trovato il break in extremis e si è aggiudicata gli ultimi tre game, garantendosi la possibilità di sfidare Daria Kasatkina negli ottavi. Per la Halep ci sarà qualche giorno di pausa, poi il Premier Mandatory di Pechino e la già citata tappa di Mosca. “Ho vinto questo torneo nel 2013 e posso dire che Mosca ha un posto speciale nel mio cuore. Voglio davvero finire la stagione al numero 1, ma devo prendermi la chance”. L'obiettivo è quello di trovare una buona competitività in vista delle WTA Finals. “Perché negli ultimi tre anni ho sempre perso nei gironi. Per questo, credo che giocare qualche match in più possa darmi una mano”. Ammesso che la schiena glielo conceda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA