Statistiche web
18 September 2014

Italia in Kazakistan

L'urna di Dubai riserva agli azzurri la trasferta kazaka con le insidie Golubev e Kukushkin. Primo turno del World Group con Germania-Francia, la rivincita Gran Bretagna-Usa ed i derby Serbia-Croazia e Argentina-Brasile ... di FABIO BAGATELLA

Italia in kazakistan

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Smaltita la sconfitta in Svizzera, è già tempo di pensare alla prossima Coppa Davis. Nel 2015 l'Italia farà subito visita al Kazakistan. Gli azzurri sono stati inseriti nella parte alta del tabellone, quella presieduta dalla Francia (che farà visita alla Germania), e nel quarto della Repubblica Ceca (che ospiterà l'Australia).

 

L'urna di Dubai riserva all'Italia la trasferta in Kazakistan (6-8 marzo): un sorteggio non proibitivo, ma da prendere con le dovute precauzioni. Andrey Golubev (Atp 62), Mikhail Kukushkin (Atp 73), Andrey Golubev (Atp 62), Alexsandr Nedovyesov (Atp 99) ed Evegeny Korolev (Atp 551) non rappresentano certo un ostacolo invalicabile, ma in Coppa Davis hanno già messo a segno colpi importanti. Quest'anno hanno messo paura nei alla Svizzera (erano avanti 2-1) e nel 2011 s'imposero 3-2 in Repubblica Ceca. Nessun precedente tra azzurri e kazaki.

 

Questo il commento a caldo di Capitan Barazzutti: “Sono una buona squadra, soprattutto in casa, con tre top 100 tra cui Golubev e Kukushkin. Sarà una trasferta dura perché giocheremo certamente sul veloce indoor. I ragazzi si faranno come sempre trovare pronti”.

 

 

 

L'Italia, sesta testa di serie della Coppa Davis 2015, è stata inserita nella parte alta del tabellone. Se batterà i kazaki, affronterà la vincente di Repubblica Ceca-Australia. In questa sezione gli altri due primi turni saranno due sfide di sicuro interesse: Germania-Francia e Gran Bretagna-Usa, rivincita del 1° turno 2014 quando i britannici vinsero negli States..

 

Nella parte bassa del tabellone, doppio derby fratricida Serbia-Croazia e Argentina-Brasile. L'ultima sfida sudamericani, inedita per il World Group, risale al 1980. I restanti accoppiamenti saranno invece Belgio-Svizzera e Canada-Giappone.

 

Nel Gruppo I la Spagna, orfana del suo capitano dimissionario Carlos Moya, esordirà con la vincente di Russia-Danimarca. Possibile dunque sfida tra nobili decadute per racimolare un posto nei prossimi spareggi.

 

COPPA DAVIS 2015 - WORLD GROUP
Germania - (1) Francia
Gran Bretagna - (7) Usa
(2) Repubblica Ceca - Australia
Kazakistan - (6) Italia
(5) Argentina - Brasile
(4) Serbia - Croazia
(8) Canada - Giappone
Belgio - (2) Svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA