07 February 2016

KO dell’Italia in Fed Cup

Brutta sconfitta per le azzurre in Fed Cup, sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia le francesi si confermano un ostacolo difficile da superare, imponendosi 4 a 1...di ALESSANDRA FUSETTI

Ko dell’italia in fed cup

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images 

 

La Francia si conferma la bestia nera per le azzurre in Fed Cup, le ragazze di Amelie Mauresmo hanno infatti battuto le italiane per 4 a 1, se la vedranno ora in semifinale con l’Olanda.

 

Il primo punto di giornata conquistato dalle transalpine è arrivato dal match vinto da Kristina Mladenovic su Sara Errani per 7-6 6-1 in un’ora e 34 minuti di gioco.

Nel primo set è partita forte l’azzurra portandosi avanti 2-0, successivamente non è stata in grado di mantenere il vantaggio e nel sesto game è tornata la parità fra le due. Complici due errori della francese che poteva chiudere il set sul 6-4, la partita si è protratta al tie-break giocato in maniera altalenante da entrambe, ma ha dato ragione alla francese.

Nella seconda frazione la romagnola ha probabilmente subito la sconfitta del primo set e ha ceduto facilmente il servizio nel terzo e nel quinto game, la Mladenovic si è ritrovata in un attimo 5 a 1 per poi chiudere il match con un altro break su Sarita.

 

Il punto decisivo nella sfida Italia-Francia è stato quello ottenuto da Caroline Garcia su Camila Giorgi, l’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 23 minuti. 

Il primo set è stato un susseguirsi di break e controbreak, a spuntarla è stata però la Garcia che ha strappato il servizio a Camila nell’ottavo game chiudendo 6-3.

Nella seconda partita la francese non ha concesso nulla con il servizio, è stata più aggressiva della Giorgi ottenendo un break fondamentale nel terzo game che le ha concesso di chiudere il match per 6-4 al secondo set.

 

La Francia si è così palesata un grande ostacolo per le italiane, ininfluente il doppio andato in scena fra Mladenovic/Garcia e Errani/Caregaro, in cui comunque le italiane sono state battute in due set per 6-0 6-1.

 

Le azzurre dovranno giocare ad aprile gli spareggi per la permanenza nel World Group.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA