La scelta di Madrid: tutto il torneo in chiaro (in Spagna)

Clamorosa offerta della TV pubblica spagnola, che proporrà il Mutua Madrid Open tramite i canali in chiaro (ma anche in streaming). Previsti la bellezza di 87 incontri, fatto inusuale quando si esce dall'area delle TV monotematiche. In Italia doppio canale di Sky per la prova ATP, mentre SuperTennis offrirà tutto il femminile (più le pre-quali romane).
Interessante scelta del Mutua Madrid Open, scattato in queste ore e in costante lotta a distanza con gli Internazionali BNL d'Italia per diventare il secondo torneo più importante su terra battuta alle spalle del Roland Garros. Lo è tra le donne, mentre in campo maschile si equivale con Roma (anche se distribuisce un montepremi maggiore). Come l'anno scorso, in Spagna il torneo andrà in chiaro tramite la TVE, la TV pubblica, che utilizzerà sia i canali generalisti, sia la tematica Teledeporte, sia lo streaming. Ogni giorno, Teledeporte offrirà sette incontri (quattro maschili e tre femminili). Nel weekend, TVE La 1 offrirà una semifinale e la finale maschile. Potrebbe trasmettere anche le fasi finali del femminile, ma solo se ci saranno spagnole (e Garbine Muguruza è già stata eliminata). Nel complesso offriranno 53 partite, più 34 in onda soltanto in streaming. Come se non bastasse, ogni sera La 1 offrirà uno speciale di 30 minuti con una sintesi della giornata. Grande sforzo anche sul piano giornalistico: oltre a sette telecronisti, ci saranno quattro spalle tecniche, alcune di gran nome: Alex Corretja, Pato Clavet, Virginia Ruano Pascual e Josè Luis Villuendas. In aggiunta, TVE ha realizzato un micro-sito del torneo dove si potranno seguire in diretta tutti gli incontri.

TVE-MADRID COME BBC-WIMBLEDON
Come se non bastasse, hanno messo a disposizione degli spettatori un numero di telefono per inviare messaggi via Whatsapp e un hashtag specifico (#TenisTVE) per dialogare in diretta con gli esperti. La notizia non risiede nella completezza dell'offerta, ma perché si tratta di una proposta interamente in chiaro, almeno per gli spagnoli. E' molto raro trovare un'offerta del genere sulle TV pubbliche: qualcosa del genere accade soltanto a Wimbledon, dove il rapporto tra la BBC e i Championships, tuttavia, va oltre la vicenda tennistica. L'offerta gratuita, tuttavia, è limitata al pubblico spagnolo a meno di avere l'abbonamento alla Pay-TV Movistar, che nel suo pacchetto comprende anche le emittenti della Television Espanola. I canali trasmettono su Astra 1 a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest. Qui sotto, l'intera programmazione settimanale, comprensiva dei Challenger delle fasi preliminari degli Internazionali BNL d'Italia.

MASTERS 1000 MADRID
Iniziano due settimane a tutta birra, le più importanti in vista del Roland Garros. I due super-eventi di Madrid e Roma andranno su Sky Sport con dirette su due canali. Il tabellone principale della Caja Magica è già scattato, ma con la TV si parte lunedì a mezzogiorno.

Lunedì 8 maggio
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 12 alle 20.55
Sky Sport 2 – Differita da mezzanotte alle 2.40

Martedì 9 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 12 alle 20
Sky Sport 2 – Differita dalle 22 all'1.45

Mercoledì 10 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 12 alle 22
Sky Sport 2 – Differita dalle 23.30 alle 2.15

Giovedì 11 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 14 alle 19
Sky Sport 2 – Differita dalle 22 alle 2.15

Venerdì 12 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 11.45
Sky Sport 2 – Primo quarto di finale in diretta alle 12
Sky Sport 2 – Secondo quarto di finale in diretta alle 15
Sky Sport 3 – Terzo quarto di finale in diretta alle 16
Sky Sport 2 – Ultimo quarto di finale in diretta alle 21.30

Sabato 13 maggio
Sky Sport 2 – Differita dalle 11.30 alle 13.30
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 16
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 21.30

Domenica 14 maggio
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 18

L'offerta in streaming tramite Tennis TV è completa. Lo streaming ufficiale ATP offrirà tutti i match del tabellone principale, per un totale di 78 incontri: 55 di singolare e 23 di doppio (dove il tabellone è a 24 coppie). L'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO e il prezzo è invariato: 99.99€ per un anno, 14.99€ per un mese. I tornei Masters 1000 sono offerti da una serie di emittenti che hanno siglato accordi in esclusiva per il proprio paese. A QUESTO INDIRIZZO si trovano le varie TV che detengono i diritti. Sono quasi tutte TV a pagamento: per Madrid c'è l'eccezione della Spagna, dove ci sarà la possibilità di seguirlo sui canali pubblici in virtù dell'accordo che vi abbiamo descritto nell'articolo.

WTA PREMIER MANDATORY MADRID
E' il più importante torneo al mondo su terra battuta alle spalle del Roland Garros: la piccola differenza con Roma (Premier Mandatory contro Premier Five) si sente sul piano della copertura televisiva: le dirette sono scattate addirittura sabato scorso, anche perché la finale è stata anticipata di 24 ore. I primi due turni termineranno martedì, dopodiché si arriverà spediti al weekend. Per l'Italia, copertura integrale su SuperTennis, il cui palinsesto sarà in buona parte dedicato alla Caja Magica (ma ci sarà anche spazio per le pre-quali degli Internazionali BNL d'Italia).

Lunedì 8 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 12 a fine giornata (match serale alle 22)
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 8.45 del giorno successivo

Martedì 9 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 12 a fine giornata (match serale alle 20)
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 9.45 del giorno successivo

Mercoledì 10 maggio
SuperTennis – Un match in diretta alle 12
SuperTennis – Diretta dalle 16 a fine giornata (match serale alle 20)
SuperTennis – SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 8.30 del giorno successivo

Giovedì 11 maggio
SuperTennis – Differita dalle 8.45 alle 10
SuperTennis – Primo quarto di finale in diretta alle 12
SuperTennis – Secondo e terzo quarto di finale in diretta alle 16
SuperTennis – Ultimo quarto di finale in diretta alle 21.30

Venerdì 12 maggio
SuperTennis – Quarti in differita dalle 6 alle 9.45 e dalle 10 alle 13.45
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 17.30
SuperTennis – Seconda finale in DIRETTA alle 20
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 6.30

Sabato 13 maggio
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 7 e alle 14
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 9.15 e alle 18
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Previste una serie di differite: alle 3 della notte tra sabato e domenica ci sarà la replica delle semifinali, mentre la finale sarà riproposta tre volte nella giornata di domenica 14 maggio, alle 8.30, alle 14.30 e alle 22. In assenza di uno streaming ufficiale WTA, i canali alternativi per seguire i tornei Premier sono sempre gli stessi: i britannici di BT Sport e i francesi di beIN Sports, i quali detengono anche i diritti del torneo maschile. Nei primi giorni, arriveranno a dedicare addirittura cinque canali al torneo (beIN Sports 3 più i canali “Max” dal 4 al 7). Copertura integrale anche su BT Sport 1, a parte la seconda semifinale (BT Sport 3) e la finale (BT Sport ESPN).

PRE-QUALIFICAZIONI e QUALIFICAZIONI ROMA
In attesa del torneo vero e proprio, SuperTennis offrirà le fasi finali del torneo di pre-qualificazione e le qualificazioni del torneo femminile degli Internazionali BNL d'Italia. Il torneo preliminare terminerà giovedì, in modo da dare ai pre-qualificati un giorno di recupero.

Lunedì 8 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 9 alle 12
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4.30

Martedì 9 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 9 alle 12
SuperTennis – Differita dalle 22 a mezzanotte e dalle 00.15 alle 2

Mercoledì 10 maggio
SuperTennis – Un match in diretta alle 10
SuperTennis – Un match in diretta alle 14
SuperTennis – Differita dalle 22.30 alle 4.30

Giovedì 11 maggio
SuperTennis – Un match in diretta alle 10
SuperTennis – Un match in diretta alle 14
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 21.15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 6 del giorno successivo


Sabato 13 maggio
SuperTennis – Un match in diretta alle 12
SuperTennis – Un match in diretta alle 16
SuperTennis – differita dalle 21 alle 23 e dall'1 alle 3

Domenica 14 maggio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 11
SuperTennis – Differita dalle 17 alle 19

ATP CHALLENGER
Il circuito minore non si ferma mai, e anzi propone quattro tornei di buon livello. Si gioca ad Aix en Provence (Francia), Seul (Corea), Karshi (Uzbekistan) e a Roma, dove il torneo del Garden vive un aumento di montepremi nell'anno in cui festeggia il ventennale. A Roma ci sono due top-100 più gli azzurri che non prendono parte alle pre-quali degli Internazionali BNL d'Italia, tra cui Matteo Donati, Stefano Travaglia e Gianluigi Quinzi. Tutti i tornei saranno visibili in streaming tramite la piattaforma gratuita ATP, disponibile a QUESTO INDIRIZZO. Ricordiamo che ogni singolo match genera un link, quindi basta andare nella home page per trovare la lista degli incontri disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA