Statistiche web
Redazione
31 July 2017

Katerina Siniakova rovina la festa alla Wozniacki

La giovane ceca, classe 1996, si aggiudica il WTA International di Bastad. In una finale non bella, con entrambe infortunate, la Siniakova mantiene i servi saldi al momento di chiudere e si aggiudica il secondo titolo in carriera (e in stagione). Tornerà tra le top-40 WTA.

Epilogo a sorpresa al torneo WTA di Bastad: molti ipotizzavano un successo di Caroline Wozniacki, a caccia del suo primo titolo stagionale, invece si è imposta la giovane Katerina Siniakova col punteggio di 6-3 6-4. Il match clou dell'Ericsson Open è scattato con un po' di ritardo a causa della pioggia, e si è giocato su un campo piuttosto pesante. Le condizioni hanno favorito la Siniakova, al suo secondo successo stagionale. “E' davvero fantastico – ha detto Katerina, già finalista nel 2016 – l'anno scorso fu una splendida settimana, sono stata felice di tornare e non potevo immaginare un epilogo migliore”. E' un successo che vale perché le Wozniacki sta giocando un'ottima stagione. Non è ai livelli di qualche anno fa, quando è rimasta al numero 1 WTA per 67 settimane, ma si è comunque presa cinque finali ed è stata la prima a raggiungere le 40 vittorie nel 2017. Certo, la vittoria tarda ad arrivare poiché si era bloccata in finale anche a Doha, Dubai, Miami e Eastbourne. Non ha fatto il passo in più a Bastad, anche se ha un alibi importante: un problema al gomito destro che l'ha costretta a richiedere l'intervento medico dopo il primo set.

SINIAKOVA VICINA AL BEST RANKING
Aveva certamente qualcosa, altrimenti non si spiegano i 39 errori gratuiti a fronte di “appena” 19 colpi vincenti. “Non vedo l'ora di spostarmi sul cemento americano e poi giocare lo Us Open – ha detto la danese – Flushing Meadows è uno dei tornei dove ho espresso il mio miglio tennis. Sono ansiosa di vedere cosa potrò fare sul cemento e spero di chiudere la stagione nel migliore dei modi”. Va detto che anche la Siniakova aveva un piccolo problema al braccio destro, ma è rimasta calma nei momenti importanti, sia pure in un match non indimenticabile, in cui abbiamo visto quasi 70 errori gratuiti (per l'esattezza 67) in due set. La Wozniacki ha sciupato un break di vantaggio nel secondo set (3-1 e servizio), poi si è fatta superare commettendo un doppio fallo che ha spinto la ceca sul 4-3. Con un servizio vincente sul secondo matchpoint, la Siniakova poteva alzare le braccia al cielo. “Questo successo significa molto per me” ha detto la ceca, contenendo le lacrime di gioia. Per lei è il secondo titolo in carriera dopo quello ottenuto in gennaio a Shenzhen, senza dimenticare gli ottimi risultati in doppio. Il nuovo ranking WTA la vedrà al numero 39, ad appena tre lunghezze da un best ranking fissato al numero 36.

WTA INTERNATIONAL BASTAD – Finale
Katerina Siniakova (CZE) b. Caroline Wozniacki (DAN) 6-3 6-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA