Statistiche web
Riccardo Bisti
20 October 2018

Goerges, la principessa di fine stagione

La tedesca aveva iniziato la stagione con un titolo: la chiude con un altro, il sesto in carriera, a Lussemburgo. Battuta in finale la rediviva Belinda Bencic in due set. Uscirà dalle top-10, ma il 2018 rimane la sua migliore stagione. A fine mese, cercherà di difendere il titolo al WTA Elite Trophy.

L'anno scorso vinse il torneo di Mosca, mentre oggi si deve accontentare di un evento meno importante. Vincere, tuttavia, fa sempre bene. Julia Goerges aveva iniziato l'anno con un titolo (Auckland) e lo chiude con un altro trofeo, al BGL Luxembourg Open, nell'ultima finale della stagione “regolare”, anche se il circuito prevede ancora le WTA Finals, il WTA Elite Trophy e la finale di Fed Cup. Rispettando i pronostici di classifica, la tedesca si è imposta 6-4 7-5 sulla rediviva Belinda Bencic, che non giocava una finale da oltre tre anni. È stata una partita piuttosto combattuta, in cui la Goerges ha fatto valere la potenza del suo servizio, senza mai incassare un break. Le sono bastati un paio di strappi, un in avvio e l'altro in extremis, per incassare il sesto titolo in carriera. Il primo break è arrivato nel quinto game e lo ha conservato agevolmente fino al 6-4. Nel primo set ha perso appena cinque punti al servizio (uno solo con la prima palla). Nel secondo, ha dovuto aspettare fino all'undicesimo game per togliere la battuta alla svizzera. Avrebbe potuto completare il match ancora più agevolmente se avesse sfruttato un paio di palle break avute in avvio di secondo, ma la Bencic (motivatissima, nel Granducato insieme al padre) è rimasta in scia fino alla fine.

LA STAGIONE NON È ANCORA FINITA
Sul 5-5 ha cancellato un altro paio di occasioni, ma poi ha dovuto cedere. La Goerges ha sigillato la finale in grande stile, tirando un paio di ace nell'ultimo game (in tutto saranno sette) e chiudendo al secondo matchpoint. Dopo il match, ha comunque fatto i complimenti alla sua avversaria. “Belinda ha vissuto una grande settimana, molto faticosa, partendo dalle qualificazioni e arrivando fino alla finale. È stata tra le top-10 e so quanto sia dura arrivarci”. Da parte sua, la svizzera ha manifestato comunque una certa soddisfazione. “Non è una sorpresa che Julia sia così avanti in classifica. Oggi è stata troppo brava e ha servito in modo eccezionale. Penso di aver fatto un ottimo lavoro, insieme al mio team, nel vincere sette partite”. C'è un legame speciale tra la Bencic e il torneo di Lussemburgo, perché nel 2011 fu il primo torneo WTA in cui giocò le qualificazioni, mentre l'anno dopo partecipò al tabellone principale. Da parte sua, la Goerges non ha ancora terminato la sua stagione: tra una settimana dovrebbe andare a Zhuhai per difendere il titolo conquistato lo scorso anno al WTA Elite Trophy. Attualmente è ancora numero 9 WTA (lunedì scenderà al 10), ma viste le cambiali in scadenza non è mai stata in lizza per le WTA Finals di Singapore. Comunque vada, non può certo lamentarsi di una stagione in cui ha raggiunto la finale a Charleston e – soprattutto – la semifinale a Wimbledon. A quasi 30 anni, potrà dire di aver giocato la sua migliore stagione.

WTA LUSSEMBURGO – Finale
Julia Goerges (GER) b. Belinda Bencic (SUI) 6-4 7-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA