Riccardo Bisti
29 December 2016

La caccia al Foro Italico è già (ri)partita

Maxi-organizzazione per le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d'Italia. Tre novità rispetto al passato: tornei in ogni provincia (alcuni sono già scattati), gli uomini avranno “solo” due wild card per il tabellone principale (no qualificazioni) e, in contemporanea alle finali dei tornei ATP-WTA, si giocheranno i Campionati di Quarta Categoria.
Gli Internazionali BNL d'Italia sono già cominciati. L'appuntamento con i circuiti ATP - WTA è dal 13 al 21 maggio, ma lo scorso 27 dicembre sono scattate le pre-qualificazioni. Come aveva anticipato qualche mese fa il presidente Angelo Binaghi, il maxi-torneo che concede alcune wild card per il torneo ATP-WTA (sia in singolare che in doppio) avrebbe abbracciato tutte le province italiane. Si parte con i tornei riservati ad NC e Quarta Categoria, da cui emergeranno i qualificati per le tappe regionali di terza e seconda categoria, salvo poi arrivare alle fasi finali. Partendo dalla propria provincia, dunque, qualsiasi tesserato potrà aspirare ad arrivare al Foro Italico. Lo scorso anno i partecipanti furono circa 9.000. Il coinvolgimento di tutto il territorio aveva consentito di superare nettamente le cifre dei Play-Off USTA, che mettono in palio posti per le qualificazioni dello Us Open. Oltre ai tornei su scala provinciale, le pre-qualificazioni del 2017 offriranno un paio di novità interessanti: intanto c'è grande chiarezza sulle fasi finali delle pre-quali del Foro Italico (previsti dal 6 al 12 maggio): si tratterà di tabelloni a 48 posti per il singolare e 16 per il doppio, con rappresentanza di tutte le regioni (anche se i tesserati potranno giocare tutti i tornei che vogliono, anche in regioni diverse da quella di appartenenza). Ecco le wild card in palio.

2 per il tabellone principale del Masters 1000
1 per il tabellone principale del WTA Premier Five
3 per le qualificazioni del WTA Premier Five
1 per il tabellone principale del doppio maschile
1 per il tabellone principale del doppio maschile

La FIT ha deciso di tenere per sé tutti gli inviti per le qualificazioni del torneo maschile, in cui probabilmente saranno premiati i giovani italiani di miglior classifica. Si eviteranno alcune situazioni del passato, in cui hanno avuto accesso alle qualificazioni alcuni giocatori non così competitivi. Due WC per il main draw resteranno di pertinenza della FIT, mentre le altre due andranno ai finalisti delle pre-quali. Al contrario, le pre-quali femminili metteranno in palio solo un posto per il main draw e tre per le qualificazioni. Sembra un'implicita ammissione del fatto che, tra le donne, non ci si aspetta un livello particolarmente alto. Scelta intelligente: non avrebbe senso mandare allo sbaraglio più ragazze se non saranno ancora pronte. Se poi ci arriveranno tramite le qualificazioni, tanto meglio. La seconda novità riguarda i campionati nazionali di quarta categoria. Ogni regione avrà il suo tabellone finale, i cui vincitori si ritroveranno al Foro Italico nel weekend finale del torneo (19-21 maggio). Mentre i campioni si giocheranno punti e dollari sul Centrale, gli amatori italiani lotteranno per il titolo di campione di “Quarta”. Per loro sarà un'esperienza clamorosa, da professionisti, poiché avranno garantita l'ospitalità durante i giorni di gara. 

PRE-QUALIFICAZIONI: I TABELLONI PROVINCIALI

PRE-QUALIFICAZIONI: I TABELLONI FINALI

PRE-QUALIFICAZIONI: I MONTEPREMI
© RIPRODUZIONE RISERVATA