Jacopo Mora da record

Il giovane del TRTT è già a quota otto titoli in poco più di metà stagione, ma punta a vincere ancora. Bene anche i giovani talenti Colombo e Lommano...

Jacopo mora da record

Prima qualche match qua e là, poi le tappe del TRTT Slam, il torneo sociale e il ‘C’era una volta’ con le racchette di legno. Quindi alcuni tornei giovanili Fit, i quarta categoria, e adesso pure un ‘Terza’. Davvero inarrestabile la crescita di Jacopo Mora, giovane classe 1998 del Tennis Rozzano Training Team, che in meno di tre anni ha cambiato completamente la propria dimensione, diventando un’autentica promessa del club milanese. Passo dopo passo è salito costantemente di livello, e per festeggiare il suo recente passaggio in terza categoria (da 4.1 a 3.4) ha pensato bene di vincere il torneo limitato 3.3 di Lacchiarella, provincia di Milano, conquistando sette match consecutivi con un solo set lasciato per strada. “Jacopo merita davvero un grandissimo applauso - spiega la sua allenatrice Amanda Gesualdi - sia per quest’ultimo titolo, sia per tutti i risultati che sta ottenendo in questo 2014: è la sua ottava vittoria in meno di sette mesi. Fino a qualche tempo fa era un ragazzo come tanti, poi ha compiuto un grande salto di qualità”. Inaspettato sì, ma solo fino a un certo punto, sia per i tanti allenamenti svolti con grande costanza, spesso scalzo per imparare a muoversi meglio e con le racchette di legno per migliorare nella sensibilità, sia per la sua grande umiltà, fondamentale per emergere. “Jacopo si allena volentieri con tutti, dai ragazzini della Sat ai signori adulti, e ci mette sempre lo stesso entusiasmo. Può essere un esempio per tanta gente.

 

Oltre a Mora, di recente si sono messi in luce anche altri due giovani: Margherita Colombo ed Edoardo Lommano, entrambi protagonisti nella tappa di Pavia del prestigioso Circuito Nazionale Kinder + Sport. Lei ha vinto il torneo fra le under 14, spuntandola al termine di una finale molto combattuta (6-2 3-6 6-4 lo score) contro la brasiliana Sophie Goncalves, mentre lui si è arreso in finale fra gli under 16, battuto 6-1 7-5 da Marco Rossi. “Margherita - prosegue la Gesuladi - ha vinto con un’avversaria contro cui aveva perso tre mesi prima, a dimostrazione dei progressi compiuti. È stata brava a variare il gioco con numerosi cambi di ritmo, meritando il successo. Lommano invece ha perso contro un giocatore molto abile a ‘nascondere la palla’, uno di quelli che non lascia mai capire da che parte sta per tirare. Comunque nel torneo ha battuto per la prima volta un 'terza categoria', e può essere soddisfatto del suo periodo”. Nel frattempo, Sara Marcionni ha ottenuto una semifinale nell’Open di Abbiategrasso e una finale a Torino, mentre al Tennis Rozzano proseguono i camp estivi e le tappe del circuito TRTT Slam. Invece, è stata rinviata al 13 e 14 settembre la versione estiva del torneo ‘C’era una volta’ con racchette di legno, che sarebbe dovuta andare in scena a luglio. “Purtroppo - chiude Amanda - abbiamo avuto a che fare con un lutto che ci ha molto scossi, e non ce la sentivamo di dare il via alla manifestazione”.

 

Ufficio Stampa TRTT

© RIPRODUZIONE RISERVATA