Ivanovic brilla, Dimitrov e Monfils salutano già Roma

La bella tennista serba supera la Pavlyuchenkova per 6-4 6-4. Male Grigor che cede di schianto al baby fenomeno Zverev. Fuori anche Monflis... di GIORGIO VALLERIS

Ivanovic brilla, dimitrov e monfils salutano già roma

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Roma non perdona. E così il day 1 di questi Internazionali Bnl d'Italia 2016 è già fatale a nomi illustri del grande tennis come Grigor Dimitrov e Gael Monfils.

 

C'era una volta il baby Federer... Una volta, appunto. Grigor Dimitrov perde l'ennesima occasione per far fruttare il suo talento e saluta Roma già al primo turno. Contro Alexander Zverev, Grigor inizia nel peggiore dei modi, rimediando appena un gioco in un primo parziale dove non ne azzecca una. Certo, il tedesco trionfatore del Trofeo Bonfiglio 2013 e semifinalista quest'anno sia a Montpellier che a Monaco di Baviera, è senz'altro uno dei talenti più puri del circuito, ma ci si aspettava qualcosa di più dal bulgaro...

 

Specie perché nel primo set il bulgaro praticamente non scende in campo. Nel secondo parziale, Dimitrov recupera da 2-4 4-4 ma Zverev tiene sempre in mano il pallino del gioco e non ha comunque difficoltà a chiudere per 6-1 6-4. Il fratello di Misha conquista il secondo turno dove se la vedrà con Roger Federer.

 

Niente da fare per un altro protagonista molto atteso al Foro Italico, Gael Monfils. Il29enne parigino, dopo la bella finale a Montecarlo, è calato vistosamente ed ha incassato un pesante 6-3 7-6(2) all'esordio romano contro Thomaz Bellucci. Opposto al redivivo brasiliano parte male e va subito sotto 5-1 compromettendo il primo parziale. Nel secondo Bellucci, che non sta certo giocando la sua stagione migliore, comincia in maniera confusa e Gael torna in partita ma nel tie break cede di schianto.

 

In serata il centrale s'illumina di rosa col big match tra Ana Ivanovic ed Anastasya Pavlyuchenkova, vinto dalla serba con un doppio 6-4. Nel terzo gioco è subito break con la russa che strappa il servizio a zero alla serba ma che poi lo perde sempre a zero subito dopo. Ana appare in evidente difficoltà fin dalla prime battute, specie negli spostamenti laterali dove non sembra proprio a suo agio. Tutt'altra prova per la Pavlyuchenkova che scende in campo con grande determinazione. 

 

Ma dopo l'ingresso in campo di coach Nigel Sears, Ana cambia marcia e inizia a sfornare vincenti. Conquista il primo parziale per 6-4. Nel secondo c'è ancora grande equilibrio, però il rendimento della russa al servizio comincia a calare. Ana Ivanonic vince un incontro non bellissimo ma molto importante dopo la delusione di Madrid.

 

Domani esordio per la numero uno del mondo Serena Williams che sfiderà la tedesca Friedsam e per Stan Wawrinka. L'eroe del Roland Garros 2015 esordirà domani nel match serale sul centrale contro il talento francese Benoit Paire, finalista qui nel 2013. Jelena Jankovic contro Eugenie Bouchard. Da seguire l'eroe di Roma 2007 Filippo Volandri (che sconfisse Roger Federer al Foro Italico) che sfida David Ferrer. Esordio durissimo anche per Paolo Lorenzi, opposto allo spagnolo Roberto Batista Agut. In campo anche la finalista della passata edizione, Carla Suarez Navarro che fa il suo esordio contro la brasiliana Teliana Pereira. 

 

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA CLICCA QUI

 

IL PROGRAMMA DI MARTEDI' 10 MAGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA