Jankovic per Errani, Ivanovic con Serena

Serbia sempre più protagonista a Roma. Dopo sei anni e cinque ko, Jelena torna a battere Radwanska. Ana, che piega Suarez Navarro, sarà il primo vero banco di prova per Williams ... di FABIO BAGATELLA

Jankovic per errani, ivanovic con serena

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Il Foro Italico chiama, Belgrado risponde. Con Novak Djokovic, la Serbia cala il tris in semifinale grazie a Jelena Jankovic e Ana Ivanovic. Proprio Jankovic sarà l'avversaria della nostra Sara Errani. La sfidante di Ivanovic sarà invece la grande favorita Serena Williams.

 

Un nuovo tabù sfatato nell'edizione 2014 del Wta Premier di Roma. Dopo il successo di Ivanovic su Sharapova (non accadeva dal 2007) e quello di Errani su Li Na (non era mai accenuto), anche Jelena Jankovic rompe contro Agnieszka Radwanska un digiuno che durava dal 2008. L'ultima semi capitolina di JJ, regina a Roma nel biennio 2007-08, risaliva al 2010.

 

La semifinale tra Errani e Jankovic sarà il terzo confronto tra le due giocatrici. I due precedenti, tuttavia, fanno poco testo perchè giocati sul cemento di Indian Wells (sofferta vittoria della serba nel 2010) e sul duro indoor di Istanbul (doppio 6-4 per Sara nel 2013). Per Sara potrebbe essere il match della storia: un'italiana in finale agli Internazionali d'Italia manca dal 1985, anno del trionfo (a Taranto) di Raffaella Reggi.

 

La Serbia sorride anche con Ana Ivanovic, che non sfodera la straordinaria prestazione con cui aveva impallinato Sharapova, ma riesce ugualmente ad avere la meglio su Carla Suarez Navarro che cede proprio al fotofinish. Ana eguaglia così il suo miglior risultato colto al Foro Italico (2010).

 

Ivanovic potrà considerarsi il primo vero banco di prova per la campionessa in carica Serena Williams. La leader del seeding, che punta al terzo titolo romano, giunge in semifinale dopo aver ceduto in totale undici giochi (in tre partite). Nei cinque precedenti tra Serena ed Ivanovic, quattro nette vittorie della statunitense prima dell'exploit della serba agli Australian Open di inizio stagione. Williams prepara già la vendetta...

 

Quarti di finale:

[1] Serena Williams b. Shuai Zhang (Chn) 6-1 6-3

[11] Ana Ivanovic (Srb) b. [10] Carla Suarez Navarro (Esp) 6-4 3-6 6-4

[6] Jelena Jankovic (Srb) b. [3] Agnieszka Radwanska (Pol) 6-4 6-4

[10] Sara Errani (Ita) b. [2] Li Na (Chn) 6-3 4-6 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA