Statistiche web
Riccardo Bisti
03 January 2018

La folle scommessa: 40.000 dollari su Kyrgios

Sorprendente scommessa raccolta da un bookmaker australiano: un anonimo scommettitore ha investito 40.000 dollari sul successo di Nick Kyrgios all'Australian Open. Se Nick dovesse azzeccare il miracolo, gli garantirebbe un guadagno netto di 800.000 dollari. “Siamo sorpresi, buona fortuna a entrambi...”.

Sono passati oltre 40 anni dall'ultimo successo di un tennista di casa all'Australian Open. Da quando Murray ha vinto a Wimbledon, gli australiani sono quelli che attendono da più tempo: l'ultimo canguro a vincere a Melbourne è stato Mark Edmonson nel 1976. Punta sulla legge dei grandi numeri un anonimo scommettitore che ha lasciato sbalorditi i bookmakers. Mostrando un clamoroso atto di fede, è andato su Sportsbet, bookmakers australiano, e ha puntato la bellezza di 40.000 dollari sul successo di Nick Kyrgios a Melbourne Park. La discontinuità di Kyrgios è ben nota: se è vero che vanta un piazzamento nei quarti, l'anno scorso si arrese al secondo turno contro Andreas Seppi. Per questo, la quota è abbastanza alta: 21. Significa che, in caso di clamoroso successo di Kyrgios, il “banco” sarebbe costretto a versare ben 840.000 dollari, con un profitto netto di 800.000 per il coraggioso scommettitore.

FEDERER DAVANTI A TUTTI

“Questa scommessa ci ha totalmente sorpreso – ha detto Christian Jantzen, portavoce di Sportsbet – Kyrgios ha le armi per vincere un torneo del Grande Slam, ma avrà un compito molto duro. Buona fortuna a lui e allo scommettitore, ne avranno bisogno”. In questo momento, il favorito per il successo è Roger Federer, la cui vittoria pagherebbe 3.25 (giocando 10 euro se ne intascherebbero 32.5, con un guadagno netto di 22.5). Alle sue spalle, Rafael Nadal ha superato Novak Djokovic. Il secondo titolo a Melbourne dello spagnolo è valutato 4.5, mentre i problemi al gomito di Djokovic hanno fatto salire la sua quota a 6. Con Andy Murray che probabilmente non giocherà, peraltro col rischio di finire sotto i ferri, il quarto favorito è Alexander Zverev. Un successo del tedesco pagherebbe 10 volte la posta in palio. Dietro di lui Grigor Dimitrov e Juan Martin Del Potro. In questo momento, Kyrgios è l'ottavo favorito: davanti a lui c'è anche Andy Murray.

© RIPRODUZIONE RISERVATA