Statistiche web
Riccardo Bisti
22 September 2018

La Cina ha una nuova numero 1: Qiang Wang

Vincendo con autorità il torneo di Guangzhou, Qiang Wang supererà Shuai Zhang e diventerà la prima cinese nel ranking WTA. Ha perso diciotto game in cinque partite, lasciandone appena tre alla finalista Yulia Putintseva. “Mi piace giocare in Cina, davanti ai miei amici è sempre speciale”.

Per il secondo anno consecutivo, il torneo WTA di Guangzhou finisce nelle mani di una cinese. Battendo Yulia Putintseva con un netto 6-1 6-2, la 26enne Qiang Wang si è aggiudicata il secondo titolo in carriera, diventando la quarta cinese ad aggiudicarsi il torneo dopo Na Li (2004), Zi Yan (2005) e Shuai Zhang, vincitrice sia nel 2013 che lo scorso anno. L'aria di casa fa bene alla Wang, che giusto un paio di mesi fa si era aggiudicata il torneo di Nanchang. “Sono davvero felice di aver vinto il torneo – ha detto – mi piace molto giocare in Cina, credo che per me sia una gran cosa giocare davanti ai miei amici”. Guangzhou si trova nella regione Guandgong, nel sud del Paese: il torneo si gioca in un campo centrale gigantesco, sproporzionato per un torneo International. I pochi spettatori, tuttavia, si sono fatti sentire. Entrambe le finaliste avevano vinto i loro match senza perdere un set, ma la Wang ha mostrato il suo miglior tennis e non ha lasciato scampo alla Putintseva, brekkandola cinque volte in 71 minuti, peraltro tirando la bellezza di 25 colpi vincenti a fronte di 16 errori. Il match poteva forse prendere una direzione diversa in avvio di secondo, quando la Putintseva ha avuto tre palle break nei primi due turni di risposta. La cinese le ha cancellate tutte (notevole un recupero vincente su una palla corta della Putintseva, dopo uno scambio molto lungo, sull'1-1), poi si è aggiudicata gli ultimi quattro game.

NUOVA NUMERO 1 CINESE
“Avevo giocato quattro buone partite, ma quella di oggi non è stata positiva come le precedenti – ha ammesso la Putintseva – le condizioni erano diverse, ma anche l'avversaria era differente. Sono comunque contenta di aver giocato un buon numero di partite”. La Putintseva non ha ancora vinto titoli WTA: quella di Guangzhou è stata la seconda finale in carriera. L'hanno tradita gli errori gratuiti, poiché ne ha commessi 22, tra cui quattro doppi falli. Gli ultimi due sono arrivati nell'ultimo game della partita, quando ha fallito un paio di chance per portarsi 5-3 e costringere la Wang a servire per il match. Niente da fare: anzi, ha chiuso proprio con un doppio fallo. Questo successo ha una doppia valenza per la Wang: lunedì diventerà la nuova numero 1 cinese nel ranking WTA, poiché entrerà di slancio tra le top-40 e approfitterà dei punti in scadenza della Zhang, costretta a dare forfait alla vigilia. Non c'era modo migliore per festeggiare un torneo vinto da dominatrice: in tutta la settimana ha perso appena 18 game, di gran lunga il numero minore di giochi lasciato per strada da una vincitrice WTA nel 2018.

WTA GUANGZHOU – Finale
Qiang Wang (CHN) b. Yulia Putintseva (KAZ) 6-1 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA