Riccardo Bisti
14 February 2017

In Televisione, l'Italia è più forte della Francia

L'uscita di scena del canale all-tennis francese (MCS Tennis) stimola un parallelo tra l'offerta italiana e quella transalpina. Grazie a SuperTennis, Eurosport e Sky, in Italia abbiamo un'offerta maggiore e più ordinata rispetto ai galletti, dove persino alcuni match di Davis vanno a pagamento. Tutti sul canale FIT i quattro tornei della settimana. 

I recenti weekend di Coppa Davis e Fed Cup hanno evidenziato la nuova linea di SuperTennis, incentrata sulle dirette e sul tennis giocato. Una scelta che farà piacere agli appassionati “duri e puri”, certamente più interessati agli ATP 250 che a trasmissioni non troppo riuscite come “Ball Boys”. Grazie a SuperTennis, l'Italia è il paese europeo, forse al mondo, dove viene trasmesso più tennis. Di sicuro è quello dove c'è più tennis in chiaro. Anni fa, tanti appassionati non erano soddisfatti e invidiavano la situazione di altri paesi. Oggi è il contrario, anche se SuperTennis trasmette via satellite e dunque – potenzialmente – sfama la voglia di tennis anche all'estero. E' interessante fare un confronto tra l'Italia e un paese che ci è vicino sia geograficamente che culturalmente: la Francia. Sul piano tecnico hanno una tradizione e un presente migliori del nostro, ma in ambito TV li abbiamo superati, specie dopo la chiusura di Ma Chaine Tennis, canale creato qualche anno fa per trasmettere i 21 tornei Premier acquistati dal Gruppo Ma Chaine. L'entrata in scena di beIN Sports anche sul mercato francese ha cambiato tutto, anche nel mondo del tennis, con l'acquisto di un mucchio di eventi. In questo momento, è uno dei pacchetti più pregiati del panorama europeo. Tra l'altro, l'abbonamento non è troppo oneroso. In Francia, ci si può abbonare sia online (quindi il flusso si riceve via tablet o smartphone) che tramite la TV, aggiungendo beIN Sports a un pacchetto satellitare, via cavo, o di fibra ottica. L'abbonamento costa 15 euro al mese e in molti casi comprende tutti i 10 canali sportivi: i tre principali più i sette “Max” (dal 4 al 10). Una buona offerta, che però richiede un certo esborso. Ed è così per quasi tutto il tennis in Francia. Vediamo come è divisa l'offerta tennistica in TV al di là delle Alpi.

BEIN SPORTS
Wimbledon
ATP Masters 1000 + ATP World Tour Finals (ad eccezione di Monte Carlo e Bercy)
ATP 500
WTA Premier + WTA Finals e WTA Elite Trophy
​Coppa Davis + Fed Cup
​Alcuni WTA International

CANAL + SPORT
Monte Carlo e Parigi Bercy

EUROSPORT
Australian Open
Roland Garros
Us Open
​Alcuni ATP 250 e alcuni WTA International
Challenger di Rennes, Quimper, Aix en Provence, Orleans e Brest

SFR SPORT (erede di Ma Chaine)
​Alcuni ATP 250 (Montpellier, Brisbane, Los Cabos, Chengdu, Anversa)
Challenger Bordeaux
WTA 125 Biarritz

Alla TV di stato, France Television, resta pochissimo. Si sono tenuti il Roland Garros, anche se con una copertura molto inferiore rispetto al passato (le prime ore della giornata sono un'esclusiva di Eurosport, mentre France 2 e France 3 iniziano il collegamento intorno alle 15), poi passano la finale di Monte Carlo su France 4 e trasmettono in simulcast con beIN Sports i match della Francia di Coppa Davis e di Fed Cup, ma con una limitazione: non possono trasmettere i singolari del venerdì del primo turno e dei quarti, almeno fino al 2019. C'è poi il canale privato W9 che trasmette una semifinale e la finale del Masters 1000 di Parigi Bercy.

Situazione ben diversa rispetto all'Italia, dove gli attori sono soltanto tre e quello che offre di più in termini quantitativi (SuperTennis) trasmette in chiaro per l'ovvia policy federale di diffusione del tennis. Wimbledon e i Masters 1000 vanno su Sky Sport, che perde piuttosto nettamente il confronto a distanza con beIN Sports (ma l'appassionato ci guadagna, perché ha tutto gratis su SuperTennis, anche se spesso ci sono le sovrapposizioni), mentre Eurosport offre alla grande i tre Slam più un discreto numero di tornei ATP-WTA (i Challenger citati in precedenza, ovviamente, vanno solo su Eurosport France). Insomma, l'appassionato francese deve sborsare parecchi quattrini per vedere tutto (e nel complesso vede qualcosa in meno rispetto), anche se i pacchetti francesi sono un po' meno costosi di quelli italiani. Ma se in Italia basta Sky, in Francia bisogna avere beIN Sports ed SFR (anche se esistono alcune offerte che li propongono entrambi). Va detto che a breve ci saranno le elezioni federali FFT e Bernard Giudicelli, uno dei candidati alla presidenza, ha inserito nel suo programma l'istituzione di un canale federale, dal principio simile a quello di SuperTennis. In quel caso, le cose potrebbero cambiare. E diventare interessanti anche per noi, specie se dovesse trasmettere in chiaro e via satellite. 

In campo tre tornei ATP e il WTA Premier di Doha, tutti in onda su SuperTennis. Le dirette sono scattate lunedì e – salvo i match degli italiani – la priorità sarà su Doha nel pomeriggio e su Rotterdam in prima serata, mentre Buenos Aires e Memphis coloreranno le notti degli appassionati. Purtroppo la presenza di un solo segnale impedisce di godere di tutte le dirette, ma spesso il rimbalzo di linea tra i vari campi è piuttosto efficace. D'altra parte, soltanto le pay-tv hanno la possibilità di giostrare più canali....Qui sotto, tutti gli orari della settimana (giocoforza indicativi: gli impegni degli italiani potrebbero cambiare qualcosa).  


ATP ROTTERDAM 
Il circuito degli ATP 500 riparte dall'Olanda, in uno dei palazzetti più capienti del tour. Mancano Wawrinka e Nadal, ma il livello medio resta notevole. Anche per quest'anno, gli ATP 500 saranno trasmessi da SuperTennis, sbarcato all'Ahoy Stadium già lunedì mattina. Buona copertura, anche se è garantita la sola diretta integrale delle sessioni serali. Ovviamente, le priorità saranno valutate di giorno in giorno. 

Lunedì 13 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 12.30 alle 13.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4.15

Martedì 14 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7.45 alle 9.30
SuperTennis – Kohlschreiber-Pouille in diretta dalle 11 alle 12, Tsitsipas-Tsonga nel pomeriggio
SuperTennis – Cilic-Paire e Coric-Khachanov in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 4.15

Mercoledì 15 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 13.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 6.15

Giovedì 16 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 13.30
SuperTennis – Due match in diretta ale 19.30
SuperTennis – Differita dalle 00.30 alle 6.15

Venerdì 17 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10.30 alle 12.30
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 12.30
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 19.30

Sabato 18 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 15 (possibile interruzione alle 16)
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 19.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2.30

Domenica 19 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15.30

Rotterdam è disponibile tramite il pacchetto ufficiale ATP, disponibile al sito www.tennistv.com. Il torneo sarà visibile anche in Italia, poiché la limitazione geografica è limitata all'Olanda. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO . La copertura è straordinaria: previsti tutti i match sul campo centrale, per un totale di 32 incontri (cinque al giorno dal lunedì, più le fasi finali, probabilmente saranno coperti dalla TV anche alcuni doppi). L'evento sarà prodotto dalla TV olandese Ziggo Sport tramite il suo canale “Select” (l'unico a trasmettere via satellite) e Ziggo Sports Extra 1. 

ATP MEMPHIS
Per la prima volta dopo quattro successi consecutivi, non ci sarà Kei Nishikori. Il torneo del Tennessee, dopo il declassamento da ATP 500 ad ATP 250, ha perso forza nel campo di partecipazione ma resta l'unico superstite della gloriosa tradizione dei tornei americani indoor. La buona notizia è che resta la copertura di SuperTennis, che sbarcherà nella città di Elvis nella notte tra venerdì e sabato, a partire dai quarti. Ben più ampia la copertura TV, di cui potremo usufruire grazie allo streaming ufficiale.

Venerdì 17 febbraio
SuperTennis – Tre quarti di finale in diretta dalle 00.30

Sabato 18 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 8.15
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 2.30

Domenica 19 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 22

Le telecamere si accenderanno su Memphis già a partire da lunedì, per un totale di 25 incontri. Potremo seguirli tutti tramite lo streaming ufficiale di Tennis TV. Le stesse messe in onda di SuperTennis (a parte il primo quarto di finale, che sul canale FIT andrà in differita) saranno garantite da Tennis Channel. 

ATP BUENOS AIRES
A una settimana dal successo in Coppa Davis, mezza squadra azzurra (Fognini, Lorenzi e Giannessi) torna nella capitale argentina per lo storico torneo del Buenos Aires Lawn Tennis Club. SuperTennis trasmette da lunedì sera ed è un supporto molto prezioso, poiché l'Italia è tra i paesi “vittime” del blocco geografico di Tennis TV, che peraltro trasmetterà soltanto otto match, mentre il canale FIT ha già offerto un match nella serata di lunedì. La programmazione originaria prevede un match al giorno fino al venerdì, ma è ovvio che eventuali match degli italiani saranno trasmessi in diretta, a patto che siano coperti dalle telecamere. 

Lunedì 13 febbraio
SuperTennis – Mayer-Elias in diretta alle 22.45

Martedì 14 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 22.45

Mercoledì 15 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 22.45

Giovedì 16 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 22.45

Venerdì 17 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 22.45

Sabato 18 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 18 (possibile interruzione alle 19.30 per la semifinale di Rotterdam)
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 21.30
SuperTennis – Differita dalle 4.15 alle 7.45

Domenica 19 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 18 

In Argentina, come sempre, il torneo sarà prodotto da Tyc Sport: il canale trasmette via satellite ma è quasi impossibile da ricevere alle nostre latitudini, poiché richiede mezzi e strumenti particolarmente sofisticati. Per chi li avesse, trasmette su Intelsat 11 a 43.0° ovest alla frequenza 4026, Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8. Trasmissione di tutti i match sul campo centrale, peraltro con telecamere piazzate anche sul secondo campo.

WTA DOHA
Il circuito femminile torna in medioriente, nella stesso club del torneo ATP di gennaio, peraltro già sede delle WTA Finals. Si gioca un ricco torneo Premier, prologo al Premier Five di Dubai. Tra le italiane, in campo solo Roberta Vinci dopo che Camila Giorgi si è ritirata per problemi alla schiena durante le qualificazioni. Tra l'altro, la Vinci sfiderà proprio Lauren Davis, colei che ha usufruito del ritiro della Giorgi. Le dirette su SuperTennis sono scattate già lunedì: salvo concomitanze importanti con italiani impegnati a Buenos Aires, il torneo di Doha avrà la priorità durante il pomeriggio. Vinci-Davis andrà in onda a mezzogiorno di martedì.

Lunedì 13 febbraio
SuperTennis – Jankovic-Pironkova e Sevastova-Stosur in diretta dalle 16.30
SuperTennis – Zhang-Babos in differita dalle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 4.15 alle 7.45

Martedì 14 febbraio
SuperTennis – Vinci-Davis e Wozniacki-Bertens in diretta alle 12
SuperTennis – Muguruza-Buyukakcay e Siegemund-Puig in diretta dalle 16 circa
SuperTennis – Differita dalle 4.15 alle 8.15 del giorno successivo

Mercoledì 15 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 13.30
SuperTennis – Diretta dalle 17 alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 6.15 alle 8.15 del giorno successivo

Giovedì 16 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 13.30
SuperTennis – Diretta dalle 17 alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 6.15 alle 8.15 del giorno successivo

Venerdì 17 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14.30

Sabato 18 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita alle 11
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16 (possibile concomitanza con prima semifinale di Rotterdam).

La finale sarà poi riproposta in differita alle 7.45 di domenica mattina, poi subito dopo inizieranno le dirette dal Premier Five di Dubai. Tra gli altri canali, il punto di riferimento per la WTA non è più il defunto MCS Tennis, bensì la britannica BT Sport, che detiene i diritti di tutto il circuito e non ha problemi di palinsesto, anche perché ha ben quattro canali a disposizione. BT Sport sta offrendo il torneo integralmente, con maxi-dirette su BT Sport 1. Martedì dalle 12 alle 21.30, mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 21.30, mentre le semifinali andranno in onda alle 14.30 di venerdì. Sabato 18 febbraio, la finale sarà trasmessa da BT Sport ESPN alle ore 16. In attesa che la WTA lanci la sua piattaforma streaming, il canale britannico è l'opzione migliore insieme a beIN Sports, di cui abbiamo parlato nell'articolo.

ATP CHALLENGER
In attesa del primo evento italiano, il trofeo FAIP-Perrel di Bergamo, in questi giorni si gioca a Cherbourg (Francia) e a Tempe (Stati Uniti, Arizona). Come detto, non esistono più glI URL diretti a un singolo campo, ma viene generato un link per ogni match. Ad ogni modo, entrambi i tornei saranno trasmessi dallo streaming ufficiale ATP, che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Si parte da QUESTO INDIRIZZO, dove si trovano i link sia ai match in diretta che a quelli in archivio. A Cherbourg c'è la telecamera sul Campo Centrale, mentre a Tempe è sia sul Centrale che sul secondo campo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA