Statistiche web
16 January 2016

Kuznetsova e Cornet pronte per Melbourne

Kuznetsova trionfa a Sydney, battendo prima Halep e poi Puig. Cornet s'impone a Hobart, in finale su Bouchard... di FABRIZIO SALVI

Kuznetsova e cornet pronte per melbourne

di Fabrizio Salvi - foto Getty Images

 

Alizé Cornet e Svetlana Kuznetsova non potevano sperare in un avvicinamento migliore ai prossimi Austalian Open. Le due giocatrici hanno vinto, dominando i propri incontri, rispettivamente il torneo di Hobart e di Sydney. Fra qualche giorno a Melbourne la francese affronterà la serba Bojana Jovanovski, numero 82 del mondo, mentre la Kuznetsova avrà un avversario ben più temibile rappresentato da Daniela Hantuchova, attuale numero 88 nel ranking, con all’attivo sette titoli Wta e un bagaglio invidiabile di esperienza.

 

 

La finale di Sydney è stata una passeggiata per Kuznetsova, arrivata fin qui avendo battuto anche Simona Halep in un bell’incontro finito al terzo set, poiché Monica Puig non ha mai rappresentato una seria minaccia nella conquista di questo torneo. Il primo set si è chiuso con il più netto dei parziali, 6/0, e contornato da una marea di vincenti da parte della russa. Il secondo set ha regalato almeno la magra consolazione della conquista di due game a Puig, la quale, però, non ha potuto evitare la sconfitta arrivata in meno di un’ora. Risultato finale 6/0 6/2 per Svetlana Kuznetsova.

 

Ad Hobart le attenzioni erano perlopiù rivolte alla condizione atletica di una ritrovata, o così si pensava, Eugenie Bouchard. La canadese era arrivata fino alla finale battendo, tra le altre, anche la nostra Camila Giorgi, con prestazioni che, però, non avevano convinto del tutto. La riprova si è avuta nell’atto conclusivo contro Alizé Cornet, la quale ha avuto il merito di non farsi intrappolare dalle sue stesse emozioni e di condurre una partita senza particolari errori, a differenza della sua avversaria. La canadese, infatti, ha avuto percentuali al servizio pressoché disastrose, il tutto condito da doppi falli e dalle conseguenti, inevitabili, palle break regalate alla sua avversaria. Finale ad Hobart 6/1 6/2 in un’ora e sette minuti per Alizé Cornet.

 

Adesso non ci resta che aspettare qualche giorno per goderci il primo Slam di stagione, gli Australian Open, dove, purtroppo, mancheranno alcuni protagonisti che ne avrebbero alzato il tasso di spettacolarità. In campo femminile non prenderanno parte al torneo Lucie Safarova e l’azzurra Karin Knapp, mentre nel tabellone maschile mancheranno, oltre agli assenti storici Juan Martin Del Potro e Janko Tipsarevic, anche Tommy Haas e Richard Gasquet, rispettivamente per i soliti problemi alla spalla e per un problema alla schiena.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA