In tre per lo scettro

Wimbledon potrebbe ridisegnare i vertici della classifica maschile: Federer può tornare in vetta, ma anche Nadal potrebbe scalzare Djokovic. Gli scenari...

In tre per lo scettro

di Daniele Rossi - foto Getty Images

Può Federer tornare in vetta al ranking Atp? Può Djokovic perdere uno scettro che sembra saldamente nelle sue mani?

Numeri alla mano, sì, è possibile, anche se molto difficile.

Il serbo avendo vinto tutto il vincibile nel 2011, quest'anno era chiamato a saldare una serie infinita di cambiali. Finora è riuscito a confermarsi “solo” agli Australian Open e Miami, bucando tutta la stagione sulla terra. Il vantaggio di Nole si è dunque assottigliato e il suo margine su Nadal e Federer non è più così ampio. Djokovic è il campione in carica di Wimbledon e la legge dello sport ci dice che è sempre più difficile confermarsi che vincere la prima volta. La forma di Djokovic non è certo quella dell'anno scorso, ma rimane un campione intoccabile per il 98% dei giocatori del circuito e che negli ultimi 8 Slam è arrivato almeno in semifinale. Wimbledon però potrebbe modificare la situazione ai piani alti, vediamo come.

Nole per essere sicuro di rimanere numero 1, deve arrivare almeno in finale, a prescindere dal risultato degli altri.

Rafa Nadal invece, che ha ceduto la prima posizione proprio l'anno scorso all'indomani della finale persa con Djokovic a Church Road, deve vincere Wimbledon e sperare che Djokovic non vada oltre i quarti di finale. Che Rafa possa vincere per la terza volta i Championships è assolutamente probabile, che Nole si fermi ai quarti di finale appare molto difficile, a meno di clamorose sorprese.

Federer invece potrebbe tornare numero 1 se vince i Championships per la settima volta e Djokovic non va oltre le semifinali, a prescindere da quello che farà Nadal. Uno scenario difficile, ma possibile, considerando alte le probabilità per cui Roger e Novak si trovino proprio in semifinale.

Per mettere in pratica questa impresa, Federer avrà però bisogno di un tabellone che non gli riservi troppi problemi e che non gli faccia sprecare energie nei primi turni. Nella pessima finale giocata ad Halle ha dato l'impressione di essere in difficoltà atletiche, incapace di rendere ad alto livello per più partite consecutive. I tempi di un Grande Slam sono però totalmente diversi e Roger è consapevole di non avere più molte altre chance per impreziosire la sua bacheca con un altro Major.

Ricapitolando:

  • Djokovic resta numero 1 se arriva almeno in finale

  • Nadal torna numero 1 se vince Wimbledon e Djokovic non va oltre i quarti di finale

  • Federer torna numero 1 se vince Wimbledon e Djokovic non va oltre la semifinale

 

Qui sotto la tabella con i punti che i primi quattro della classifica mondiale potrebbero avere al termine di Wimbledon.

 

 

VITTORIA

FINALE

SEMIFINALE

QUARTI

Djokovic

12.280

11.480

11.000

10.640

Nadal

10.860

10.060

9.580

9.220

Federer

11.075

10.275

9.795

9.435

Murray

8.260

7.460

6.980

6.620

 

Fonte: Atp  

© RIPRODUZIONE RISERVATA