La nona dell'Ascepa

Il torneo amatoriale di doppio, ospitato dal Tennis Forza e Costanza, incorona Pallavicini/Fiaccavento, a segno in finale sulla prima coppia del seeding. Tennis, divertimento e solidarietà le tre parole chiave...

La nona dell'ascepa

Non solo agonismo al Tennis Forza e Costanza. Dal 2012 il club alle pendici del Castello di Brescia ospita anche il Trofeo Ascepa (acronimo di ‘amanti solo calcio e poco altro’), torneo amatoriale di doppio a inviti, in grado di raccogliere sempre numerose adesioni. Quest’anno sono state ben 66, per 33 coppie formate ad estrazione, unendo un giocatore di fascia ‘A’ (giocatori abituali) a uno di fascia ‘B’ (i meno allenati). Già, perché lo spirito della manifestazione, ideata da un gruppo di amici trascinati dall'ottima organizzazione di Gherardo e Lorenzo Colonna, è assolutamente goliardico. Ciò che conta è il divertimento, e dal 2012 anche la solidarietà. “L'Ascepa è orgogliosa di aver sposato la causa dell’Associazione Nazionale Tumori – spiega Gherardo Colonna – e nel nostro piccolo cerchiamo di dare un aiuto concreto a chi ne ha veramente bisogno”. Inoltre, non vengono premiati solo i vincitori, e anno dopo anno gli organizzatori distribuiscono sempre più riconoscimenti. L’edizione 2014 si è rivelata ricca di sorprese e di pronostici sbagliati, compreso quello della finale. Il titolo è andato infatti alla coppia composta da Marco Fiaccavento e Antonio Pallavicini, a segno sui primi favoriti del seeding Marco Denti (capace di onorare il ‘premio rivelazione’ vinto nel 2013) e Marco Maffetti, già campione in tre delle passate edizioni del torneo. Affidandosi a un assiduo serve&volley, il duo Fiaccavento/Pallavicini l’ha spuntata con il punteggio di 9-7 (si giocava sulla distanza dei nove game), davanti a un pubblico da grandi occasioni, con le tribune del Centrale gremite di spettatori. “Ci tengo a ringraziare tutti – ha aggiunto Colonna –, da chi ha giocato a chi era sugli spalti, fino ai ristoratori e ai manutentori dei campi del Tennis Forza e Costanza. Un club che non solo ci ospita, ma attraverso i maestri Alberto Paris ed Elisa Belleri è sempre disponibile e attento a tutte le nostre esigenze. Ovviamente, un grazie va anche agli sponsor che ci hanno accompagnato. Ogni anno cerchiamo di migliorarci, e per la decima edizione sono al vaglio diverse nuove idee”.

 

PREMI TORNEO - Vincitori: Fiaccavento/Pallavicini. Finalisti: Denti/Maffetti. Sorprese del torneo: Arnaldo Pasotti e Nicola Ziglioli. Colpo del torneo: Christian Mazzola. Premio eleganza: Francesco Piccolo. Premio fair play: Thomas Malanca e Andrea Pisati. Delusioni del torneo: Marco Brambati e Paolo Valerio. Miglior spettatore: Francesco Pelizzari. Miglior spettatrice: Valentina Pasotti. Stile e potenza: Vincenzo Beretta. Miglior crescita: Jacopo Moro. Speranza per il futuro: Carlo Gironda. Miglior rendimento: Carlo Marazza. Premio fighter: Giampiero Rampinelli ed Enrico Capoferri. Incordatore torneo: Carlo Tregambe. Miss gambe Ascepa: Michela Facchinelli.

 

PREMI SPECIALI – Le sorelle Giulia e Giovanna Mina (per un radioso rientro in campo nel 2015), Alberto Paris (direttore del circolo), Elisa Belleri (maestra del club e allenatrice degli atleti Ascepa).

 

Ufficio Stampa Tennis Forza e Costanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA