Statistiche web

La “chiamata alle armi” di Bernard Giudicelli

Prima mossa ufficiale del neopresidente FFT: il Comitato Direttivo ha stabilito una lista di giocatori che dovranno rispondere a tutte le convocazioni per Davis e Fed Cup nel quadriennio olimpico 2017-2020. In caso di rifiuto, è prevista una squalifica fino a cinque anni. Norme simili, ma ancora più severe, rispetto a quelle italiane.

Crediamo che Angelo Binaghi rimarrà soddisfatto nell'apprendere la prima mossa di Bernard Giudicelli, neopresidente della federazione francese. Mossa simile a quelle messe in atto dal Consiglio Federale FIT, sempre molto attento alla "tutela" della maglia azzurra. Eletto un paio di settimane fa, ha già stabilito le linee guida per il prossimo quadriennio, che sfocerà nelle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Comitato Esecutivo della Federation Francaise Tennis ha stabilito una lista di giocatori che dovranno mettersi a disposizione della Francia per il quadriennio 2017-2020. Fanno parte della lista tutti i migliori giocatori francesi, tra cui Caroline Garcia e Oceane Dodin, che avevano fatto mancare la loro disponibilità per i quarti di Fed Cup contro la Svizzera (match perso 3-1, tra polemiche e malumori delle presenti). Tutti i giocatori hanno ricevuto una notifica personale: nel comunicato, diffuso nella giornata di lunedì, si ricordano alcuni punti dei regolamenti federali: in particolare, l'articolo 90 parla degli obblighi dei giocatori tesserati FFT. In caso di rifiuto ingiustificato agli impegni con la federazione, l'atleta può essere punito. La pena è molto variabile e va dall'avvertimento fino addirittura alla squalifica.

GARCIA E DODIN NEL MIRINO
In particolare, è prevista una “sospensione dalle gare individuali e a squadre per un massimo di cinque anni. La sospensione può essere generale, oppure limitata a determinate aree geografiche”. I professionisti, ovviamente, sono toccati soltanto per quanto riguarda Coppa Davis e Fed Cup, nonché le Olimpiadi (per ottenere l'eleggibilità, oltre a rispettare i requisiti minimi, devono essere in buoni rapporti con la propria federazione), mentre l'attività individuale non viene toccata, nemmeno per i tornei internazionali che si giocano in Francia. Insomma, impostazione molto simile – e più severa, sulla carta – rispetto alle norme italiane, in cui il mancato rispetto di una convocazione comporta una sanzione pecuniaria e una squalifica fino a un massimo di 12 mesi (nel caso più recente, quello di Camila Giorgi, le hanno dato 9 di sospensione). La Francia di Fed Cup sarà impegnata i prossimi 22-23 aprile: le ragazze di Yannick Noah si giocheranno la permanenza nel World Group I contro la Spagna di Muguruza e Suarez Navarro. Sarà interessante vedere come si comporteranno le potenziali “ribelli” Garcia e Dodin. Nel frattempo, ecco la lista dei giocatori e delle giocatrici obbligati alla convocazione.

UOMINI
Jo-Wilfried TSONGA
Gaël MONFILS
Lucas POUILLE
Richard GASQUET
Gilles SIMON
Benoît PAIRE
Nicolas MAHUT
Adrian MANNARINO
Pierre-Hugues HERBERT
Jérémy CHARDY
Julien BENNETEAU
Edouard ROGER-VASSELIN

DONNE
Caroline GARCIA
Kristina MLADENOVIC
Alizé CORNET
Océane DODIN
Pauline PARMENTIER
Virginie RAZZANO
Amandine HESSE
Alizé LIM

© RIPRODUZIONE RISERVATA