Statistiche web
Redazione
17 May 2017

Tutti con Fabio: per l'Italia è favorito

Al Foro Italico sarà mezzogiorno di fuoco: per la temperatura degli ultimi giorni e per il super match fra Fabio Fognini e Alexander Zverev. Abbiamo provato a capire che incontro sarà con l’aiuto di due superesperti: Massimo Sartori e Davide Sanguinetti. Secondo entrambi il favorito è Fognini. E “Max” punta in altissimo: “Fabio può arrivare in fondo”.
C’è sempre l’incognita di baby Fognini e della telefonata da Barcellona, che per ora non è arrivata. Se il pargoletto tanto atteso deciderà di tardare un pochino sui programmi, al Foro Italico sarà un vero mezzogiorno di fuoco. L’appuntamento, ovviamente, è sul Campo Centrale: Fognini ha sconfitto le sue paure dando una lezione di terra rossa a Andy Murray, e da lì riparte contro Alexander Zverev, più in forma che mai, a caccia di un quarto di finale che tante indicazioni dicono essere possibile. La più importante, ovviamente, sono le condizioni del tennista ligure, straripante contro il numero uno del mondo, soddisfatto in conferenza stampa, sereno all’indomani. Sembra tutto apparecchiato per vedergli giocare un grande torneo. Non ci sono dei precedenti a dirci quali saranno, nel confronto racchetta contro racchetta, i punti di forza dell’uno e dell’altro, ma le loro qualità sono abbastanza chiare a tutti. Zverev serve e picchia forte, Fognini risponde e allunga i punti, preparandosi ad affondare con drittone o palla corta. Secondo i bookmaker di UNIBET, sicuramente un tantino influenzati dal gran match giocato dal tedesco contro Troicki (due set a zero, un break per set, nessuna chance concessa), il favorito è il ventenne di Amburgo, ma il pubblico del Foro Italico ha ragione a pensarla diversamente.
Noi abbiamo voluto chiedere un’opinione a due spettatori speciali: il primo è Davide Sanguinetti, uno dei più forti tennisti italiani degli ultimi 40 anni, oggi nel circuito in qualità di coach di Ryan Harrison, l’altro è Massimo Sartori, storico allenatore di Andreas Seppi e ritenuto all’unanimità uno dei migliori tecnici italiani e non solo. Entrambi sono stati decisamente concordi nel dire che il favorito è Fabio Fognini.

MASSIMO SARTORI
Fabio sta attraversando davvero un buonissimo momento, sta giocando alla grande e senza volergli portare sfortuna mi sento di dire che in questo torneo è uno dei giocatori che ha mostrato il livello di tennis più alto. Se può vincere? Certo che sì, e penso che l’esperienza farà la sua bella parte. Nella peggiore delle ipotesi userà quella per portare a casa il match. Altrimenti lo vincerà col tennis. Credo che Zverev avrà bisogno di giocare al suo cento per cento, perché anche se lui serve molto bene, Fognini lo obbligherà a colpire tantissime palle, a scambiare, a giocare un sacco di punti. Se Fabio riuscirà a rispondere come si deve, e quella è una delle sue qualità principali, io lo vedo avvantaggiato. E attenzione: non solo trovo possibilissimo un successo contro Zverev, ma visto il buon tabellone, se non succede qualcosa di strano ritengo che Fabio abbia la possibilità di andare molto avanti. Fino in fondo”.

DAVIDE SANGUINETTI
“Purtroppo non ho avuto l’occasione di vedere il suo incontro con Murray, perché ero in tribuna a seguire Ryan Harrison che giocava in contemporanea, però al mattino avevo detto che secondo me avrebbe vinto. Fabio sta giocando veramente bene, non mi sento nemmeno nella condizioni di dire cosa debba o non debba fare: credo lo sappia già. Sicuramente una chiave potrebbe essere quella di far muovere tanto quello spilungone di Zverev. L’unica mia preoccupazione potrebbe essere la testa di Fabio, rivolta all’imminente nascita del figlio, anche se in questo torneo sembra che gli stia dato una mano. Gli permette di rimanere più tranquillo, e quando Fabio si trova in questa situazione diventa un giocatore molto pericoloso. Ho detto che avrebbe vinto con Murray, e mi ripeto: mi aspetto una partita difficile, ma secondo me Fabio vincerà al terzo set”.

Se lo dicono loro, non resta che fidarsi e tifare. Dieci anni fa Volandri aveva battuto Federer, numero uno del mondo come Murray, proprio per 6-2 6-4, e sullo slancio era arrivato fino in semifinale. Magari non vuol dire nulla, magari, invece, è un'anticipazione di come andrà a finire.

LE QUOTE DEL MATCH SECONDO UNIBET
Vittoria Fognini: 2,10. Vittoria Zverev: 1,73
1° set Fognini: 2,05. 1° set Zverev: 1,77
U/O 22,5 giochi: over 1,94, under 1,84
U/O 2,5 set: over 2,33, under 1,59
2-0 Fognini: 3,55. 2-1 Fognini: 4,90
2-0 Zverev: 2,80. 2-1 Zverev: 4,30
© RIPRODUZIONE RISERVATA